info costruzione sensore per fototrappola

Discussioni su tecniche ed attrezzature riguardanti la fotografia e tutte le altre attività naturalistiche, compresi annunci di compravendita attrezzatura usata

Re: info costruzione sensore per fototrappola

Messaggioda LuFranco » 26/02/2017, 22:52

Ora viene il difficile, vorrei fotografarla in orizzontale in tutta la sua lunghezza, coda compresa.
Ho pensato a farla andare lungo un tronco inclinato.
il problema è come e dove metto il contatto??? Scavo nel tronco, e lo infilo, ma poi cosa metto? Un pezzettino di rete? dei bastoncini che lei toccando fa scattare? Ma poi in foto si vedono!
Con un pir o infrarosso sarebbe stato facilissimo, ma con un sensore a contatto con tanto di filo devo studiare qualcosa....

:banghead: :banghead: :banghead: :banghead:
LuFranco
Uccellin di bosco
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 20/02/2015, 19:19
Località: Terni



Re: info costruzione sensore per fototrappola

Messaggioda Alessandro Landi » 01/03/2017, 22:41

Bella la prima foto del post precedente :beer:
Per fotografare la Faina su un tronco bisogna ingegnarsi un po... volendo si trovano anche sensori pir per fotocamere gia pronti all'uso https://www.amazon.it/dispositivo-ottur ... ds=micnova, però spenderei piu volentieri i soldi per il RangeIR che avevi linkato to, altrimenti ingegnandosi un po si trova anche la soluzione con il sensore di movimento... :mrgreen:
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: info costruzione sensore per fototrappola

Messaggioda Alberto Mante » 09/04/2017, 21:47

Buon giorno ,mi presento: sono Alberto ,nuovo iscritto , abito in provincia di Novara, vicino al Parco Ticino. Da sempre appassionato di natura e fotografia ho poco tempo per appostamenti e mi sono costruito con tanta tanta fatica una mia fototrappola, ovvero un dispositivo con cui fotografare animali al loro passaggio. Utilizzo una Canon 6D ma può essere applicato anche a Nikon.
Naturalmente tale dispositivo è ben lontano dall'essere perfetto mi piacerebbe migliorarlo magari condividendo i vostri risultati.

Grazie per l'attenzione, Alberto.
Alberto Mante
Uovo
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 09/04/2017, 20:49
Località: novara



Re: info costruzione sensore per fototrappola

Messaggioda Alessandro Landi » 10/04/2017, 17:16

Benvenuto Alberto :beer:
aspettiamo maggiori dettagli sulla tua fototrappola per darti qualche parere!
facci vedere anche qualche risultato se l'hai gia sperimentata :D
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: info costruzione sensore per fototrappola

Messaggioda LuFranco » 10/04/2017, 17:59

Io nel frattempo ho continuato a foraggiare la faina che ormai sale tranquillamente sul tronco, ma non ho avuto più tempo e pazienza per fare un tentativo con la fotocamera.
Sto ingegnandomi col sensore di movimento sul tronco.

Tralaltro poco più in basso nel bosco ho videotrappolato una faina con la coda mozza. Speriamo non sia la mia in foto che 2 mesi fa l'aveva bella lunga e pelosa.
Non vorrei che ora che mi sale in orizzontale bella lunga, mi ha la coda mozzata :x :x :x
(anche per lei peccato ovviamente)
LuFranco
Uccellin di bosco
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 20/02/2015, 19:19
Località: Terni



Re: info costruzione sensore per fototrappola

Messaggioda Alberto Mante » 10/04/2017, 22:40

Imbranato che sono...vorrei inviarvi un paio di foto come esempio ma non so come fare...
La mia FT, si compone di un sensore PIR collegato wireless alla Canon così che la macchina la si può mettere abbastanza lontano dal sensore, riceve l'impulso e scatta .
L'ho dotata anche di illuminatore I.R..
Probabilmente automatismi simili e professionali ne esistono e funzioneranno molto meglio del mio ,ma ne sono particolarmente affezzionato perchè auto costruito con tante ore di impegno.
Ultimamente ( con l'avanzare del caldo presumo) il sensore mi stà dando qualche problema perchè dà falsi scatti , probabilmente il calore e le foglie lo "abbagliano" e scatta inutilmente.

In base alla vostra esperienza quale sensore risulta essere più adeguato e meno soggetto ad errori?
Grazie, Alberto.
Alberto Mante
Uovo
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 09/04/2017, 20:49
Località: novara



Re: info costruzione sensore per fototrappola

Messaggioda Alessandro Landi » 13/04/2017, 13:00

Ciao Alberto, secondo me i sistemi piu efficaci e meno soggetti ad errori sono il sensore di vibrazioni, e la barriera a infrarossi, il PIR lo trovo meno utile sotto tanti punti di vista.
Qui trovi la guida su come ridimensionare le foto guide-come-inserire-immagini-video-link-ecc-nel-forum-t109.html#p13073
Qui la guida su come inserirle sul forum: guide-come-inserire-immagini-video-link-ecc-nel-forum-t109.html#p1494
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Precedente

Torna a Tecniche e Attrezzature

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron