Aiuto per capanno fotografico

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Aiuto per capanno fotografico

Messaggioda Vincenzo » 23/09/2014, 17:16

Mi serve aiuto per costruire un capanno fotografico.
Prima di tutto vorrei sapere se questo dovrà essere posizionato sempre davanti alla mangiatoia o se potrò posizionarlo solo quando mi occorre.
Inoltre devo per forza mimetizzarlo?
Vincenzo
Uccellin di bosco
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 07/09/2014, 13:13
Località: Agropoli



Re: Aiuto per capanno fotografico

Messaggioda Alessandro Landi » 24/09/2014, 9:37

Ciao Vincenzo,
è meglio se il capanno rimane sempre posizionato davanti alla mangiatoie in modo che anche le specie meno confidenti si abituino al manufatto, anche mimetizzarlo e utile allo scopo
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Aiuto per capanno fotografico

Messaggioda Vincenzo » 24/09/2014, 12:52

Ma è proprio obbligatorio perché darebbe un po' fastidio e in più non ho i mezzi ne le risorse per farne uno fisso.
Per quanto riguarda la mimetizzazione cosa mi consigli?
Inoltre, lo so che sembra assurdo, ma potrei farne uno in cartone,tanto lo userei solo col sole?
Vincenzo
Uccellin di bosco
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 07/09/2014, 13:13
Località: Agropoli



Re: Aiuto per capanno fotografico

Messaggioda Vincenzo » 24/09/2014, 18:37

Alla fine mi sono attrezzato e ho costruito grazie a un vecchio telone quello che sarà il mio capanno fotografico almeno fino a natale.
Allegati
image.jpg
image.jpg (162.06 KiB) Osservato 3838 volte
image.jpg
Veduta dal capanno
image.jpg (184.12 KiB) Osservato 3838 volte
Vincenzo
Uccellin di bosco
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 07/09/2014, 13:13
Località: Agropoli



Re: Aiuto per capanno fotografico

Messaggioda marxso » 24/09/2014, 18:47

Non fare come Solid Snake in Metal Gear. :mrgreen: :mrgreen: Assolutamente non va bene perché insicuro e instabile.... stare fermi per 20-30 minuti è una tortura... basta un prurito spaventi i soggetti.
Meglio il capanno fisso o schermatura fissa. Devono essere costruiti con materiali resistenti per durare più a lungo possibile. Ecco la guida: mio-birdgarden-sistemi-antipredazione-capanno-autocos-t179.html

Il capanno fisso non è obbligatorio... ma vedo che non sei pratico in queste cose puoi optare ai capanni mobili o tende che si aprono in pochi secondi.

https://www.augenblicke-eingefangen.de/ ... a5f945e393
http://www.jama.fr/boutique/fr/prise-de ... ente-affut

Conosco questi siti, ti assicuro che sono affidabili e serissimi.
Altrimenti puoi fare un giro al Decathlon in reparto caccia, ne trovi qualcosa.
Avatar utente
marxso
Passero solitario
 
Messaggi: 200
Iscritto il: 15/09/2009, 21:07
Località: Carso triestino


Files: Schede (3)

Re: Aiuto per capanno fotografico

Messaggioda piropiro » 24/09/2014, 20:26

A parte le scelte del capanno, ti consigliere i di mettere davanti alla mangiatoia un pseudo albero che faciliti l'avvicinamento degli uccelli e nello stesso tempo funga da posatoio x le foto.
Prendi un ramo diritto e ramificato, senza foglie, lo pianti in un secchio pieno di terra e lo metti a un metro dalla mangiatoia.
Avatar utente
piropiro
Aquila
 
Messaggi: 2052
Iscritto il: 02/01/2010, 15:17
Località: Carinzia


Archivio: Nidi (56)
Files: Schede (95)

Re: Aiuto per capanno fotografico

Messaggioda Vincenzo » 25/09/2014, 15:08

Grazie piro piro del consiglio, lo farò senz'altro.
Il capanno comunque ha resistito al temporale della notte visto che è ben riparato li sotto.
Marxso il link sul capanno autocostruito mi porta a una discussione in cui non fa vedere le immagini.
Gli uccelli hanno mangiato i semi posti intorno alla mangiatoia senza alcun problema e senza quindi far caso al nuovo elemento, ho poi piazzato tra i cespugli una mini videocamera per vedere cosa avrei potuto riprendere e più tardi vi posterò i risultati
Vincenzo
Uccellin di bosco
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 07/09/2014, 13:13
Località: Agropoli



Re: Aiuto per capanno fotografico

Messaggioda Alessandro Landi » 30/09/2014, 10:18

Ho ripristinato le immagini della guida alla costruzione del capanno... se ci sono altre guide rimaste senza immagini fatemelo sapere che vedo se è possibile ripristinarle
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Aiuto per capanno fotografico

Messaggioda alan220387 » 30/09/2014, 10:59

Io sono nuovo del forum e approfitto per presentarmi: sono Alan e risiedo a Capriana, un paesino in val di fiemme (TN).
Non ho moltissima esperienza, ma ho gia fatto qualche capanno fisso, e mi sono appostato più volte in un capanno mobile. In ogni caso quoto marxso in quanto il capanno deve essere il più possibile stabile (magari facendo una struttura con listelli di legno) e deve essere MOLTO comodo. Te lo dico per esperienza perchè ho dovuto modificare moltissime volte i miei appostamenti in quanto dopo una mezz'ora di appostamento in cominciavo ad avvertire mal di schiena, oppure altri fastidi. Molto importante secondo il mio parere é anche studiare bene l'altezza della finestra per la fuoriuscita dell'ottica e di conseguenza l'altezza della sedia.
Ho un piccolo capanno fisso sul balcone di casa :D (circa 90cmx90cm di base) in quanto confino con il bosco.. e devo dire che i suoi frutti li da. è una struttura fatta con listelli di legno recuperati da un vecchio tetto, e ricoperto da ombreggiante verde da cantiere e con rete mimetica sopra per oscurare la finestra di fuoriuscita dell'ottica.. una lavoro molto semplice ma efficace.
A breve dovrei costruire il capanno fisso a due posti per questa stagione invernale, con mangiatoie e posatoi sempre in buona luce durante tutta la giornata... vedrò di aggiungere qualche foto.
Alan
Avatar utente
alan220387
Uovo
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 30/09/2014, 8:56
Località: Italia




Torna a Birdgarden e Nidi artificiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron