Piccolo di Gazza

Discussioni non attinenti alle aree precedenti

Piccolo di Gazza

Messaggioda cyanus_ » 17/07/2014, 14:49

Stamattina ho guardato giù dalla finestra e vedo un uccellino bianco e nero nel prato...
Scendo nel prato e mi accorgo che si tratta di un pullo di gazza. :ghgh:
Dovrebbe saper fare dei mini voletti :perplesso: ma preferisce stare sempre a terra. Per prima cosa l'ho preso in mano e l'ho messo sull'abete, poi dopo mezz'ora è sceso/caduto. Poi l'ho rimesso sull'altro abete ed è venuto ancora a terra.
La terza volta ha deciso di restarci per due ore ma poi è andato sotto la siepe di lauroceraso.
Non so da quanto era sotto la siepe, l'ho ripreso, con fatica, e ha iniziato gridare. lì i genitori hanno iniziato a fare ancora più baccano. Subito con una spintarella verso l'alto l'ho messo in un punto più alto dell'abete più in vista, vicino all'altra conifera dei vicini sulla quale c'erano i genitori... E' stato lì tanto tempo ma poi è ritornato a terra.

E' un punto brutto per imparare a volare per il gazzettino e per i suoi genitori, lo spazio aperto è battuto dal sole, (questo piccolo di gazza vuole stare all'ombra) e dove c'è l'ombra c'è poco spazio.
Il primo problema è che adesso si è cacciato dietro a una grande piastrella di cemento appoggiata in obliquo al muretto della siepe.
Il secondo problema: lui non sta chiamando i genitori ed è nascosto (forse per colpa mia, ha paura di me fuori dal suo nascondiglio :think: :( ). I genitori sanno che è lì. Lo riconoscono solo quando lo prendo in mano e inizia a pigolare.

Non posso allevarlo in quanto io devo partire tra pochi giorni, lo potrei lasciare a qualcuno ma è una grande responsabilità. i corvidi allevati, dotati di un intelligenza paurosa, sono quelli che fanno più fatica a staccarsi dal loro genitore adottivo (uomo)
Comunque cerco di rimetterlo ancora in un altro punto in modo che i genitori lo vedano ancora.
Ho provato a metterlo nel cesto di vimini ma si butta giù subito.

E' troppo bello, e buffo :ghgh: :D
Qualche foto.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
cyanus_
Falco a metà
 
Messaggi: 543
Iscritto il: 21/09/2013, 20:06
Località: Parco dei Colli Briantei


BY-2016: Punti (11)
Archivio: Nidi (6)
Files: Schede (1)

Re: Piccolo di Gazza

Messaggioda cyanus_ » 17/07/2014, 14:56

Qualcuno sa dirmi se è caduto da un nido tardivo o se è allo stadio giusto per poter averlo lasciato definitivamente?
Avatar utente
cyanus_
Falco a metà
 
Messaggi: 543
Iscritto il: 21/09/2013, 20:06
Località: Parco dei Colli Briantei


BY-2016: Punti (11)
Archivio: Nidi (6)
Files: Schede (1)

Re: Piccolo di Gazza

Messaggioda Parus » 17/07/2014, 23:20

non preoccuparti il gazzino è ok! se preferisce stare a terra lascialo a terra inutile forzarlo a rimanere alto. Con tutti i pulli in generale che escono dal nido (pulli pronti all'involo quindi maturi) se li si forza a restare su un punto non ci staranno mai , tempo 1 minuto che cambiano posto. Solo il fatto di essere stati presi in mano li mette in stress e finchè non si calmano c'è poco da fare...meglio allontanarsi. Lo stesso è come voler rimettere dei pulli dentro al proprio nido , se questi sono ormai prossimi all'involo non vorranno starci più. Tipici casi in cui si può spaventare accidentalmente per vari motivi una nidiata facendo involare i pulli...l'idea è quella di riprenderli e rimetterli al loro posto, non ci sarà verso nella stragrande maggioranza dei casi.

se si ficcava sotto il lauro va bene, lascialo li i genitori hai visto che ci sono è sanno di averlo nei paraggi. Presumo ora dietro questa piastrella lui riesca ad uscirne se vuole :perplesso: o mettilo sotto la siepe ma non maneggiarlo ancora per metterlo qua e la.
allevarlo è una cosa mica da prendere alla leggera, intelligenza ok ma poi tempo , costanza, vivono a lungo sono tremende perchè ne combinano di ogni , insomma è una bella briga.

sono desolato per l'esplosione di sti uccelli :( di gazze non se ne può più stanno prendendo piede a dismisura ovunque. Non va bene per tutti gli altri uccelli di taglia più piccola che devono sopportate pesanti perdite in periodo di nidificazione. Non si tratta in questo caso di "ciclo naturale prede- predatori" ma di modifiche negative all'ambiente che hanno portato a lungo andare favoritismi per certe specie che meglio hanno saputo adattarsi allo scempio che ogni giorno manteniamo nei luoghi dove viviamo. Se la caccia per questa specie può essere veramente una delle soluzioni per manternerla sotto controllo ben venga a mio parere, certo cambiare le cose a monte sarebbe mooolto meglio ma chi lo fa ormai?! Vedremo in futuro
ciao
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: Piccolo di Gazza

Messaggioda Eurydice » 17/07/2014, 23:39

Bellissime foto cyanus!! molto suggestive, bravissimo! :ok: il Gazzino è davvero un amore :D
Vedrai che se la caverà alla grande!
Gazze e Cornacchie sono la mia sveglia mattutina :roll: :D
Avatar utente
Eurydice
Aquila
 
Messaggi: 1015
Iscritto il: 03/01/2012, 18:39
Località: Pavia (Parco della Vernavola/del Ticino)



Re: Piccolo di Gazza

Messaggioda cyanus_ » 18/07/2014, 11:23

Grazie Parus e Eurydice!

Ieri secondo me anche mentre mi assentavo per due o tre ore, non chiamava mai i genitori, secondo me stava soffrendo di fame ma non chiamava nessuno. Forse era spaventato per la notte prima, infatti prima che io lo scoprissi, di notte si sentivano i gentori che facevano i loro cek cek cekmolto forte e in continuo.
Oggi l'ho trovato a terra, non ce l'ha fatta :cry: :cry:
Forse avrei dovuto metterlo in una scatola sopra la siepe. O forse doveva andare cosi, ed era stato l'ultimo a schiudersi e quindi il piu trascurato... Era davvero tenero, una pallina di piume dai riflessi zaffiro.

Condivido la riflessione di Parus. Di gazze qui ce ne sono e anche di cornacchie grigie, mi è capitato di vedere qualche uccello piu piccolo ucciso da loro (dalle cornacchie grigie soprattutto). Ho saputo che ci sono persone che vengono incaricate di cacciarne qualcuna in certi periodi, gazze e soprattutto le cornacchie.
Avatar utente
cyanus_
Falco a metà
 
Messaggi: 543
Iscritto il: 21/09/2013, 20:06
Località: Parco dei Colli Briantei


BY-2016: Punti (11)
Archivio: Nidi (6)
Files: Schede (1)

Re: Piccolo di Gazza

Messaggioda Eurydice » 18/07/2014, 14:46

Mi spiace...non è mai bello vedere piccoli senza vita...:(
Devo dire che le Gazze, almeno qui da me, non le vedo così minacciose come le Cornacchie, poi sicuramente faranno i loro danni...Anche in inverno alle mangiatoie sono assolutamente pacifiche e non si abbuffano per niente, forse perché hanno fonti naturali di cibo...chissà....
Avatar utente
Eurydice
Aquila
 
Messaggi: 1015
Iscritto il: 03/01/2012, 18:39
Località: Pavia (Parco della Vernavola/del Ticino)




Torna a Off topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron