Riccio "abusivo" :)

Discussioni non attinenti alle aree precedenti

Riccio "abusivo" :)

Messaggioda Eurydice » 28/05/2015, 23:38

Riporto ciò che avevo scritto a maggio scorso in questo topic ricci-amici-amici-dei-ricci-t222-75.html
Eurydice ha scritto:Ciao ragazzi....allora....stamattina non trovavo la mia tartaruga, Oreste, per cui sono andata a vedere se fosse nella sua casetta...quando ho aperto ho trovato la paglia a livello del tettuccio :shock: e in quantità maggiore rispetto a quella che gli avevo messo! :shock: ho subito capito che non c'era Oreste, per cui ho spostato un po'...e indovinate chi c'era dentro?? il Riccio!! quello che ogni sera, da ormai un anno, viene a mangiare il cibo dei gatti!
Immagine
Come potete vedere si è creato un nido! caldo ed avvolgente, ha raccolto la paglia dalle altre aiuole, insieme a dei ciuffetti d'erba...
Immagine

Immagine
Mi sono accorta anche che ha perlustrato in più punti del giardino perché ho trovato molti suoi ricordini e molte piante spostate/schiacciate e addirittura un'asse un po' spostata, ora mi viene un dubbio: che possa essere una femmina gravida? come periodo ci siamo, so anche che di solito si isolano per non essere importunate dai maschi e si cercano un nido in cui partorire...secondo voi è possibile?
Comunque povero Oreste, gli ho preso un'altra casetta in legno, ora per fortuna è nell'altro rifugio dietro ad un vaso, ma quando piove e fa freddo andava lì.... :(

Rieccoci! non vi ho più aggiornati sulla Riccia che aveva occupato abusivamente il rifugio della mia tartaruga...alla fine ha fatto i cuccioli! non nella casetta ma sotto a delle mattonelle qualche aiuola più in là :D
Una sera ho sentito un canto acuto simile a quello dei pulli, invece ero un piccolo Riccio che chiamava la mamma perché non riusciva a raggiungerla sull'aiuola, qui si vedono insieme, mamma e piccolo che la segue ma non riesce a salire...così sono scesa e l'ho messo io, dalla sera dopo ho messo una mattonella che fungesse da gradino per il piccolo ed è andato tutto bene! i RIcci si sono dispersi e la mamma veniva regolarmente ad alimentarsi di notte.
Immagine
Immagine
Immagine
Qui Oreste sbirciava l'intrusa
Immagine
Ebbene, quest'anno è tornata ed ha di nuovo partorito, questa volta nella casetta di Oreste, dato che le mattonelle nell'aiuola di sinistra non ci sono più! Ogni tanto esce fuori con il musetto per prendere un po' d'aria e va nel rifugio che ho messo accanto, più spazioso :D
Immagine
Immagine
Avatar utente
Eurydice
Aquila
 
Messaggi: 1015
Iscritto il: 03/01/2012, 18:39
Località: Pavia (Parco della Vernavola/del Ticino)



Re: Riccio "abusivo" :)

Messaggioda Alessandro Landi » 31/05/2015, 10:07

Bella storia :D , quasi quasi aggiungo anche i nidi per i Ricci al Big Year :think:
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Riccio "abusivo" :)

Messaggioda Parus » 05/06/2015, 11:34

bellissima e lodevole presenza i ricci pure in riproduzione, merito di come è tenuto il posto in cui sono. (no diserbanti, lumachicidi terribili una delle prime cause di decesso ricci, pesticidi ecc) . Non hai nemmeno strade vicino a te o no?
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: Riccio "abusivo" :)

Messaggioda Eurydice » 05/06/2015, 12:28

Grazie Parus, in effetti non uso niente di chimico.... si la strada c'è ma loro vengono dal Robinieto della ferrovia, anche se ne ho visti altri venire dalla strada laterale, comunque non trafficata e vicino alla roggia di un parco naturale. Purtroppo i lumachicidi li utilizzano in molti, i miei vicini di casa in primis...per fortuna credo non riescano a passare dalla rete del loro giardino....che non è neppure molto ospitale, tutta erba brulla e ortaggi. Per venire da me fanno le scale, per attirarli lascio sempre delle vaschette con acqua, di cibo ne trovano quanto vogliono, di lumache sono piena, ne ho traslocate centinaia in questi anni, in un boschetto dove so che ci sono Ricci, ma ne ho ancora centinaia :mrgreen:

Ieri la mia tartaruga, Oreste, per via del caldo è stato molto attivo, e ha deciso di perlustrare la zona casette, in breve...è entrato in quella non interrata dove c'erano 2 Riccetti (altri 2 erano nel rifugio accanto interrato) li ha annusati e loro hanno annusato lui (che teneri) io sono stata a controllare il tutto perché lo conosco il mio pollo :roll: e infatti ad un certo punto ha morso il musetto di uno dei due piccoli, per fortuna l'ho allontanato in tempo per ammortizzare il morso e ho controllato che non uscisse sangue o altro. :roll: Che ansia!!
Lui giustamente si sente invaso, essendo le tartarughe animali territoriali, anche perché la mamma era, a sorpresa, a dormire sotto ad un cespuglio dove andava spesso Oreste....Ora spero che i Riccetti si disperdano e metterò i rifugi nell'aiuola per lui inaccessibile...ormai quest'anno è andata così e durante il giorno metto un asse per fare in modo che lui non li importuni...ma l'anno prossimo cercherò di indirizzarli nell'aiuola dove lei ha partorito l'anno scorso.
Immagine
Di solito Oreste va a dormire dietro alla cuccia dei gatti, un posto un po' particolare...ma pazienza, invece ieri non ne voleva sapere e l'ho convinto a mettersi nel rifugio mattutino, inserendo un po' di fieno...per fortuna ci è stato...vedremo stasera..a lui piace essere completamente nascosto, com'è giusto che sia.
Immagine
Avatar utente
Eurydice
Aquila
 
Messaggi: 1015
Iscritto il: 03/01/2012, 18:39
Località: Pavia (Parco della Vernavola/del Ticino)



Re: Riccio "abusivo" :)

Messaggioda Eurydice » 07/06/2015, 21:38

Altro salvataggio in extremis da parte mia, Oreste è riuscito ad oltrepassare il recinto improvvisato che avevo fatto per proteggere i Ricci (fatto male evidentemente) e l'ho beccato di fronte alla mamma e ad un piccolo che li caricava, le gli ha soffiato.
Loro erano nel rifugio aperto estivo che usa Oreste (perché ha fatto caldissimo!!) e giustamente ha ragione povero...è da 3 giorni che vuole andar lì...comunque, l'ho spostato e si è calmato povero tesoro è cattivello e temerario ma ha anche lui le sue ragioni. Ho spostato una cuccia nella parte inaccessibile a Oreste, vediamo se stanotte la mamma ci va, altrimenti durante il giorno delimito la loro zona con delle mattonelle. Che menata. L'importante è che lui non morda.
Domani metto anche il Frontline dato che i riccetti sono ormai cresciuti e peseranno sui 200 g. la mamma ha una zecca sulla schiena :shock:, gliel'avrei messa oggi ma ho solo il Frontline combo che non va bene uff..
Avatar utente
Eurydice
Aquila
 
Messaggi: 1015
Iscritto il: 03/01/2012, 18:39
Località: Pavia (Parco della Vernavola/del Ticino)



Re: Riccio "abusivo" :)

Messaggioda piropiro » 08/06/2015, 11:55

Siam partiti con un simpatico racconto ma stiamo arrivando ad un avvincente romanzo.
Brava Eury, attendiamo la fine della storia che non potrà essere che lieto. :beer:
Avatar utente
piropiro
Aquila
 
Messaggi: 2052
Iscritto il: 02/01/2010, 15:17
Località: Carinzia


Archivio: Nidi (56)
Files: Schede (95)

Re: Riccio "abusivo" :)

Messaggioda Eurydice » 10/06/2015, 9:55

Grazie! sì, direi un romanzo piuttosto noir! :D
Ho scoperto che per i Ricci è più indicato lo Stronghold del Frontline che risulta tossico, me l'ha suggerito la veterinaria esperta in esotici, per cui ho preso quello per gattini, per un riccio adulto si dà mezza dose, per i piccoli mi ha detto di aspettare ancora un po'. Oggi cercherò di metterglielo con una siringa mentre dorme e poi spulcerò i gatti. Ieri sera giravano tutti in giardino sul presto, ho visto la mamma mangiarsi delle lumachine e uno scarafaggio :D Comunque dall'anno scorso non ho più le Limacce grazie a loro!!!
Avatar utente
Eurydice
Aquila
 
Messaggi: 1015
Iscritto il: 03/01/2012, 18:39
Località: Pavia (Parco della Vernavola/del Ticino)



Re: Riccio "abusivo" :)

Messaggioda Eurydice » 20/08/2015, 21:10

Ciao! i riccetti si sono dispersi ormai da un mese e mezzo, la sera viene solo la mamma a mangiare e qualche piccolo ormai cresciuto; la mamma non ha fatto ulteriori nidi notturni, Oreste è più contento e tranquillo! Devo dire che vedere i Riccetti andarsene è stato un po' triste quest'anno, perché ovviamente ci sono sempre pericoli...spero se la siano cavata!!
Vi metto le ultime foto che avevo scattato quando di sera uscivano dal rifugio e giravano per il giardino a mangiarsi un po' di insettini, notare la parte di recinzione che aprivo di sera quando Oreste era ormai a nanna da un'altra parte...

Immagine

Immagine

Qui la mamma nell'aiuola di fronte, mimetizzata con il terreno!
Immagine
Avatar utente
Eurydice
Aquila
 
Messaggi: 1015
Iscritto il: 03/01/2012, 18:39
Località: Pavia (Parco della Vernavola/del Ticino)



Re: Riccio "abusivo" :)

Messaggioda Marira » 21/08/2015, 22:25

Che belle, Eurydice! :D Non ho mai visto una famigliola...e anche i single vengono sempre meno ahimè! :(
Avatar utente
Marira
Aquila
 
Messaggi: 1712
Iscritto il: 17/03/2010, 8:46
Località: Parco del Ticino


BY-2016: Punti (18)

Re: Riccio "abusivo" :)

Messaggioda Alessandro Landi » 25/08/2015, 18:43

Bene ... una bella storia con un bel finale :beer:
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)


Torna a Off topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti