Informazioni su piante e farfalle

Discussioni non attinenti alle aree precedenti

Informazioni su piante e farfalle

Messaggioda SaraPv » 02/03/2015, 11:09

Ciao a tutti e buongiorno!
Mi chiamo Sara e volevo chiederVi alcune informazioni: ho conosciuto Eurydice al corso della Lipu organizzato a Pavia e mi ha parlato di questo forum (che avevo, ahimè ! :oops: solo consultato per la parte Birdgarden e per la sezione delle foto) !
ho letto tante informazioni interessanti in merito alle piante d'avere in giardino per nutrire e "attirare" le farfalle.
Al corso, e leggendo le discussioni, mi sono segnata questi nomi:

Buddleja, ortica, cardo, ruta, finocchietto

Sono corretti?
Grazie! :ok:
Più conosco gli uomini, più amo i cani - NICHOLAS DE CHAMFORT -

Trovare [..] qualcosa che solo tu puoi trovare perchè, oltre ad essere fotografo, sei [...] capace di guardare in profondità dove altri tirerebbero dritto. - MARGARET BOURKE-WHITE -
Avatar utente
SaraPv
Uovo
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 09/02/2015, 16:05
Località: Garlasco



Re: Informazioni su piante e farfalle

Messaggioda Eurydice » 02/03/2015, 11:55

Ciao Sara! Le farfalle occorre attirarle in due modi diversi: attraverso le piante nutrici dei loro bruchi (e su cui deporranno le uova) e attraverso le piante da fiore da cui prenderanno il polline :ok: Ogni farfalla ha una o più piante nutrici, quindi deporrà solo su quelle!
Ti metto degli esempi:
- Macaone - depone su Ruta, Finocchio selvatico, Carota selvatica
- Vanesse - un po' tutte depongono su Ortiche, Cardi, Parietaria
- Podalirio - depone in genere sulle rosacee, quindi spesso su alberi da frutto come Susini e Prugnoli ecc
- Licenidi (farfalline piccole azzurre) - depongono su Edera, Trifoglio, Lotus e altre leguminose
- Hesperidae - (piccole farfalline arancioni o bronzo) depongono su Malvaceae, Potentila reptans..
Poi ci sono altre farfalle, appartenenti alle Nymphalidae, che depongono su svariate piante: viole, piantaggine, linaria, veronica (sono quelle farfalle tipo la Lathonia e che sono arancioni con disegni neri)...e altre tipo la Circe o la Galatea che depongono sulle Graminaceae.
Puoi consultare Linnea per farti un'idea http://www.linnea.it/lepidoptera-farfal ... thalia.php

Riguardo alle piante da fiore che sono più gradite alle farfalle per il polline abbiamo:
Piante aromatiche (Lavanda, Salvia, Timo ecc..) Buddleja, Lillà, Aster, Echinacea, Lantana, Verbena (tutte le varietà, quella selvatica è la Verbena bonariensis), Facelia (attira molto le api) Fiordalisi, Coreopsis, Lobelia, tutti i fiori a margherita, rose a fiore semplice come la Rosa canina, i Bombi sono attirati dalle Million Bells (ossia le Surfinie a fiore piccolo, chiamate anche Calibrachoa), Portulache..
Quelle che ho sottolineato sono le più gradite in assoluto, in ogni caso ce ne sono molte altre....tieni conto che i fiori viola e blu attirano molto! ;)
Spero di averti chiarito un po' le idee, se mi viene in mente qualcos'altro lo scrivo ;)
Ultima modifica di Eurydice il 02/03/2015, 22:45, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Eurydice
Aquila
 
Messaggi: 1015
Iscritto il: 03/01/2012, 18:39
Località: Pavia (Parco della Vernavola/del Ticino)



Re: Informazioni su piante e farfalle

Messaggioda SaraPv » 02/03/2015, 22:33

Grazie mille !
Vorrei fare un angolo con alcune di queste piante (purtroppo in vaso)!
Domani mi stampo tutto ;)
Buona serata!
Ultima modifica di SaraPv il 04/03/2015, 10:09, modificato 1 volta in totale.
Più conosco gli uomini, più amo i cani - NICHOLAS DE CHAMFORT -

Trovare [..] qualcosa che solo tu puoi trovare perchè, oltre ad essere fotografo, sei [...] capace di guardare in profondità dove altri tirerebbero dritto. - MARGARET BOURKE-WHITE -
Avatar utente
SaraPv
Uovo
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 09/02/2015, 16:05
Località: Garlasco



Re: Informazioni su piante e farfalle

Messaggioda marxso » 03/03/2015, 23:43

Benvenuta. ;)

Ti suggerirei il sito: http://www.lepidoptera.eu/start.php?lang=IT
Avatar utente
marxso
Passero solitario
 
Messaggi: 200
Iscritto il: 15/09/2009, 21:07
Località: Carso triestino


Files: Schede (3)


Torna a Off topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron