Ispezioni stagione 2014

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Re: Ispezioni stagione 2014

Messaggioda Alessandro Landi » 09/10/2014, 10:47

inizio ora ad ispezionare e ripulire alcuni nidi, quello dell'upupa è stato usato da tutti tranne che da uccelli :mrgreen:
Vespe e ghiri sembrano convivere pacificamente... :shock:
Allegati
Nido-upupa-con-ghri-e-vespe.jpg
Nido-upupa-con-ghri-e-vespe.jpg (244.28 KiB) Osservato 4482 volte
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Ispezioni stagione 2014

Messaggioda Parus » 09/10/2014, 21:30

e se ne stavano li buone? togliendo anche la cassetta nido?
con sto caldo chissà i ghiri quando andranno a nanna del tutto.. :roll:

altra convivenza riscontrata tra insetti con nido e animali di tutt'altra categoria come in questo caso, è tra vespe vasaie genere Sceliphron e pipistrelli all'interno di bat box.
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: Ispezioni stagione 2014

Messaggioda Vyp » 11/10/2014, 18:01

Ciao a tutti.
Oggi ho ispezionato i nidi in giardino e in uno ho trovato 6 uova di cinciallegra. Stavo per ripulire il tutto pensando fosse una covata non andata a buon fine, ma poi ho ripensato che proprio in questi giorni un adulto si aggira spesso nei dintorni guardando a volte dentro al nido.
Probabilmente sta solo ispezionando i possibili rifugi, ma è possibile che sia una covata tardiva? Secondo voi quando posso rimuovere tutto? Non ho problemi anche ad aspettare un altro mesetto, tanto sull'albero devo tornarci quando saranno cadute le foglie per dargli una potata :ghgh:
Avatar utente
Vyp
Passero solitario
 
Messaggi: 261
Iscritto il: 26/01/2012, 23:00
Località: Emilia



Re: Ispezioni stagione 2014

Messaggioda Parus » 11/10/2014, 18:19

Una probabilità su 1000 che stia nididicando ora! In ogni caso le uova vecchie si riconoscono sono opache , sbiadite. Se molto vecchie si notano i poli sotto e sopra di colore piu scuro...come due calottine. Il materiale del nido lo stesso, il muschio è secco e la coppetta tende a chiudersi su se stessa. Metti due foto x conferma. Io lo pulirei subito , se stanno ispezionando meglio fare trovare la cassetta vuota :ok:

Ancora..le uova al tatto se piuttosto vecchie risultano leggerissime e fragilissime perche vuote.
Altra nota: se abbandonate (scoperte) residui vegetali del nido o peli di costruzione sono spesso sopra le uova , come pure insetti di passaggio..altrimenti con cova in corso sono sempre tenute belle pulite e ordinate
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: Ispezioni stagione 2014

Messaggioda Vyp » 11/10/2014, 20:43

Parus ha scritto:Una probabilità su 1000 che stia nididicando ora!...


Grazie per la risposta. Coppetta ordinata e uova pulite. Sopra nè insetti nè peli o altro, ma probabilmente è un caso. Sono salito senza macchina fotografica con l'intenzione di pulire quindi non ho potuto fare foto. Inoltre l'albero è un tipo di acero che durante l'estate cresce come al solito in modo disordinato con rametti che spuntano ovunque limitando la manovrabilità. Non ho toccato le uova e ho preferito richiudere. L'alternativa sarebbe stata sganciare il nido ed esaminarlo a terra, cosa ancora più invasiva.
La prossima volta che salgo, se le uova sono ancora lì, sgancio il nido per pulirlo e provo a fare qualche foto, così magari puoi farmi notare qualche particolare che distingue solo un occhio esperto. :mrgreen:
Avatar utente
Vyp
Passero solitario
 
Messaggi: 261
Iscritto il: 26/01/2012, 23:00
Località: Emilia



Re: Ispezioni stagione 2014

Messaggioda Alessandro Landi » 12/10/2014, 10:50

Parus ha scritto:e se ne stavano li buone? togliendo anche la cassetta nido?

Si, entrambi gli ospiti non si sono agitati piu di tanto... dopo aver scattato qualche foto ho rimesso il nido al suo posto
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Ispezioni stagione 2014

Messaggioda Alessandro Landi » 21/10/2014, 10:00

Altro ritrovamento "anomalo"... un paio di nidi, inizialmente imbottiti da Cince, sono stati poi occupati da Bombi, superficialmente non si notava niente ma all'interno cerano bombi morti e i loro ovuli

4 nidi invece sono stati invasi dalle formiche con la testa rossa che non vogliono essere sfrattati... :roll: qualche suggerimento su come ripulire i nidi?
Allegati
bombi1.jpg
bombi1.jpg (274.96 KiB) Osservato 4408 volte
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Ispezioni stagione 2014

Messaggioda Parus » 21/10/2014, 23:19

nidificazione di Bombi molto interessante, capita. Le loro punture sono molto dolorose ne ho avuto prova diverso tempo fa proprio distrubando incosciamente una cassetta nido colonizzata da loro. Sembra che i residui vegetali che compongono il vecchio nido degli uccelli sia particolarmente gradito, dopotutto è pure tutto all'asciutto con ingresso riservato dal foro ..una suite. Mi piacerebbe capire così a titolo curioso di che specie si trattano.

per le formiche il più delle volte le scoraggia anche il solo fatto di rimuovere il vecchio nido degli uccelli lasciando la cassetta vuota. Altrimenti prova con del borotalco, o spezie da cucina (garofano, pepe ) dovrebbero desistere. Per pigrizia io non vado in giro col borotalco durante la pulizia nidi :mrgreen: , mi limito a rimuovere i vecchi nidi e darci una bella spazzolata in campo. Se la cassetta una volta pulita rimane invasa e non si riesce a maneggiarla per rimetterla al suo posto basta lasciarla a terra un paio di minuti col tetto aperto e messa di lato e se ne andranno praticamente tutte.
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: Ispezioni stagione 2014

Messaggioda Alessandro Landi » 24/10/2014, 11:12

Ciao Flavio, i bombi sono quelli gialli e neri, se ne vede uno morto nella fotografia, i 4 nidi infestati li avevo lasciati aperti (ma girati verso il basso) ma dopo una settimana erano sempre lì :mrgreen: , proverò a girarli di lato o usare il borotalco :ok:
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Ispezioni stagione 2014

Messaggioda Riccola » 24/10/2014, 21:15

Anche a me era successo lo scorso anno con le formiche, gli ho, portsti a casa prima con l'aria compressa stanando ogni covo e poi con borotalco. Come sia andato quest'anno purtroppo non l'ho potuto vedere...
ciao
Riccardo
Avatar utente
Riccola
Aquila
 
Messaggi: 1069
Iscritto il: 01/10/2010, 11:03
Località: Verona


Archivio: Nidi (51)
Files: Schede (26)

Re: Ispezioni stagione 2014

Messaggioda Vyp » 02/11/2014, 13:18

Parus ha scritto:Una probabilità su 1000 che stia nididicando ora! In ogni caso le uova vecchie si riconoscono sono opache , sbiadite. Se molto vecchie si notano i poli sotto e sopra di colore piu scuro...come due calottine. Il materiale del nido lo stesso, il muschio è secco e la coppetta tende a chiudersi su se stessa. Metti due foto x conferma. Io lo pulirei subito , se stanno ispezionando meglio fare trovare la cassetta vuota :ok:

Ancora..le uova al tatto se piuttosto vecchie risultano leggerissime e fragilissime perche vuote.
Altra nota: se abbandonate (scoperte) residui vegetali del nido o peli di costruzione sono spesso sopra le uova , come pure insetti di passaggio..altrimenti con cova in corso sono sempre tenute belle pulite e ordinate


In effetti la cova era stata interrotta. Le uova erano ormai vuote. Ho ripulito il tutto e riposizionato il nido sull'albero per la prossima stagione.

Ecco qualche foto. Vedete qualche altro indizio che poteva fare capire che il nido era abbandonato?
Ciao.

uova1.jpg
uova1.jpg (103.78 KiB) Osservato 4336 volte


uova2.jpg
uova2.jpg (109.21 KiB) Osservato 4336 volte


uova3.jpg
uova3.jpg (91.48 KiB) Osservato 4336 volte
Avatar utente
Vyp
Passero solitario
 
Messaggi: 261
Iscritto il: 26/01/2012, 23:00
Località: Emilia



Re: Ispezioni stagione 2014

Messaggioda Parus » 02/11/2014, 22:49

nei cerchi rossi si notano tracce di pelo a ridosso delle uova tanto che quest'ultime sembrano leggermente infossate nel pelo stesso, l'altro cerchio rosso indica una foglia o residuo vegetale di altro tipo in posizione anomala (se ci fosse incubazione in corso ogni particolare fuori posto viene accuratamente sistemato o allontanato dalla coppetta)

il cerchio giallo per indicare come il pelo sia tutto sparpagliato e appiattito , non si distingue più la periferia del nido e la forma centrale della coppetta in sostanza sembra un tutt'uno.
il pelo ha preso umidità e col tempo si impacca , se mantenuto curato appare ben disposto quasi "pettinato" a volte.

i colori delle foto forse sfalsano la realtà, le uova dovrebbero esserti apparite piuttosto pallide , di bianco sporco e macchie rosse sbiadite. A prova che erano poi vuote e leggere.
Si potrebbe azzardare anche che la disposizione delle uova è trascurata , due a sx sembrano essere piantate di punta, le altre coricate di lato il che non si nota mai se sono incubate (se incubate di solito sono tutte coricate di lato)
Allegati
uova2.jpg
uova2.jpg (169.66 KiB) Osservato 4323 volte
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: Ispezioni stagione 2014

Messaggioda Parus » 02/11/2014, 22:58

rivedo una mia contraddizione dove dico che un nido abbandonato si nota anche dalla coppetta che tende a chiudersi su se stessa mentre nel tuo caso è il contrario sembra tutto appiattito. Non è quindi un fenomeno che si verifica in ogni nido abbandonato, sono dettagli credo difficilmente spiegabili ma intuibili a colpo d'occhio nulla più. Si può azzardare dicendo che alcune cincie fanno coppette molto superficiali , altre le fanno molto profonde e queste ultime tendono a causa dei bordi più alti a richiudersi su se stesse.
Ciao
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: Ispezioni stagione 2014

Messaggioda Vyp » 03/11/2014, 20:45

Parus ha scritto:nei cerchi rossi si notano tracce di pelo a ridosso delle uova [...]


Ok, grazie!
Avatar utente
Vyp
Passero solitario
 
Messaggi: 261
Iscritto il: 26/01/2012, 23:00
Località: Emilia



Re: Ispezioni stagione 2014

Messaggioda piropiro » 17/11/2014, 15:01

Uno dei tunnel è stato occupato dalle api che hanno costruito alcuni favi paralleli.
penso di lasciarlo così tanto più che intorno le civette hanno altre possibilità.
Il prossimo hanno forse sarà un problema aprirlo, vedremo cosa succede.

tunnel api.jpg
tunnel api.jpg (178.42 KiB) Osservato 4280 volte
Avatar utente
piropiro
Aquila
 
Messaggi: 2052
Iscritto il: 02/01/2010, 15:17
Località: Carinzia


Archivio: Nidi (56)
Files: Schede (95)

PrecedenteProssimo

Torna a Birdgarden e Nidi artificiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron