Comportamento cinciallegre

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Comportamento cinciallegre

Messaggioda andrea 66 » 30/09/2014, 15:02

Buongiorno ragazzi era tanto che non passavo di qua per svariati motivi che non sto ad elencare...
Ora volevo farvi una domanda su un comportamento per me strano ...
Anche quest'anno le cinciallegre hanno fatto una covata nelle casetta nido nel mio giardino penso la seconda covata in quanto sono involati all'inizio di giugno e fin qui tutto normale ...
Ora che sono tornato a casa (io in estate mi trasferisco al mare in quanto ho un' attività lá) noto che la mattina le cinciallegre vengono al nido me ne sono accorto perché le sentivo cantare ma le scorse stagioni non le vedevo mai in questo periodo
Cosa potrà essere che le spinge a fare così ? Non è presto per le ispezioni ?
Grazie ciao Andrea
...vorrei fare sempre la cosa giusta ma quanti dubbi...
Avatar utente
andrea 66
Uccellin di bosco
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 27/01/2010, 1:57
Località: Ravenna



Re: Comportamento cinciallegre

Messaggioda Riccola » 30/09/2014, 18:22

Azzardo.... per loro è stato un rifugio sicuro per le loro cove in primavera - estate... magari con i primi freschi è un buon riparo...
Teoria mia... niente di certo
ciao
Riccardo
Avatar utente
Riccola
Aquila
 
Messaggi: 1069
Iscritto il: 01/10/2010, 11:03
Località: Verona


Archivio: Nidi (51)
Files: Schede (26)

Re: Comportamento cinciallegre

Messaggioda Parus » 30/09/2014, 20:02

no , non è presto c'è un buon movimento in generale da almeno metà settembre (da quel che noto io) le si sentono ridacchiare un po' ovunque dai boschi ai giardini. Staranno curiosando nel nido come è loro indole, molto probabilmente sono le stesse della scorsa covata come possono essere delle altre difficile a dirsi. Durante la giornata oltre alla ricerca di cibo , toilettatura e interazioni con altri simili hanno una spiccata curiosità ad ispezionare cavità, anfratti , fessure di vario tipo . Più tardi qualcuna stazionerà più o meno definitivamente nella cavità prescelta per trascorrere la notte e riparsi da freddo e maltempo.

paragonarsi a ciò che si vedeva lo scorso anno , facendo riferimento ad un singolo caso forse è azzardato tirare delle conclusioni ci sono troppe variabili che non si possiamo prevedere o capire.

ci sono stati casi di nidificazioni in autunno -inverno , mi ricordo di aver sentito di cinciarella in dicembre..probabilmente le condizioni meteo di quel periodo fuori norma hanno spinto la coppia in riproduzione ma sono da ritenersi casi piuttosto rari.
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza




Torna a Birdgarden e Nidi artificiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron