finalmente ho un animale!

Discussioni non attinenti alle aree precedenti

finalmente ho un animale!

Messaggioda cinciabigia » 19/12/2014, 13:19

Un anno fa circa è venuto a vivere con me questo signorino o, più probabilmente signorina.
Immagine
È un criceto russo che ora ha quasi un anno e mezzo, l'ho adottato tramite internet perché non volevo comprare animali.
E un animalino pulito, silenzioso e poco impegnativo, non è però un animale di serie B e merita rispetto. Anche se piccino, necessita di alcune cose basilari per una vita dignitosa: una gabbia spaziosa ( ben più spaziosa di quelle che si vedono nei negozi...), del cibo buono e variato, un bello strato di lettiera scavabile, qualche semplice giochino, ruota e casetta...Se si ammala ha il suo veterinario esperto in esotici....ha un bel recinto dove poter uscire 2 notti a settimana...insomma se la passa bene. Era da una vita che volevo un animale...ho trovato nel criceto l'animale adatto a me.
Avatar utente
cinciabigia
Passero solitario
 
Messaggi: 309
Iscritto il: 23/01/2011, 12:37


Archivio: Nidi (1)

Re: finalmente ho un animale!

Messaggioda Eurydice » 19/12/2014, 13:28

Che bello! sono animaletti tenerosi!! per fortuna c'è qualcuno come te che li tiene a dovere e considera anche il fatto che esistono i veterinari esperti in esotici :roll:
Anche mia cugina ne ha due e li tiene in gabbie separate, ma purtroppo li alimenta malissimo dandogli semi di girasole e arachidi tutti i giorni!! :shock: invece è sbagliatissimo perché sono troppo calorici e andrebbero dati solo una volta a settimana come premio....così mi ero informata per dirglielo e ho trovato questi siti fatti molto bene e dove danno un sacco di dritte per questi animaletti, te li metto magari potrebbero esserti utili, anche se mi sembra che tu abbia le idee già molto chiare!!
Il primo sito è splendido, te lo linko dalla pagina dell'alimentazione corretta, ma ci sono altre guide interessanti
http://www.aicriceti.org/alimentazione- ... l-criceto/
e qui i 10 errori più comuni sulla gestione dei criceti
http://www.petsblog.it/post/66919/top-1 ... ne-criceti
;) ;) ;) ;)
Avatar utente
Eurydice
Aquila
 
Messaggi: 1015
Iscritto il: 03/01/2012, 18:39
Località: Pavia (Parco della Vernavola/del Ticino)



Re: finalmente ho un animale!

Messaggioda cinciabigia » 19/12/2014, 14:04

Grazie, :)
conosco l'AIC, conosco AAE...sono diventata un'esperta nella gestione dei criceti, ho letto moltissimo su di loro in siti italiani e stranieri e ora "rompo" a chiunque vuole un criceto, affinché lo tenga bene.
Al mio do solo cibo sano ( glielo preparo io il mix...con semi e legumini secchi vari destinati ad uso umano, semini per cocorite ), tanta verdura che lui adora, pinoli e pezzi di noce come premietti ( i premi si possono dare tutti i giorni ma in minima quantità, tipo 1 pinolo...1 seme di girasole...) e niente alimenti zuccherini.
Io mio lo peso pure!! È un cricino in formissima!
Avatar utente
cinciabigia
Passero solitario
 
Messaggi: 309
Iscritto il: 23/01/2011, 12:37


Archivio: Nidi (1)

Re: finalmente ho un animale!

Messaggioda Eurydice » 19/12/2014, 15:18

Sei formidabile!! bravissima!! :ok: :ok: se ti va, quando hai tempo metti qualche foto della sua sistemazione!
Avatar utente
Eurydice
Aquila
 
Messaggi: 1015
Iscritto il: 03/01/2012, 18:39
Località: Pavia (Parco della Vernavola/del Ticino)



Re: finalmente ho un animale!

Messaggioda cinciabigia » 31/12/2014, 15:21

Eurydice ha scritto:Sei formidabile!! bravissima!! :ok: :ok: se ti va, quando hai tempo metti qualche foto della sua sistemazione!

Ecco la sua sistemazione.
Immagine
E una gabbia 75x47, sembra più lunga per via della foto, non è enorme ma più che dignitosa e vedo che a lui va benissimo, non è un tipo vivacissimo. ;)
L'igloo verde è la sua casetta, a fianco ha la "piscinetta" con la sabbia per cincillà, poi,ovviemente, ruota, qualche ponticello, la sua "dispensa",il ripiano con le due ciotole per cibo secco e verdura e tanta lettiera . Adora il panico, quindi una spiga di panico non manca mai.
Avatar utente
cinciabigia
Passero solitario
 
Messaggi: 309
Iscritto il: 23/01/2011, 12:37


Archivio: Nidi (1)

Re: finalmente ho un animale!

Messaggioda Marira » 31/12/2014, 22:44

Molto simpatico :D e che bella sistemazione! Vitto e alloggio con i fiocchi! Ma è un signorino o una signorina?
Avatar utente
Marira
Aquila
 
Messaggi: 1712
Iscritto il: 17/03/2010, 8:46
Località: Parco del Ticino


BY-2016: Punti (18)

Re: finalmente ho un animale!

Messaggioda cinciabigia » 01/01/2015, 14:43

Marira ha scritto:Molto simpatico :D e che bella sistemazione! Vitto e alloggio con i fiocchi! Ma è un signorino o una signorina?

Mi è stato ceduto come maschio e tale l'ho considerato per un anno, poi, ho cominciato ad avere dei dubbi, dopo svariati tentativi di capire sono orientata a pesare che sia una signorina. Non è facile sessare i criceti. Io oramai gli parlo al maschile.. :)
C'è da dire che il vet alla visita di controllo mi ha scritto "M" nella cartella clinica, ma praticamente non ha guardato i genitali .... Boh
Avatar utente
cinciabigia
Passero solitario
 
Messaggi: 309
Iscritto il: 23/01/2011, 12:37


Archivio: Nidi (1)

Re: finalmente ho un animale!

Messaggioda piropiro » 01/01/2015, 18:42

cinciabigia ha scritto:quote="Marira" Ma è un signorino o una signorina?
Mi è stato ceduto come maschio .., poi, ho cominciato ad avere dei dubbi,.... Boh


:think: :D :lol: prova alzare la coda :perplesso: :shock: :mrgreen:
Avatar utente
piropiro
Aquila
 
Messaggi: 2052
Iscritto il: 02/01/2010, 15:17
Località: Carinzia


Archivio: Nidi (56)
Files: Schede (95)

Re: finalmente ho un animale!

Messaggioda Eurydice » 01/01/2015, 18:44

Bella sistemazione!! ogni tanto lo fai anche gironzolare al di fuori della gabbietta? :D
Ma sono attivi durante la notte e dormicchiano di giorno?? gli piace entrare dentro i tubi? :D chissà che carino da vedere :ok:
Avatar utente
Eurydice
Aquila
 
Messaggi: 1015
Iscritto il: 03/01/2012, 18:39
Località: Pavia (Parco della Vernavola/del Ticino)



Re: finalmente ho un animale!

Messaggioda cinciabigia » 01/01/2015, 19:28

Eurydice ha scritto:Bella sistemazione!! ogni tanto lo fai anche gironzolare al di fuori della gabbietta? :D
Ma sono attivi durante la notte e dormicchiano di giorno?? gli piace entrare dentro i tubi? :D chissà che carino da vedere :ok:

Sì, esce due o tre notti a settimana, metto la gabbia a terra in ingresso, monto il recinto ( per criceti nani, non è adatto ai criceti dorati che scappano perché più grandi ), metto a terra un po' di tubi e scatoline e lui può entrare e uscire a piacimento. Devo dire che però ama molto la sua gabbia, fa brevi giretti ma se di notte guardo, lo becco sempre dentro, sulla sua ruota . Di giorno dorme, per vederlo un po' devo chiamarlo, cosa che non faccio a voce ma soffiando leggermente in direzione della porticina della casetta , lui esce, gli do qualche leccornia, se ne ha voglia mi sale in mano...
Io come tubi gli metto quelli della carta igienica o carta da cucina, non quelli in plastica. I criceti amano i tubi, il mio ama anche le maniche delle mie maglie, gli piace infilarsi dal polso e farsi una corsetta!
Oggi stranamente era molto attivo, ha spostato tutta la scorta dalla "dispensa" alla casetta e si è semisepolto con la lettiera. Ha lavorato per oltre un'ora, ma di solito lo vedo per pochi minuti.
Avatar utente
cinciabigia
Passero solitario
 
Messaggi: 309
Iscritto il: 23/01/2011, 12:37


Archivio: Nidi (1)

Re: finalmente ho un animale!

Messaggioda cinciabigia » 01/01/2015, 19:50

piropiro ha scritto:
:think: :D :lol: prova alzare la coda :perplesso: :shock: :mrgreen:

I criceti hanno gli organi genitali nascosti, i testicoli sono dentro si vede solo i rigonfiamento . Le femmine hanno un condotto uretrale che assomiglia al pisellino...non è facissimo capire il sesso...ci si basa sulla distanza tra il buchetto dei genitali e l'ano, poi il mio criceto odia essere messo a pancia all'aria! Sguscia come un'anguilla! Comunque penso che sia femmina, non posso esserne certa perché mi è stato ceduto come maschio...non importa... :)
Avatar utente
cinciabigia
Passero solitario
 
Messaggi: 309
Iscritto il: 23/01/2011, 12:37


Archivio: Nidi (1)

Re: finalmente ho un animale!

Messaggioda Parus » 01/01/2015, 20:44

I criceti hanno gli organi genitali nascosti, i testicoli sono dentro si vede solo i rigonfiamento . Le femmine hanno un condotto uretrale che assomiglia al pisellino...non è facissimo capire il sesso...ci si basa sulla distanza tra il buchetto dei genitali e l'ano, poi il mio criceto odia essere messo a pancia all'aria! Sguscia come un'anguilla! Comunque penso che sia femmina, non posso esserne certa perché mi è stato ceduto come maschio...non importa... :)


è proprio così; ricordo ancora qualche anno fa la mia toccata e fuga di lavoro in una specie di zoogarden (esperienza orribile) dove i clienti volevano a tutti i costi il criceto che ti indicavano e pure lo volevano del sesso che pensavano fosse..già sgusciavano dalle mani in più mordevano accidenti cosa volete di più!! Per tenerli veramente fermi vanno presi come le loro madri fanno in natura piegando a effetto pinza con pollice e indice la pelle dalla coppa appena dietro la testa , metodo indolore ed efficace per ispezionarli/spostarli. Se ci metti vicino un altro criceto apparte le zuffe che si danno per i primi tempi o viene rincorso (in tal caso femmina) o rincorre (maschio). In realtà andrebbero osservati per più tempo però vabbè...lo vorrai tenere single intanto no? :mrgreen:
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: finalmente ho un animale!

Messaggioda cinciabigia » 01/01/2015, 21:39

Ovviamente single forma ever :D .
È orribile come li tengono nei negozi.
Giusto per informazione corretta, i criceti non si devono prendere "a pinza" perchè hanno quasi sempre le guanciotte piene di semi e altro cibo e si rischia di far loro male . Le mamme cricete sanno come fare, noi è meglio che li prendiamo con le due mani "a coppa" e poi li teniamo bene senza stringere.
Avatar utente
cinciabigia
Passero solitario
 
Messaggi: 309
Iscritto il: 23/01/2011, 12:37


Archivio: Nidi (1)

Re: finalmente ho un animale!

Messaggioda Eurydice » 01/01/2015, 22:42

Grazie per le info sulle abitudini del Criceto, sei proprio ben informata! molti prendono questo animaletto, magari per i bambini piccoli, per poi trattarlo come fosse un giocattolo...senza occuparsi minimamente delle dovute cure e di come vada osservato e lasciato in pace senza disturbarlo troppo.... :roll: il tuo ha di sicuro un ambiente variegato e stimolante, poco stress perché viene lasciato in pace e un'ottima alimentazione che lo farà rimanere in salute :ok:
Piccolo OT
Parus ha scritto:ricordo ancora qualche anno fa la mia toccata e fuga di lavoro in una specie di zoogarden (esperienza orribile)
Oddio Parus...io mi copro gli occhi quando entro in alcuni zoogarden per prendere il cibo per i miei gatti...brutti posti, in particolare non oso avvicinarmi alle teche con i rettili perché vengono tenuti malissimo :( scrivo e sono moderatrice su un forum di rettili perché ho una tartaruga, come cinciabigia, quando prendo un animale mi informo a 360 gradi e ho scoperto molte cose su questi animali....ora che sono "esperta" di allevamento di tartarughe di terra e un po' di quelle d'acqua mi viene l'angoscia a vedere come vengono tenuti in questi posti e nei giardini, le più sfortunate sono sicuramente le trachemys scripta, le classica tartarughine d'acqua verdi, tenute senza lampade e alimentate con i nocivi gamberetti secchi, oppure ad esempio tartarughe di terra da clima arido-desertico tenute insieme a tartarughe provenienti dalla foresta pluviale...è facile immaginare come i parametri di stabulazione non siano settati in modo corretto, infatti spesso, una volta acquistate, muoiono dopo poco :( Io non prendo nessun animale nei negozi per non favorire assolutamente questo tipo di commercio.
Avatar utente
Eurydice
Aquila
 
Messaggi: 1015
Iscritto il: 03/01/2012, 18:39
Località: Pavia (Parco della Vernavola/del Ticino)



Re: finalmente ho un animale!

Messaggioda Parus » 02/01/2015, 2:00

@cinciabigia: concordo, in parte però. Sottolinei con le guancie piene ed é vero ma mica sono sempre piene...cogliendo il momento piu adatto si riesce. Un veterinario qualsiasi x praticità nel maneggiarlo e nel vederlo dubito lo tenga a scodella, soprattutto con soggetti vivaci. La manualità si acquisisce non é poi difficile se si é sicuri. Questo modo a pinza ha poi ben altri scopi non certo per carezze. Simulare il metodo naturale mi verrebbe da dire che é preferibile in certe circostanze onde evitare maldestri atteggiamentie cadute accidentali.

@eurydice: con le hermanni per puro caso ho iniziato anche io da poco ti chiederò dritte. Le realtà che riporti le ho vissute, poco ma ne sono uscito con le pa..lle piene. Le trachemys piccoline a ben 15 euro l una (ladri schifosi) le sconsigliavo a tutti. La gente ha fame di informazione ma non lo sa, molti si riusciva a farli riflettere e me ne accorgevo dalle ripetute domande, poco male. Sconsigliavo tutto del resto perfino i mangimi in vendita x uccelli praticamente porcheria per non parlare dei finti nidi vabbe :mrgreen: (avevo contratto determinato comunque non mi hanno cacciato per scarse vendite 8-) )
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Prossimo

Torna a Off topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron