Costruzione tronchetti nido

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Re: Costruzione tronchetti nido

Messaggioda Parus » 31/10/2013, 21:52

uhm...no il tuo tornio è adatto a lavori meno impegnativi , lavori di fino e di poco sforzo funziona a 220 volt immagino avrà un motore di 1 kw massimo 1,5 kw. Non monta mandrini a tre ganasce classici , monta piastrine che si innestano sull'albero e il pezzo da lavorare lo si avvita mi pare. Non so se ha qualche cambio velocità (indispensabile per scavo tronchi) o si cambia solo la cinghia sulle pulegge?

per i tronchi almeno ci vorrebbe una macchina di questa portata , nel senso di potenza erogata e distanze utili (tra mandrino e contropunta devono esserci uno spazio tale da poter farci stare tutto comodamente)

http://isaac.guidasicilia.it/foto/prodo ... 1450_B.jpg

questo è per lavorare metalli ha un sacco di roba che a noi non serve neppure ma non intralcia il lavoro, basta la contropunta e il mandrino e forza. Questa roba va a 380 volt , se a casa uno lo possiede e ha la 380 per motivi lavorativi ecc ok , altrimenti bisogna modificare gli avvolgimenti del motore e farlo andare a 220 o direttamente montare un motore 220 a parte con modifiche opportune.

torni per legno almeno che si presenti con queste misure , motore apparte da vedere

http://img1.annuncicdn.it/9d/76/9d76f1a ... d_orig.jpg

il problema della mecchia è che incontra molta resistenza sul legno , il trapano o tornio che sia per farla girare e forare impiega triplo sforzo. Sul tornio deve rimanere ferma mentre se si usa un grosso e pasante trapano a colonna la macchia deve girare su un grosso e pesante mandrino per scaricare l'attrito che incontra. Cioè deve essere smossa da tanta inerzia . Con nessun trapano manuale si riuscirebbe a forare qualcosa con mecchie di simili dimensioni perlopiù per lunghe profondità con legno che può presentare nodi e regioni più o meno duri. Oltre al discorso farsi male.
Deve essere tutto montato su macchine solide e far si che l'utensile lavori sempre calibrato nello stesso modo senza spostarsi qua e la, a mano non si va dritti e le forze che si generano non sono alla portata "umana" .
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: Costruzione tronchetti nido

Messaggioda piropiro » 31/10/2013, 22:04

12x12 ha scritto:........
Ma quella punta a mano quanto impieghi per fare un foro?


Tieni conto che uso tronchi di abete quindi regolari e legno abbastanza tenero.
In 5 minuti faccio un foro profondo 20 cm. In mezz'ora ho preparato i 5_6 fori, poi è un po' più lungo rompere ed estrarre le parti rimanenti.
Avatar utente
piropiro
Aquila
 
Messaggi: 2052
Iscritto il: 02/01/2010, 15:17
Località: Carinzia


Archivio: Nidi (56)
Files: Schede (95)

Re: Costruzione tronchetti nido

Messaggioda 12x12 » 01/11/2013, 4:44

Perfetto, detto ciò il discorso troncetti, a parte qualcuno da realizzare per sfizio, è chiuso :D :D
12x12
Nidiaceo
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 18/10/2013, 0:47
Località: Pozzilli



Re: Costruzione tronchetti nido

Messaggioda Parus » 29/07/2014, 13:56

mi torna come ogni anno il periodo in cui devo dare sfogo alla motosega, aggiorno il topic con qualche novità.


SCAVO TRONCHI SENZA SPACCO A META'


tempo fa per caso con un amico si parlava di motoseghe (lui ben più esperto di me, boscaiolo), chiacchera qua e la e gli chiedo se fosse possibile entrare di punta in un tronco..in mente avevo già idea di cosa poter fare ma al lato pratico volevo capire se fosse possibile senza grosse difficoltà. Mi dice che lo fa e mi mostra in un video che entra totalmente con la barra fino in fondo su abete rosso senza alcun problema.
Fin qui tutto ok, provo a casa con un pezzone di tronco , seguo le sue dritte su come iniziare ma i contraccolpi sono tremendi e non riesco a far presa e penetrare. Ovviamente non ho sotto mano legno fresco e di fibra tenera ma pezzoni misti e stagionati perlopiù quindi ancor più difficile. Dopo qualche tentativo molto difficoltoso riesco nell'intento ma non ho più proseguito onde evitare danni.

Riassumo come ho lavorato:

-fissare il tronco in un cavalletto (la "cagna" per i veneti) con una o due cinghie e zavorrare eventualmente il cavalletto stesso con dei sacchi di sabbia o blocchi di cemento in modo che tutto rimanga ben fermo al suolo.

-(tagliare prima del fissaggio tetto e fondo , solito procedimento per fare un nido.)

-entrare di punta con la barra al centro del tronco, ovviamente il taglio si esegue in senso parallelo alle fibre del legno. Si entra con un angolo di 30-40 gradi tenendo la motosega inclinata verso il basso per i primi 10 cm poi mano mano che entra si raddrizza e si sbuca dall'altra parte facendo attenzione a dove si sta tagliando per non rovinare il tronco sui lati.
Partendo ad alti regimi la catena gira forte e serve a vincere l'attrito iniziale ma nel mio caso i contraccolpi in punta sono stati molteplici. La causa è la barra non adatta a questo tipo di lavoro , il tipo di catena pure.

-effettuato il primo taglio si ruota il tronco di 90° e si effettua il secondo perpendicolare la primo. Si crea così una croce al centro del tronco.

-lo scopo poi è togliere con lo scalpello i 4 trinagoli che si creano all'interno , ottenendo un tronco perfettamente cavo e con i lati integri. Considerare che in questo modo si risparmia più della metà del tempo di lavoro, fatica pure.

L'unico grosso problema ricapitolando la faccenda è quello dei contraccolpi che la sega da all'indietro nelle prime fasi di penetrazione. Io monto una barra normale da taglio con punta "larga" e più grande è il diamentro in punta teoricamente più rimbalza. La catena in questa situazione meno denti ha peggiò è, meglio una con più denti e lavorare a regimi più bassi. Queste info mi giungono da un forum di motoseghisti, spero di non capire pane per polenta. Non entro dei dettagli tecnici al momento , racconto solo il metodo.
La soluzione : ne ero già a conoscenza nell' adoperare barre carving , fatte apposta con punta molto piccola per evitare rimbalzi e per questo largamente usate per fare sculture e lavori di intaglio di vario tipo nel legno. Nel mio caso purtroppo la motosega che c'ho non ha la possibilità di montare questo tipo di barre e sono a piedi...ho modo di recuperare una barra carving che si adatta ma devo farla arrivare dal canada :roll: sono fortemente tentato nell' acquisto se non fosse per il prezzo proibitivo :cry:


di seguito posto qualche foto. A voi il parere di tutto ciò..
ciao
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: Costruzione tronchetti nido

Messaggioda Parus » 29/07/2014, 14:21

20140728_165054.jpg
al cavalletto
20140728_165054.jpg (193.46 KiB) Osservato 6135 volte



P1050305.JPG
P1050305.JPG (206.01 KiB) Osservato 6135 volte



P1050307.JPG
P1050307.JPG (226.93 KiB) Osservato 6135 volte



P1050309.JPG
P1050309.JPG (226.95 KiB) Osservato 6135 volte



P1050311.JPG
P1050311.JPG (224.68 KiB) Osservato 6135 volte



P1050312.JPG
P1050312.JPG (214.1 KiB) Osservato 6135 volte



P1050313.JPG
P1050313.JPG (231.08 KiB) Osservato 6135 volte



P1050314.JPG
P1050314.JPG (219.86 KiB) Osservato 6135 volte
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: Costruzione tronchetti nido

Messaggioda cyanus_ » 29/07/2014, 21:34

Grande idea Parus! :beer:
davvero una bellissima cosa evitare lo spacco a metá.
Se fossi attrezzato anch'io, proverei a non arrivare a penetrare tutto il tronchetto in modo da mantenere intatto pure il fondo.
Chissa se funziona :roll:

Ciao
Avatar utente
cyanus_
Falco a metà
 
Messaggi: 543
Iscritto il: 21/09/2013, 20:06
Località: Parco dei Colli Briantei


BY-2016: Punti (11)
Archivio: Nidi (6)
Files: Schede (1)

Re: Costruzione tronchetti nido

Messaggioda Luca93 » 29/07/2014, 21:37

Sei una macchina da guerra Flavio :mrgreen: :beer:
Avatar utente
Luca93
Falco a metà
 
Messaggi: 723
Iscritto il: 08/05/2012, 20:48
Località: Parma



Re: Costruzione tronchetti nido

Messaggioda Parus » 29/07/2014, 21:57

sono in costante aggiornamento tecnico con i motoseghisti esperti su un altro forum :ok: , la soluzione per lavorare meglio l'ho quasi a portata di mano se non fosse appunto per le spese che dovrei sostenere per farmi arrivare i pezzi adatti :? .Intanto anche solo teoricamente sono soddisfatto , che dire..

@cyanus: se ti fermi prima per lasciare il fondo purtroppo poi non c'è più modo di rimuovere i 4 tringoli interni perchè appunto rimangno attaccati al fondo. Per fare come dici tu si ritira in ballo l'altra tecnica che comporta per forza l'uso di frese e tornio, allora si può fare come dici.
ciao
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: Costruzione tronchetti nido

Messaggioda Riccola » 29/07/2014, 22:09

Complimenti Flavio... chi si ferma è perduto :ok: .
Hai sfruttato al meglio il fatto che i tronchi si possono spaccare sull'anello di accrescimento. Vi è un difetto chiamato "cipolllatura" dove all'interno degli anelli può avvenire una scollatura (causato da condizioni climatiche o tensioni interne), possono essere parziali o totali, nell'ultimo caso da un tronco esce un'altro cilindro.
Questo "fenomeno" causa un forte deprezzamento oltre che una oggettiva difficoltà d'uso del tronco per ricavarne tavole.
Un' inconveniente che ti risparmirebbe un sacco di fatiche, ma diciamo che quì va bene tutto e ci si arrangia :ok:
Ultima modifica di Riccola il 30/07/2014, 18:42, modificato 2 volte in totale.
ciao
Riccardo
Avatar utente
Riccola
Aquila
 
Messaggi: 1069
Iscritto il: 01/10/2010, 11:03
Località: Verona


Archivio: Nidi (51)
Files: Schede (26)

Re: Costruzione tronchetti nido

Messaggioda Alessandro Landi » 30/07/2014, 16:34

Bella idea Flavio :ok: , sembra molto piu facile la realizzazione dei tronchetti in questo modo,
Considera che molto probabilmente oltre un certo importo devi pagare anche la dogana (20-30%) per gli acquisti dal Canada... non so se conviene prendere una motosega nuova adatta allo scopo
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Costruzione tronchetti nido

Messaggioda Parus » 31/07/2014, 19:23

@ riccardo: si , su legni fibrosi si va bene se hanno cipollatura meglio ancora in effetti..
@alessandro: dogana , dazio + iva mi sono informato un po' e circa si riesce a stimare l'ammontare della cifra finale, però sembra sempre un rebus perchè fanno come pare e piace. Ci sono alcuni dettagli che possono indurre in sospetti del contenuto ecc altrimenti si paga regolare ecc , insomma se compro devo aspettarmi ogni sorpresa. Ho comprato già dalla cina (telecamere, elettronica) e al corriere hosempre duvuto pagare in più... :roll:
vedrò
grazie a tutti ciao
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: Costruzione tronchetti nido

Messaggioda 12x12 » 29/09/2014, 2:00

Ottima tecnica!
12x12
Nidiaceo
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 18/10/2013, 0:47
Località: Pozzilli



Re: Costruzione tronchetti nido

Messaggioda Gianfryy » 07/10/2014, 16:16

la Tecnica e´buonissima, sembra quasi piu´semplice anche della prima (le prime foto che sono state messe). Cosi´si crea un ottimo riparo per gli uccelli e se uno puo metterlo in punti strategici riesce pure a fare anche stupende foto :D
Gianfryy
Uovo
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 06/10/2014, 11:32
Località: Ancona



Re: Costruzione tronchetti nido

Messaggioda canguro » 08/10/2015, 17:48

Salve a tutti ho appena ultimato il mio primo tronchetto nido.Sembra che sia castagno,gli ho dato 2 mani di impregnante incolore esternamente... ma vi volevo chiedere, visto che ho notato i classici fori da tarlo, possono causare problemi nel tempo al nido oppure dopo il trattamento con l'impregnante il tronchetto non è più appetibile ai tarli?
Grazie in anticipo per info e buona serata.
canguro
Passero solitario
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 02/05/2014, 20:50
Località: vicenza


Files: Schede (7)

Re: Costruzione tronchetti nido

Messaggioda Alessandro Landi » 09/10/2015, 9:58

No, l'impregnante non rende il legno immune dai tarli, tuttavia i tarli imho non sono un problema che accellera il normale deterioramento naturale del nido, causato piu che altro dalle intemperie (e o dai Picchi :) )
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

PrecedenteProssimo

Torna a Birdgarden e Nidi artificiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron