Due nascite di Macaoni e poi...

Area dedicata a tutte le altre tipologie di fotografia naturalistica

Due nascite di Macaoni e poi...

Messaggioda Marira » 15/07/2017, 18:23

Dopo la nascita della farfalla che aveva svernato e quella che è nata dopo 50 gg di crisalide (entrambi maschi), nonostante i miei rigogliosi finocchietti...niente bruchi, niente uova :( :perplesso:
Che ne dici Eurydice? Anche a te succede lo stesso? Troppo caldo? Troppa siccità?
Allegati
Lodovico- 27 maggio 2017.jpg
Lodovico- 27 maggio 2017.jpg (223.65 KiB) Osservato 3517 volte
Avatar utente
Marira
Aquila
 
Messaggi: 1712
Iscritto il: 17/03/2010, 8:46
Località: Parco del Ticino


BY-2016: Punti (18)

Re: Due nascite di Macaoni e poi...

Messaggioda Eurydice » 22/07/2017, 13:03

Dunque Marira, ho fatto nascere 60 macaoni 3 anni fa, l'anno successivo mi aspettavo di vederne di più, idem quest'anno...
Ho deciso di lasciar fare alla natura, anche perché erano davvero troppi ed era un impegno, anche se è stato bello svegliarsi alle 7 del mattino con le farfalle che nascevano vicino al mio letto :D
Evidentemente i Macaoni, a differenza di Podaliri e Vanesse, trovano meno piante nutrici (il Finocchio selvatico lo usano per cucinare, e quindi chi non sa dei bruchetti o li uccide o li cucina pure loro! la Carota selvatica la tagliano periodicamente ai bordi delle strade, la Ruta o la usano per cucinare o come pianta decorativa ed è comunque più rara da vedere nei giardini....anche se è la più apprezzata dai Macaoni) invece Ortiche e Rosacee sono ovunque, per cui c'è più possibilità per altre specie di farfalle....Leggevo proprio l'anno scorso un articolo di giornale in cui si diceva che i Macaoni sono una specie a rischio!! e credo per i motivi sopraelencati.
Io quest'anno ho trovato un bruchetto piccolo su una piantina di finocchio presa al vivaio! è un indice del fatto che non li trattano chimicamente! è nato un maschio poi....Invece l'altro giorno ho potato delle piante e su un rametto ho trovato una crisalide, l'ho presa e messa al sicuro....dopo due giorni è nata una femmina!! adesso ho paura anche a potare le piante :o
Avatar utente
Eurydice
Aquila
 
Messaggi: 1015
Iscritto il: 03/01/2012, 18:39
Località: Pavia (Parco della Vernavola/del Ticino)



Re: Due nascite di Macaoni e poi...

Messaggioda Eurydice » 26/07/2017, 16:28

A proposito di Macaoni, oggi è successa una cosa bizzara! Mentre ero in giardino, ho visto un Macaone in posizione di deposizione su un cespuglio di Aster, sono andata a vedere e ho trovato due ovetti, che ho subito raccolto!
Ma perché ha deposto sugli Astri?? non sono una loro pianta nutrice :perplesso: non capisco questo comportamento! depongono sempre su piante aromatiche come Finocchio, Carota selvatica, Ruta, Aneto, Pastinaca e Prezzemolo....perché sugli Astri??? Adesso appena le larve nasceranno proverò a mettergli gli Astri ma mi sembra assurdo! :perplesso:
Avatar utente
Eurydice
Aquila
 
Messaggi: 1015
Iscritto il: 03/01/2012, 18:39
Località: Pavia (Parco della Vernavola/del Ticino)



Re: Due nascite di Macaoni e poi...

Messaggioda piropiro » 27/07/2017, 13:52

E brave le nostre allevatrici di farfalle :beer:
Ultima modifica di piropiro il 27/07/2017, 22:48, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
piropiro
Aquila
 
Messaggi: 2052
Iscritto il: 02/01/2010, 15:17
Località: Carinzia


Archivio: Nidi (56)
Files: Schede (95)

Re: Due nascite di Macaoni e poi...

Messaggioda Eurydice » 27/07/2017, 19:01

Allora, mi sono informata e dovrebbe trattarsi di un errore di deposizione da parte della farfalla. Di soliti capita se lì vicino c'è qualche pianta nutrice, ma in questo caso non c'era....era non proprio nei pressi, per cui trovo bizzarra questa cosa. Per fortuna ero in giardino quando l'ho vista deporre...così posso dare una chance a 2 Macaoni, dato che è una rarità vederli.
Avatar utente
Eurydice
Aquila
 
Messaggi: 1015
Iscritto il: 03/01/2012, 18:39
Località: Pavia (Parco della Vernavola/del Ticino)



Re: Due nascite di Macaoni e poi...

Messaggioda Marira » 29/07/2017, 14:25

Ma vedi che succedono cose strane, quest'anno, Eurydice? Forse è il tempo... :perplesso: Comunque adesso ho una crisalide da un brucone raccolto sul finocchietto di uno dei miei fratelli e un bruchino dall'unico uovo che ho trovato... :( :D
Grazie, Alberto! :D
Auguri, Eurydice per i tuoi ovetti! :D
Avatar utente
Marira
Aquila
 
Messaggi: 1712
Iscritto il: 17/03/2010, 8:46
Località: Parco del Ticino


BY-2016: Punti (18)


Torna a Macro - Flora - Fauna - Paesaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron