Pesciolino ammalato?

Discussioni non attinenti alle aree precedenti

Pesciolino ammalato?

Messaggioda Reny » 27/07/2014, 7:21

Salve a tutti, è la prima volta che scrivo in questo forum, se sbaglio a scrivere qualcosa non me ne vogliate.
E’ da poco che ho iniziato l’hobby di acquariofilia. Ho un mini laghetto in giardino contenente circa 1500 lt di acqua con tanto di filtro esterno + lampada uv, 10 pesciolini misti: rossi, oranda, cometa, ecc. una cozza, due lumache, una ninfea, due palustre e qualche galleggiante. Da qualche settimana ho notato un pesce rosso con un rigonfiamento sul dorso. Ho letto da qualche parte che bisognerebbe toglierlo dal laghetto. Ma a me sinceramente dispiace, pensate che come gli altri si fa quasi accarezzare.
Che ne dite, posso fare qualcosa per lui?
Ahaa dimenticavo, riguardo al cibo oltre a quello che si trova nei negozi specializzati ogni tanto gli do piselli lessati, zucchine lessati, qualche gamberetto lessato + qulche insetto che annega nel laghetto.
Reny
Uovo
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 12/07/2014, 18:19
Località: Castrovillari



Re: Pesciolino ammalato?

Messaggioda Alessandro Landi » 30/07/2014, 16:15

Intanto ti do il benvenuto Reny, vediamo se qualcuno puo aiutrarti con la tua domanda
Ciao
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Pesciolino ammalato?

Messaggioda Eurydice » 30/07/2014, 18:50

Ciao reny, dovresti fare la domanda a degli acquariofili o meglio ancora ad un veterinario esperto in esotici, basta una telefonata, spieghi e ti fai consigliare tranquillamente...
Quello che so è che è una problematica abbastanza frequente e spesso è dovuta ad infezioni batteriche oppure può essere una cisti. Il filtro è molto importante, e vedo che tu ce l'hai...mi domando se sia abbastanza potente per tenere pulita l'acqua del laghetto.
Prova a dare un'occhiata qui http://www.acquariforum.com/forum/showt ... hp?t=29352
Spero tu possa risolvere e facci sapere!! su questo forum sei il benvenuto! ;)
Avatar utente
Eurydice
Aquila
 
Messaggi: 1015
Iscritto il: 03/01/2012, 18:39
Località: Pavia (Parco della Vernavola/del Ticino)



Re: Pesciolino ammalato?

Messaggioda Reny » 02/08/2014, 15:39

Grazie per il benvenuto, ho seguito il consiglio di eurydice (sapete non ci avevo proprio pensato, abituato ai 4 zampe..) Si ho contattato telefonicamente il mio veterinario(perchè in ferie) e mi ha detto che potrebbe trattarsi di una ciste e che può darsi che si riassorbi da solo e che non è contagioso per il resto dei propri compagni d'avventura.
Reny
Uovo
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 12/07/2014, 18:19
Località: Castrovillari




Torna a Off topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti