MANGIATOIE INVERNO 2014/2015

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Re: MANGIATOIE INVERNO 2014/2015

Messaggioda piropiro » 05/04/2015, 18:27

Ciao Massimo,
Potature: siamo un po' in ritardo sia per le piante stesse sia per il disturbo che si crea ad eventuali nidificatori, ma purtroppo può capitare quando si dipende da terzi. L'effetto negativo si ha con l'asportazione dei rami e molto anche col rumore della motosega o di altri attrezzi motorizzati. :motosega:
Fai come meglio puoi, cerca di risparmiare almeno l'acero tenendo presente che attualmente dovrebbero essere in cova ed un grosso disturbo potrebbe allontanarle.
Per quanto riguarda le cassette nido esposte al sole non credo si ponga il problema almeno durante la prima cova. Forse in maggio-giugno durante la seconda cova la temperatura in certe zone potrebbe essere elevata, ma non ho riscontri certi.
Fatti sentire più spesso,
Ciao, buona Pasquetta
Alberto
Avatar utente
piropiro
Aquila
 
Messaggi: 2052
Iscritto il: 02/01/2010, 15:17
Località: Carinzia


Archivio: Nidi (56)
Files: Schede (95)

Re: MANGIATOIE INVERNO 2014/2015

Messaggioda Eurydice » 05/04/2015, 21:29

Che invidia la neve Alberto! anche qui in pianura le temperature sono incredibilmente scese quando ormai sembrava primavera...In super ritardo metto un po' di foto di alcuni dei miei ospiti invernali, sono tutti arrivati sul davanzale per via del disequilibrio creato dalle 8 terribili Capinere, ovviamente a me ha fatto piacere perché vederli così da vicino tutto il giorno è emozionante!! :D
Le più assidue frequentatrici, praticamente ogni istante, sono le Cinciarelle in gruppo
Immagine

Bellissime, intelligenti e simpatiche
Immagine

C'era un esemplare senza la codina, cosa può essergli successo secondo voi?
Immagine

Le Cinciallegre sono venute raramente sul davanzale, sono le padrone assolute delle mangiatoie con semi di girasole...vengono ancora tutti i giorni
Immagine

Le "simpatiche" Capinere :mrgreen:
Immagine

Immagine

Immagine

Merlo e Merla senza coda, anche qui...
Immagine

Immagine

Il timido e mattiniero Pettirosso
Immagine

Confidente solo con le Cince
Immagine

La mia rovina...gli Storni...non è stato facile fargli uno scatto perché scappavano appena mi avvicinavo, e poi spesso ero io che li scacciavo :x
Immagine
Immagine
Veniva sempre anche la Spazzacamina ma mi sgamava subito, ha una vista da falco incredibile!!! :D
Infine le Tortore...sono circa 8, tanto carine ed educate...sanno che ci sono i loro semini e vengono poche volte al giorno senza più litigare, qui erano stranamente in gruppo :)
Immagine
C'era anche un esemplare giovane, tanto tenera...gli adulti la scacciavano sempre, alla fine riusciva a mangiare...ora è indistinguibile dalle altre perché è cresciuta ;)
Immagine

Poi...volevo mostrarvi quanto mangiano le mele, ne avrò messe una ventina da dicembre, se non di più...poi kaki e melograno...per lo più Capinere, Cinciarelle e Storni sono le responsabili !
Immagine

Nelle mangiatoie distanti ogni tanto veniva anche una Gazza
Immagine
...e un Fringuello è venuto più volte in mangiatoia...da me mangiano praticamente solo a terra, per cui sono infotografabili così da lontano
Immagine
Avatar utente
Eurydice
Aquila
 
Messaggi: 1015
Iscritto il: 03/01/2012, 18:39
Località: Pavia (Parco della Vernavola/del Ticino)



Re: MANGIATOIE INVERNO 2014/2015

Messaggioda piropiro » 05/04/2015, 22:11

Belle foto Eurydice, complimenti :beer:
Qui in montagna gli uccelli sono tutti molto "selvatici" e non si lasciano avvicinare molto per cui mi è difficile fotografarli.
Avatar utente
piropiro
Aquila
 
Messaggi: 2052
Iscritto il: 02/01/2010, 15:17
Località: Carinzia


Archivio: Nidi (56)
Files: Schede (95)

Re: MANGIATOIE INVERNO 2014/2015

Messaggioda Parus » 05/04/2015, 22:31

Vi chiedo : il nido a tronchetto che ho appeso ad un acero è sicuramente freequentato da una coppia di cinciallegre. A giorni aspetto il giardiniere che da tre mesi ! deve venirmi a potare le piante. Non so ancora se le farò tagliare o se ormai è troppo tardi ma mi consigliate di vietare il taglio all'acero per non spaventare le cinciallegre o la cosa si può fare senza problemi ?


che tu lo debba abbattere o potare se il tronchetto è ora utilizzato dalle cincie è un delitto proseguire con i lavori ! Rimanda di un mese ...credo poco ti cambia, se stai oltretutto aspettando da tre mesi. Prova a seguire la nidificazione se avviene e verifica l'involo dei pulli a quel punto il tronchetto vuoto lo rimuovi per evitare venga subito rioccupato per una eventuale seconda volta
Ho un'altra cosa da chiedervi. Dalle foto messe da voi di niti a cassetta vedo che a volte voi li appendete a pali islati comunque lontani da piante e rami. Ma un nido così esposto al sole non rischi di diventare troppo caldo ? Io ho sempre cercato un posto fra i rami in modo che ricevesse il sole ma che fosse anche un po' protetto dai raggi troppo caldi.


no non è un grosso problema, il legno (tavole di circa 2 cm di spessore) isola quanto basta non c'è di cui preoccuparsi. Se poi fa un caldo tremendo è normale i pulli ne risentano di più all'interno ma non muoiono. Scegliere luoghi semi soleggiati è buona cosa anzi, peggio scegliere luoghi in pinena ombra (es sottobosco interno )
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: MANGIATOIE INVERNO 2014/2015

Messaggioda Parus » 05/04/2015, 22:35

che rabbia sta neve adesso... :x mi auguro sia l'ultima, freddo o fresco compreso!

@eurydice: la merla se l'è vista brutta col gatto ? :ghgh:
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: MANGIATOIE INVERNO 2014/2015

Messaggioda Eurydice » 05/04/2015, 23:31

Eh mi sa tanto...purtroppo i Merli tendono a mangiare a terra come sai e sono più predabili, anche in inverno quando piove si mettono a cercare sotto le foglie...se l'è cavata tutto sommato, che le serva da lezione :D
La Cinciarella invece non ce l'ha proprio la coda, può essere nata così? il non avere la coda dà problemi nel volo?
Avatar utente
Eurydice
Aquila
 
Messaggi: 1015
Iscritto il: 03/01/2012, 18:39
Località: Pavia (Parco della Vernavola/del Ticino)



Re: MANGIATOIE INVERNO 2014/2015

Messaggioda Sandro_41 » 06/04/2015, 20:40

Prima di togliere tutto, vorrei mostrarvi come erano sistemate le mie mangiatoie quest'anno
Allegati
DSC_0023.jpg
DSC_0023.jpg (215.64 KiB) Osservato 4219 volte
Avatar utente
Sandro_41
Nidiaceo
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 14/04/2013, 22:03
Località: Perugia


Archivio: Nidi (27)

Re: MANGIATOIE INVERNO 2014/2015

Messaggioda Max Mn » 06/04/2015, 22:59

Come sempre grazie Alberto e Flavio. L'acero di sicuro non lo farò potare e nemmeno il prunus dove non so se il nido a cassetta è abitato ma credo di no. Sono comunque in crisi perchè il giardiniere ha detto che per ora potremmo fare solo la siepe di lauro ma anche lì sono convinto che ci siano nidi di merlo. Non so come dire al giardiniere che per ora non vorrei fare nulla visto che questo è uno nuovo che ha accettato di rimpiazzare il mio abituale, per ora impossibiltato, solo per fare un piacere a mio fratello. Verrà a dare un'occhiata a giorni e spero ormai di rinviare tutto ad altro momento.
Io temo che, anche senza toccare le due piante, gente che lavora in giardino per una giornata o magari due con rumore, scale ecc. causerebbe grossi stress agli uccelli. Vi farò sapere.
Grazie ciao Massimo
Max Mn
Passero solitario
 
Messaggi: 207
Iscritto il: 24/12/2009, 19:23
Località: Mantova



Re: MANGIATOIE INVERNO 2014/2015

Messaggioda Max Mn » 06/04/2015, 23:04

Aggiungo una domanda. Qui tutto l'inverno ho avuto un discreto numero di cinciarelle che circa tre settimane fa sono sparite tutte insieme. Non mi pare di aver mai letto qui che al momento delle nidificazioni migrano da qualche altra parte. Sento che da voi, anche qui vicino per esempio Verona (io sono di Mantova) nidificano. come si può spiegare la sparizione ?
Ancora grazie, ciao
Max Mn
Passero solitario
 
Messaggi: 207
Iscritto il: 24/12/2009, 19:23
Località: Mantova



Re: MANGIATOIE INVERNO 2014/2015

Messaggioda Eurydice » 07/04/2015, 0:53

Dato che hai molte piante da potare, dovresti cercare, secondo me, di potarle tra autunno e inizio inverno (quando non ci sono nidi né mangiatoie in piena attività) in modo graduale, per non disturbare troppo gli uccelli. La mia vicina ha fatto tagliare degli alberi infestanti un mese fa, in piena fase mangiatoie e il rumore della motosega ha disturbato non poco gli uccelli....per fortuna da me c'era anche il davanzale e le mangiatoie del giardino, ma per qualche giorno si sono un po' dileguati. Riguardo alle Cinciarelle...anche da me ogni anni spariscono all'improvviso in massa, credo proprio che non siano autoctone, magari vengono semplicemente dalla collina...mentre solo una coppia rimane. Vorrei anch'io un parere in merito a questa cosa...

@Sandro : davvero molto organizzato! le mangiatoie a silos con la retina le ho cercate ovunque quest'anno ma non le ho trovate come le tue...mi sa che ne costruirò una artigianale come hai fatto tu! :ok:
Avatar utente
Eurydice
Aquila
 
Messaggi: 1015
Iscritto il: 03/01/2012, 18:39
Località: Pavia (Parco della Vernavola/del Ticino)



Re: MANGIATOIE INVERNO 2014/2015

Messaggioda Max Mn » 07/04/2015, 23:55

Ciao Eurydice, in effetti il giardiniere doveva venire tra fine novembre e dicembre ma per vari motivi non è mai venuto ... Non sono tante le piante da potare. In genere in una giornata fa tutto il lavoro e, anche con le mangiatoie in funzione, il disturbo è sempre stato minimo. Vedevo gli amici pennutti arrivare a mangiare appena il lavoro si spostava un poì lontano dalle mangiatoie. Comunque ho deciso che non poterà. Solo la siepe temo sarà da fare perchè comincia a "sporgere" troppo verso il giardino dei vicini. Vedremo ...
Per le mangiatoie a silos io ho seguito lo schema proposto qui mi pare da Silmar un paio di anni fa. E' semplice da realizzare e funziona benissimo. Ciao
Max Mn
Passero solitario
 
Messaggi: 207
Iscritto il: 24/12/2009, 19:23
Località: Mantova



Re: MANGIATOIE INVERNO 2014/2015

Messaggioda Parus » 08/04/2015, 12:37

Aggiungo una domanda. Qui tutto l'inverno ho avuto un discreto numero di cinciarelle che circa tre settimane fa sono sparite tutte insieme. Non mi pare di aver mai letto qui che al momento delle nidificazioni migrano da qualche altra parte. Sento che da voi, anche qui vicino per esempio Verona (io sono di Mantova) nidificano. come si può spiegare la sparizione ?
Ancora grazie, ciao


cinciarelle presenti ovunque , "spariscono" molto probabilmente perchè per la ripruduzione scelgono altre zone ma non è che a mantova non nidificano :mrgreen: Anche da me è così, io abito abbastanza in periferia in inverno le ho più numerose mentre adesso non ne vedo più...si spostano localmente, non migrano. Non va associata la numerosa presenza di uccelli in inverno alle mangiatoie per esempio con la nidificazione automatica in primavera, sono due periodi diversi e gli uccelli li vivono in modo totalmente differente.

per le siepi del tuo giardino, prova con molta pazienza a controllare se trovi qualche nido così verifichi la presenza certa. In ogni caso le possibilità che qualcosa stia nidificando sono alte , evitare interventi massicci di potatura e manutenzione è altamente consigliato. E' anche vero che potando una siepe un merlo in cova può rimanere immobile al nostro passaggio ma nel tuo caso se c'è molto lavoro da fare eviterei proprio. Se i rami sporgono dal vicino prova a controllare solo quelle piante che non abbiano niente e poi decidi.
Riguardo lavori di vario genere in inverno e distrubo mangiatoie credo che il problema se così si può definire è perfettamente trascurabile , mica dobbiamo blindarci in casa ! Si lavora comunque , un giorno o due di distrubo mica fa scappare tutti ;)
ciao
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: MANGIATOIE INVERNO 2014/2015

Messaggioda cyanus_ » 10/04/2015, 19:50

Il mio ultimo riferimento di metà marzo consisteva in una manciata di semi di girasole, finiti in pochissimi giorni. Anche
questa stagione mangiatoie, di gran lunga migliore rispetto alla scorsa, non sono riuscito a vedere molte volte gli ospiti (comunque sono riuscito a sapere quanti esemplari sono passati, come ho scritto nep BY) per il fatto che si tratta del mio secondo giardino, ma grazie ai rifornimenti costanti, trovavo molti semi e frutta secca mangiati, inoltre alle retine/palline è venuta la cincia mora.
Merli e gazze nel BY che ho messo riguardano il mio giardino, il primo, dove mangiavano le briciole buttate nell'erba. Passeri d'Italia e tortore venivano nel pollaio dei miei parenti a mangiare le granaglie per le galline e siccome erano in numero significativo penso che sia opportuno che vengano segnalati.

Sandro_41 ha scritto:Prima di togliere tutto, vorrei mostrarvi come erano sistemate le mie mangiatoie quest'anno


Hai fatto bene Sandro_41 a condividere la foto, perchè è un modello di ristorante come si deve da seguire, e i risultati si sono
visti nelle tue segnalazioni nel BY, ottimo assortimento e foto documentative molto ben definite.
Avatar utente
cyanus_
Falco a metà
 
Messaggi: 543
Iscritto il: 21/09/2013, 20:06
Località: Parco dei Colli Briantei


BY-2016: Punti (11)
Archivio: Nidi (6)
Files: Schede (1)

Precedente

Torna a Birdgarden e Nidi artificiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron