Mangiatoia esterna, come mi comporto?

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Mangiatoia esterna, come mi comporto?

Messaggioda gjord » 25/10/2014, 10:27

Ciao a tutti.
Visto che siamo quasi a novembre, le temperature inziano a scendere e sento cinguettare di piu gli uccellini intorno casa, ho piazzato la mangiatoia di fronte casa mia, nel giardino.

Solo che dopo una giornata di pioggia, Qualche goccia di acqua è entrata nella mangiatoia. Ho notato che, nei forellini dove dovrebbero becchettare gli uccelli per mangiare, i semini si sono, come dire, rinsecchiti.

Io ho provveduto a rimuovere quelli secchi, addirittura qualcuno aveva cacciato anche una piccola radice.

Ora mi chiedo, questa cosa potrebbe influire sugli uccellini? C'è il rischio che non vengano accettati i semini?

ecco qui la foto della mangiatoia:

Immagine

Grazie a tutti
gjord
Nidiaceo
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 01/09/2014, 15:57
Località: legnano



Re: Mangiatoia esterna, come mi comporto?

Messaggioda piropiro » 25/10/2014, 12:44

Forse ristagna un po' di acqua nella base, i semi si sono inumiditi e sono germogliati.
Togli quelli che si sono bagnati, fai in modo che l'acqua se ne vada ( qualche forellino).
Vedrai che più avanti quando cominceranno a frequentarla il problema non dovrebbe più verificarsi.
Avatar utente
piropiro
Aquila
 
Messaggi: 2052
Iscritto il: 02/01/2010, 15:17
Località: Carinzia


Archivio: Nidi (56)
Files: Schede (95)

Re: Mangiatoia esterna, come mi comporto?

Messaggioda gjord » 25/10/2014, 12:49

grazie per la risposta...
effettivamente sotto alla base della mangiatoia c'erano dei forellini. Li ho chiusi con del nastro adesivo perché i semi sarebbero passati, ma adesso capisco cosa li hanno messi a fare! :-D

Provvederò a staccare il nastro. I semini inumiditi li ho già tolti.
gjord
Nidiaceo
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 01/09/2014, 15:57
Località: legnano



Re: Mangiatoia esterna, come mi comporto?

Messaggioda piropiro » 25/10/2014, 18:45

Se con un paletto alzi la mangiatoia sopra la ringhiera di qualche centimetro, credo sia meglio: vedrai che loro useranno sempre la ringhiera come primo arrivo per poi passare sulla mangiatoia.
Avatar utente
piropiro
Aquila
 
Messaggi: 2052
Iscritto il: 02/01/2010, 15:17
Località: Carinzia


Archivio: Nidi (56)
Files: Schede (95)

Re: Mangiatoia esterna, come mi comporto?

Messaggioda gjord » 27/10/2014, 16:31

non credo di poterla alzare, darebbe fastidio ai condomini, essendo un giardino condominiale.

Ma da voi stanno già arrivando?

Io li sento canticchaire in giro parecchi ma pochissimi sugli alberi del giardino e nessuno ancora ha approfittato del cibo.

Normale?
gjord
Nidiaceo
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 01/09/2014, 15:57
Località: legnano




Torna a Birdgarden e Nidi artificiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti