ritrovamento lucertole

Discussioni non attinenti alle aree precedenti

ritrovamento lucertole

Messaggioda wingsandfly » 21/01/2015, 16:38

Ciao a tutti
oggi ho trovato due lucertole vive e le ho portate in casa, ma non so cosa posso fare :perplesso: ,se le riporto fuori muoiono, qualcuno saprebbe dirmi cosa possa dargli da mangiare e come mi dovrei comportare?
Grazie mille
Marta
wingsandfly
Uccellin di bosco
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 11/03/2013, 12:26
Località: trentino



Re: ritrovamento lucertole

Messaggioda piropiro » 21/01/2015, 17:19

a mio avviso avresti dovuto lasciarle dove erano: le lucertole non muoiono in inverno ma vanno in riposo. Si sono mosse in quanto la temperatura di questi gg si è rialzata.
mettile in qualche pertugio del terreno lungo un muro esposto a sud al riparo dalla pioggia e ricoprile con un cartone. Non hanno problemi anche se la temperatura scendesse. Sarebbe più pericoloso se mangiassero e poi la temperatura scendesse.
Se vuoi tenerle in casa devi allestire un terrarium e dare loro da mangiare, è una soluzione più complessa.
Avatar utente
piropiro
Aquila
 
Messaggi: 2052
Iscritto il: 02/01/2010, 15:17
Località: Carinzia


Archivio: Nidi (56)
Files: Schede (95)

Re: ritrovamento lucertole

Messaggioda wingsandfly » 21/01/2015, 17:40

grazie piropiro, le ho portate in casa perché da me ha nevicato e le ho trovate per terra all'esterno mezze "congelate", per il momento le tengo nella stanza più fredda della casa e domani le porterò dove mi hai detto, ancora grazie :D
Marta
wingsandfly
Uccellin di bosco
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 11/03/2013, 12:26
Località: trentino



Re: ritrovamento lucertole

Messaggioda Eurydice » 21/01/2015, 22:38

Ciao, me ne intendo abbastanza di rettili, scrivo anche su un forum specifico...purtroppo hai fatto una cosa sbagliatissima, non bisogna mai far vivere degli sbalzi di temperatura a questi animali, possono essere letali. Fai come ti ha detto piropiro domani.
Le lucertole vanno propriamente in letargo, come le tartarughe, il loro metabolismo si abbassa e non hanno bisogno di alimentarsi tra gli 8 e i 2 gradi (temperature di letargo). Le lucertole, come tutti i rettili, si trovano un posto in cui passare l'inverno (sotto terra, in anfratti, sotto un cumulo di foglie ecc.) in grado di rimanere al di sopra degli 0 gradi anche quando la temperatura esterna è sottozero: sanno perfettamente cosa fare per istinto, non bisogna mai interferire con la vita degli animali selvatici. Anche se è uscita dal letargo in questi giorni perché le temperature sono state alquanto anomale (lo fanno anche molte tartarughe), non si è di certo alimentata in questo periodo, perché le temperature al di sotto dei 10 gradi non sono ottimali per la loro digestione, se mangiassero rischierebbero quasi sicuramente un blocco digestivo letale.
Avatar utente
Eurydice
Aquila
 
Messaggi: 1015
Iscritto il: 03/01/2012, 18:39
Località: Pavia (Parco della Vernavola/del Ticino)




Torna a Off topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron