Avvicinare altre specie alla mangiatoia

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Avvicinare altre specie alla mangiatoia

Messaggioda Vincenzo » 26/10/2014, 21:22

Buongiorno a tutti, è un po' che non scrivo, ho messo la mangiatoia in un nuovo posto più vicino al mio balcone in modo poter controllare meglio la situazione, col freddo di questi giorni passeri e tortore hanno iniziato a frequentare più spesso la mangiatoia, ma oltre a questi vedo nel mio giardino molti altri passeriformi: codirossi, pettirossi, vendoni e altri, ma non so perché non si avvicinano alla mangiatoia.
Qualcuno sa dirmi un probabile motivo per questo comportamento o se esiste un modo per avvicinarli?
Vincenzo
Uccellin di bosco
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 07/09/2014, 13:13
Località: Agropoli



Re: Avvicinare altre specie alla mangiatoia

Messaggioda piropiro » 26/10/2014, 21:59

Ciao Vincenzo,
Passeri e tortore sono specie ormai urbanizzate e abituate a frequentare gli agglomerati abitativi. Le altre specie sono più selvatiche e, soprattutto i soggetti che arrivano con la migrazione, si devono abituare a questo nuovo ambiente. Alla nord le condizioni climatiche avverse li spingono più facilmente a cercare cibo presso le case; da voi forse trovano ancora cibo in abbondanza nell'ambiente naturale. Devi avere pazienza, vedrai che quando il freddo si farà sentire qualcun altro si affaccerà al tuo balcone.
Avatar utente
piropiro
Aquila
 
Messaggi: 2052
Iscritto il: 02/01/2010, 15:17
Località: Carinzia


Archivio: Nidi (56)
Files: Schede (95)

Re: Avvicinare altre specie alla mangiatoia

Messaggioda Vincenzo » 26/10/2014, 23:15

Grazie della risposta piro piro, spero che sia come dici tu e che i nuovi arrivati si stanzino nel giardino, ma sei sicuro che non possano essere le tortore a spaventare i piccoli passeriformi?
Comunque qui siamo abbondanti 8-10 gradi sotto la media, la mattina e la sera non si arriva a 10 gradi e durante il giorno rimane sotto i 20.
Vincenzo
Uccellin di bosco
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 07/09/2014, 13:13
Località: Agropoli



Re: Avvicinare altre specie alla mangiatoia

Messaggioda Eurydice » 27/10/2014, 10:56

Ciao Vincenzo, tranquillo, hanno bisogno di familiarizzare con la mangiatoie, poi come ha detto piropiro ci sono specie più schive che ci metteranno un po' di più, l'importante è che tu metta a disposizione il cibo regolarmente, poi si gestiranno loro.
Hai delle mangiatoie in cui le Tortore non possono accedere? è sempre meglio averne una... :)
Avatar utente
Eurydice
Aquila
 
Messaggi: 1015
Iscritto il: 03/01/2012, 18:39
Località: Pavia (Parco della Vernavola/del Ticino)



Re: Avvicinare altre specie alla mangiatoia

Messaggioda Vincenzo » 27/10/2014, 15:58

No non ne ho, è una sola, dite che sia meglio mettere una rete di protezione per allontanarle?
Vincenzo
Uccellin di bosco
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 07/09/2014, 13:13
Località: Agropoli



Re: Avvicinare altre specie alla mangiatoia

Messaggioda Riccola » 27/10/2014, 17:10

Io posiziono le mangistoie in questo periodo, l'unica cosa da fare è tenerle controllate e quando vedrai che si svuota da lì in poi dovrai solo preoccuparti di tenerla ben fornita. Quando inizieranno a frequentare le mangiatoie dipende dalle temperature di ogni zona e quello che rimediano in giro ma appena rimarrà solo la tua tieniti pronto che la svuotano in un lampo :ok: .
Se in zona hai le tortote ingegnati un sistema per piazzare attorno alla mangistoia una rete per non farle arrivare (es.con maglie da 4x4 circa).
ciao
Riccardo
Avatar utente
Riccola
Aquila
 
Messaggi: 1069
Iscritto il: 01/10/2010, 11:03
Località: Verona


Archivio: Nidi (51)
Files: Schede (26)

Re: Avvicinare altre specie alla mangiatoia

Messaggioda Vincenzo » 27/10/2014, 17:28

Penso che farò così anche perché le tortore mangiano davvero moltissimo
Vincenzo
Uccellin di bosco
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 07/09/2014, 13:13
Località: Agropoli



Re: Avvicinare altre specie alla mangiatoia

Messaggioda Eurydice » 28/10/2014, 0:28

Io per fortuna ho solo una coppietta, tenera tenera, di Tortorelle :D mangiano in modo equilibrato perché hanno un altro punto di ristoro nella via parallela alla mia e per tutto l'anno, solo che da me ci sono più leccornie e quando arrivano fanno fuori tutto :roll: ....per cui nel sottovaso scoperto metto poca roba, altrimenti per me è un salasso!!!
Avatar utente
Eurydice
Aquila
 
Messaggi: 1015
Iscritto il: 03/01/2012, 18:39
Località: Pavia (Parco della Vernavola/del Ticino)



Re: Avvicinare altre specie alla mangiatoia

Messaggioda Vincenzo » 28/10/2014, 15:33

Io sono messo un po' peggio, quando arrivano, cioè tutti i giorni arrivano sempre almeno in 4 o 5 e a volte ne ho contate più di dieci. Comunque continuano gli avvistamenti con un pettirosso e penso quella che fosse una cincia proprio vicino alla mangiatoia che ho sul balcone, ma non intente a mangiare
Vincenzo
Uccellin di bosco
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 07/09/2014, 13:13
Località: Agropoli



Re: Avvicinare altre specie alla mangiatoia

Messaggioda piropiro » 28/10/2014, 18:20

Se sono così numerose ed invadenti possono effettivamente disturbare e allontanare i piccoli.
Non so se hai visto in qualche post le foto delle rete di protezione, è l'unica soluzione. Se non riescono ad accedere alla mangiatoia dopo un po' rinunciano alla frequentazione.
ci sono diverse foto pubblicate qui, eventualmente chiedi che le ritroviamo.
Avatar utente
piropiro
Aquila
 
Messaggi: 2052
Iscritto il: 02/01/2010, 15:17
Località: Carinzia


Archivio: Nidi (56)
Files: Schede (95)

Re: Avvicinare altre specie alla mangiatoia

Messaggioda Vincenzo » 28/10/2014, 18:53

Ho una vecchia rete di recinzione per i campi da tennis che dovrebbe andare bene, vi terrò informati.
Visto che ci sono è normale che dopo piu di un mese la mangiatoia sul balcone non venga praticamente frequentata?
Vincenzo
Uccellin di bosco
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 07/09/2014, 13:13
Località: Agropoli




Torna a Birdgarden e Nidi artificiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron