MANGIATOIE INVERNO 2014/2015

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Re: MANGIATOIE INVERNO 2014/2015

Messaggioda cyanus_ » 16/12/2014, 0:27

A parte i corvidi, picchio rosso e muratore. La cinciallegra è l'unica tra i paridi che riesce ad aprirne una, forse la cinciarella ce la fa ma preferisce andare in cerca di altro...
Avatar utente
cyanus_
Falco a metà
 
Messaggi: 543
Iscritto il: 21/09/2013, 20:06
Località: Parco dei Colli Briantei


BY-2016: Punti (11)
Archivio: Nidi (6)
Files: Schede (1)

Re: MANGIATOIE INVERNO 2014/2015

Messaggioda Fabio1978 » 17/12/2014, 21:58

Io quest'anno ho costruito una mangiatoia a silo usando materiale di recupero: piattini e una bottiglia di plastica, purtroppo non è frequentata perchè essendo in città non ci sono gli ospiti adatti. Magari la mia idea potrebbe servire a qualcuno.

Immagine
Fabio1978
Uccellin di bosco
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 15/12/2010, 14:52
Località: Busto Arsizio (VA)


Files: Schede (2)

Re: MANGIATOIE INVERNO 2014/2015

Messaggioda Alberto_94 » 18/12/2014, 14:00

Ecco l'ultima arrivata nel mio Bird-Garden :D .
DSC06983.gif
DSC06983.gif (186.32 KiB) Osservato 4228 volte

DSC06990.gif
DSC06990.gif (190.33 KiB) Osservato 4228 volte

Ho voluto realizzare una mangiatoia a silo con in più sulla stessa 4 porte poste a 10 cm dal fondo da dove fuoriesce il mangime in una piccola mangiatoia per quando nei giorni più freddi ci sarà una maggiore affluenza. Questa mangiatoia l'ho realizzata contando sopratutto sul fatto che tra un po più di una settimana partirò per due settimane per andare in Trentino per una piccola vacanza, e volevo lasciare un po di cibo in più come scorta, sempre sperando che quelle ingorde non finiscano la scorta in pochi giorni :mrgreen: .
Avatar utente
Alberto_94
Passero solitario
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 06/12/2014, 14:51
Località: Ormea,CN


Archivio: Nidi (7)
Files: Schede (10)

Re: MANGIATOIE INVERNO 2014/2015

Messaggioda cinciabigia » 19/12/2014, 12:20

Non mi collego al forum da tanto tempo, un saluto a tutti...vecchi e nuovi utenti :)

Qui da me ci sono 12 gradi ma comincio a vedere movimento alla mangiatoia, continuo ad usare un semplicissimo sottovaso posato su di un basso tavolino sul balcone, gli ospiti sono lesolite cinciallegre, un bel gruppo di cinciarelle e il pettirosso. Non molto, ma considerato che non abito in campagna e che i nuovi inquilini del primo piano hanno abbattuto il grande albero di nespole che io e gli uccellini adoravamo ( era proprio sotto al mio balcone ), sono soddisfatta. Spero di vedere arrivare più specie col freddo.Ho già notato il merlo e delle gazze nei paraggi, spero che venga il merlo...le gazze sono troppo ingorde...
Avatar utente
cinciabigia
Passero solitario
 
Messaggi: 309
Iscritto il: 23/01/2011, 12:37


Archivio: Nidi (1)

Re: MANGIATOIE INVERNO 2014/2015

Messaggioda Eurydice » 19/12/2014, 13:33

Che brutto quando abbattono gli alberi :( , però puoi sempre mettere qualche pianta da bacca sul balcone tipo Piracanta, Cotoneaster, Agrifogli nani...non portano via molto spazio ;)
Da me l'afflusso sta aumentando, il bollettino meteo dice che intorno al 30 dicembre arriverà un'ondata di gelo bella forte, per cui attrezzatevi tutti mettendo cibo in surplus se andate in vacanza e cibi belli calorici come i semi di girasole, arachidi e strutto.
Appena riesco metto qualche foto delle mie mangiatoie. ;)
Avatar utente
Eurydice
Aquila
 
Messaggi: 1015
Iscritto il: 03/01/2012, 18:39
Località: Pavia (Parco della Vernavola/del Ticino)



Re: MANGIATOIE INVERNO 2014/2015

Messaggioda cinciabigia » 19/12/2014, 14:07

Eurydice ha scritto:Che brutto quando abbattono gli alberi :( , però puoi sempre mettere qualche pianta da bacca sul balcone tipo Piracanta, Cotoneaster, Agrifogli nani...non portano via molto spazio ;)
Da me l'afflusso sta aumentando, il bollettino meteo dice che intorno al 30 dicembre arriverà un'ondata di gelo bella forte, per cui attrezzatevi tutti mettendo cibo in surplus se andate in vacanza e cibi belli calorici come i semi di girasole, arachidi e strutto.
Appena riesco metto qualche foto delle mie mangiatoie. ;)

Non ti dico la rabbia quando una sera sono tornata a casa, ho aperto la finestra e non ho visto più l'albero, :shock: era tutta la vita che lo vedevo! Era piena estate, spero che non ci fossero più nidi abitati....
Avatar utente
cinciabigia
Passero solitario
 
Messaggi: 309
Iscritto il: 23/01/2011, 12:37


Archivio: Nidi (1)

Re: MANGIATOIE INVERNO 2014/2015

Messaggioda cyanus_ » 19/12/2014, 22:08

In piena estate addirittura. Ci sarà stato anche un nido di merlo. Che orrore.

Oggi sono andato a rimettere i semi che ho fatto riseccare in casa... Si erano inzuppati con la pioggia causa sbagliata collocazione mangiatoia. Ma non erano mica marciti! Mai buttare via cosi tanti semi per niente.
Purtroppo la metà dei semi è caduta durante il rifornimento causa mangiatoia abbastanza alta e difficilmente rifornibile senza qualche materiale adatto tipo un imbuto.

Ci sono tre pezzi di mela tre spighe panico e mix girasole e canarini.
Prima di rimettere i semi la mela e il panico che gia c erano non sono stati neanche assaggiati.
Aggiungerò pastoncini di frutta secca e arachidi.
Avatar utente
cyanus_
Falco a metà
 
Messaggi: 543
Iscritto il: 21/09/2013, 20:06
Località: Parco dei Colli Briantei


BY-2016: Punti (11)
Archivio: Nidi (6)
Files: Schede (1)

Re: MANGIATOIE INVERNO 2014/2015

Messaggioda Eurydice » 23/12/2014, 1:41

Ciao ragazzi, 2 new entry nel mio birdgarden, Picchio rosso che è stato un'oretta a cercare insetti nelle cavità degli alberi e un Regolo!!! mai visto prima così da vicino! quest'ultimo ha seguito il Luì che viene tutti i giorni a cercare insettini in giardino e si è avvicinato alle mangiatoie incuriosito dalle Cince! Sono riuscita a fare una foto...nulla di che, anche perché come saprete non sta mai fermo!
Immagine
Qui invece il Luì beccato con un bel bottino nel becco :shock:
Immagine
Domani metto mangiatoia a silos con palle di grasso...che dovrebbero attirare entrambe le specie, vediamo come va.
Immagine(non era il modello che volevo ma sembra fare al caso mio e l'ho pagata 6 euro).
Non prendo mai cibo preconfezionato, preferisco somministrarlo io...però, dato che non volevo sprecare tutto lo strutto (dato che vorrei metterle solo come esperimento per attirare gli uccellini di passaggio), ho preso a 3 euro, 4 fat balls sperando non contengano particolari sostanze nocive... :roll:
Al nord danno freddo polare e neve dal giorno di Santo Stefano, sarà un'occasione per attirare gli uccellini di passaggio! ;)
Avatar utente
Eurydice
Aquila
 
Messaggi: 1015
Iscritto il: 03/01/2012, 18:39
Località: Pavia (Parco della Vernavola/del Ticino)



Re: MANGIATOIE INVERNO 2014/2015

Messaggioda cyanus_ » 26/12/2014, 21:38

Eurydice ha scritto:Da me le Cinciallegre hanno già mangiato tutti i semi di girasole :shock: le solite ingorde...
Sabato vorrei prendere dei silos per attirare i Codibugnoli e il Picchio....so che sono attratti da queste forme in quanto tendono ad aggrapparsi....
cyanus, bel lavoro...cosa sono quelle palline azzurre tra i semi!!??


Grazie Eurydice :ok: . Il mix contiene anche zinco e vitamine, che sono le palline azzurre. Secondo me le mangerebbero solo uccelli in voliera, ma non sono sicuro. Dovrei chiedere a chi tiene qualche canarino/pappagallo in casa :think:

:beer: Sempre bellissimo vedere il regolo, quando passano i codibugnoli e le cince è quasi sempre insieme a loro e li segue. Anche riuscire a fargli la foto con la compattina è una grande impresa e quando riesci la prima volta dopo molti tentativi sei strafelice :D :ghgh:
Dalle mie parti e in giardino, a differenza degli anni precedenti vedo molto di più il fiorrancino.
Forse è una sola la foto su internet di un regolo attaccato a una palla di grasso, una probabilità minima c'è.
La leggenda più (assurda) famosa è quella che possono essere attirati dalle croste di formaggio, nata forse come ipotesi ritenuta buona e probabile... Può darsi che con le camole il discorso si capovolge, anche con pastoni contenenti insetti :think:

Alberto_94 ha scritto:Da me quest'anno è arrivata una coppia di picchi muratori e si aggrappano dappertutto

Ottimo Alberto, e belle documentazioni. L'anno scorso avevo una mangiatoia a tronchetto praticamente identica alla tua! :beer: Avrei voluto usare lo stesso dell'anno scorso, ma lo stanno usando le coccinelle come casa e l'ho lasciato nel mucchio .tra gli altri legni/rami.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Metto qualche foto, le prime di qualche giorno fa. Ero tornato, i semi di girasole erano aperti a metà. E' passato qualcuno sicuramente. Avevo aggiunto pezzi di panettone, tra spicchi di mela vecchi e le solite spighe di panico.
p.s HO RIPOSIZIONATO la mangiatoia più in alto sulla rete della recinzione.
Allegati
IMG_0662.JPG
IMG_0662.JPG (63.01 KiB) Osservato 4165 volte
IMG_0665.JPG
IMG_0665.JPG (162.25 KiB) Osservato 4165 volte
IMG_0666.JPG
IMG_0666.JPG (128.55 KiB) Osservato 4165 volte
Ultima modifica di cyanus_ il 27/12/2014, 13:36, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
cyanus_
Falco a metà
 
Messaggi: 543
Iscritto il: 21/09/2013, 20:06
Località: Parco dei Colli Briantei


BY-2016: Punti (11)
Archivio: Nidi (6)
Files: Schede (1)

Re: MANGIATOIE INVERNO 2014/2015

Messaggioda cyanus_ » 26/12/2014, 21:50

Oggi invece ho visto che il panettone l'hanno finito. Sicuramente anche il pettirosso lo ha mangiato, quando passo a rifornire lo vedo sempre nelle vicinanze. Lo devo ancora cogliere i flagrante 8-)
Nei dintorni si sentono i canti delle cince.

Ho solo messo una retina con arachidi e grasso, comprato per me in Svizzera.
C'è scritto di metterlo a disposizione degli uccelli quando c'è la neve, ma qui di mattina si raggiungono i -5°C, e poi domenica dovrebbe nevicare. Ne ho appeso solo uno (sono due) vicino alla mangiatoia, ma ho solo le foto della confezione e del contenuto.
Allegati
SNACKbird.JPG
SNACKbird.JPG (89.65 KiB) Osservato 4164 volte
IMG_0688.JPG
IMG_0688.JPG (43.84 KiB) Osservato 4164 volte
Avatar utente
cyanus_
Falco a metà
 
Messaggi: 543
Iscritto il: 21/09/2013, 20:06
Località: Parco dei Colli Briantei


BY-2016: Punti (11)
Archivio: Nidi (6)
Files: Schede (1)

Re: MANGIATOIE INVERNO 2014/2015

Messaggioda cinciabigia » 27/12/2014, 19:42

Eurydice, che bello il regolo! Io ne avevo preso in mano uno una volta perché era finito contro un vetro ed era un po' inebetito...stupendo!

È arrivato il freddo, io per ora ho solo tre specie , spero di vederne altre in questi giorni. Sta mattina ho visto una ghiandaia ma non si è avvicinata, idem per il merlo...
Certo, le vostre mangatoie sono molto più fornite , devo fare di meglio o con le poche briciole non attiro nessuno.
Avatar utente
cinciabigia
Passero solitario
 
Messaggi: 309
Iscritto il: 23/01/2011, 12:37


Archivio: Nidi (1)

Re: MANGIATOIE INVERNO 2014/2015

Messaggioda Eurydice » 27/12/2014, 22:20

Oggi da me ha nevicato, come penso anche in molte delle vostre città! c'è stato un buon afflusso, principalmente Cince, Pettirossi, Capinere, Fringuelli e Tortore...tutti aumentati di numero...i Fringuelli come al solito faticano a usufruire delle mangiatoie sopraelevate nei primi tempi, per cui domani sistemerò un po' di cose e poterò, tempo permettendo, un po' di rami che mi impediscono la visuale della mangiatoia a sinistra del gelso....
Metto una foto panoramica
Immagine
Il Picchio è tornato ma è scappato, il Regolo non si è visto :( vedremo nei prossimi giorni ;)
La mangiatoia a tramoggia costruita da Riccola è sempre al solito posto, l'ho giusto ridipinta :) poi...ho smarrito la mangiatoia oscillante con il tettuccio azzurro adorata dalle Cince, lo scorso inverno l'hanno fatta cadere più volte, inoltre non so più dove l'ho messa, però l'ho sostituita con un'altra...vedo che la usano :ok:
A sinistra del Gelso c' è il solito sottovaso maxi con i semi di girasole (nella foto si intravede per via della neve), mentre ai rami ho appeso delle mele, le spighe di panico e arance tagliate a metà ripiene di strutto e semi....i volatili vanno un po' ovunque :ok: Spero di riuscire a fare qualche foto decente!!
Avatar utente
Eurydice
Aquila
 
Messaggi: 1015
Iscritto il: 03/01/2012, 18:39
Località: Pavia (Parco della Vernavola/del Ticino)



Re: MANGIATOIE INVERNO 2014/2015

Messaggioda cinciabigia » 30/12/2014, 11:28

Qui siamo sui 5-6 gradi , ho comprato una palla di grasso e l'ho spezzata a metà, ho comprato altri semi di girasole e un po' di semini vari ( sia per il mio criceto, sia per attirare qualche granivoro ), sta mattina ho visto un fringuello! Ma ha preso le briciole di biscotto...eh..i dolci sono sempre i più graditi...
Avatar utente
cinciabigia
Passero solitario
 
Messaggi: 309
Iscritto il: 23/01/2011, 12:37


Archivio: Nidi (1)

Re: MANGIATOIE INVERNO 2014/2015

Messaggioda piropiro » 30/12/2014, 18:23

cinciabigia ha scritto:.....eh..i dolci sono sempre i più graditi...


Recupera un panettone e vedrai che successo :beer:
Avatar utente
piropiro
Aquila
 
Messaggi: 2052
Iscritto il: 02/01/2010, 15:17
Località: Carinzia


Archivio: Nidi (56)
Files: Schede (95)

Re: MANGIATOIE INVERNO 2014/2015

Messaggioda cinciabigia » 31/12/2014, 15:22

Appena trovo il panettone in saldo, lo prendo! Questo dicembre promette bene.
Hanno mangiato tutto, anche la palla di grasso. Gliel'ho frantumata perché metà palla l'hanno fatta cadere non so dove ( non ho una mangiatoia per palle di grasso ) e non vorrei che fosse finita sul balcone del piano di sotto.

PS ma la retina che avvolge la palla di grasso va tolta, vero? Io l'ho tolta pensando che potesse ferire le zampine. O la retina serve per "legare" la palla ad un supporto ?
Avatar utente
cinciabigia
Passero solitario
 
Messaggi: 309
Iscritto il: 23/01/2011, 12:37


Archivio: Nidi (1)

PrecedenteProssimo

Torna a Birdgarden e Nidi artificiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron