Dove fare Birdgardening? HELP

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Dove fare Birdgardening? HELP

Messaggioda LuFranco » 21/02/2015, 20:10

Buongiorno a tutti.
Inanzitutto essendo nuovo mi presento:
Mi chiamo David, ho 36 anni e abito nella periferia di Terni. Amo molto gli animali e sono appassionato, molto, di fotografia naturalistica.
Ho un piccolo giardino, dove pratico in qualche modo birdgardening da tempo, ma abitando in periferia della città, in zona ancora abbastanza abitata, non sono mai riuscito ad attrarre altro che Passera d'Italia (in quantità industriale, Occhiocotti, Cinciarelle, raramente una cinciallegra, e rarissimamente una capinera. Ah, ovviamente alla fine arrivano sempre Tortore dal collare e si pappano e distruggono tutto.
Ho fatto anche svariate foto, ma solo a questi soggetti.

Il problema principale è appunto che altre specie anche volendo, nella mia zone non girano.
Per questo, sto girando in lungo ed in largo ambienti diversi, montagna, laghi e campagna, ma a parte aver rischiato un paio di volte di essere impallinato, non riesco a trovare una zona migliore per piazzare dei posatoi anche naturali per vedere/fotografare gli uccellini delle mie zone.
Sto scartabellando mappe, regolamenti e cartografie varie delle SIC, ZPS e quant'altro, ma nella mia zona non è che ci sia granchè. Ho trovato giusto i bordi di un lago a 20 minuti da casa mia (ZPS) che ha un pò di bosco e dove animali ce ne sono, ma essendo circondato da campi coltivati non saprei bene dove piazzare i posatoi, anche perchè lì sarebbe inutile l'estate essendoci appunto acqua a volontà.
Altrimenti c'è a 40 minuti di macchina da me un pò di montagna a 850-1000 metri di quota, dove la caccia è vietata e dove potrei attrezzarmi (sempre nel massimo rispetto della natura), ma trattasi di bosco di cerro, spogli e su terreno abbastanza arido e dove il vento batte forte. Non mi sembra terreno molto adatto. le pinete più in basso le vedo sempre più frequentate da uccelli di ogni tipo, ivi compresi cacciatori e cercatori di funghi però.

Che fare? Voi avete tutti boschi privati? :) :)

Ciao!
LuFranco
Uccellin di bosco
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 20/02/2015, 19:19
Località: Terni



Re: Dove fare Birdgardening? HELP

Messaggioda Alessandro Landi » 22/02/2015, 19:00

Benvenuto David ! :D

Nessun bosco privato ma ho un fazzoletto di terra recintato (70x30 metri circa) al confine tra un piccolo centro abitato ed il bosco, per il resto è difficile giudicare a priori quale sia la zona piu favorevole senza fare dei tentativi, potresti iniziare a piazzare mangiatoie e qualche nido in 2 o 3 posti ( le mangiatoie per massimo un altro mesetto) e vedere se hai gia qualche risultato, eviterei zone liberamente frequentabili anche da cacciatori, se hai qualche amico/parente/conoscente amante della natura e proprietario di un piccolo terreno recintato potresti proporre di installare qualche nido e qualche mangiatoia per testare il posto... sicuramente saranno incuriositi dalla cosa e difficilmente ti diranno di no
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Dove fare Birdgardening? HELP

Messaggioda LuFranco » 22/02/2015, 22:56

Grazie Alessandro... sto indagando e chiedendo aiuto anche su facebook :D :D
Quest'inverno nel piazzare un paio di mangiatoie in posti buoni mi sono avvicinato molto a pallini di piombo fischianti, per cui niente più avventure.
Avrei anche un amico che mi ha offerto l'utilizzo dei suoi 3 capanni per appostamento di caccia fissa nel periodo febbraio-agosto, ma ho declinato per evitare di attrarre gli uccellini che poi lui ucciderà a settembre.

Vabbè, ormai questa stagione è praticamente saltata, vorrà dire che continuerò con i miei 4 occhiocotti e 1 cinciarella nel mio giardino in attesa di trovare un posto migliore.

Grazie per i consigli e complimentissimi per le tue riuscite!!
Seguo il forum con interesse, perchè c'è sempre molto da imparare. ;)
LuFranco
Uccellin di bosco
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 20/02/2015, 19:19
Località: Terni



Re: Dove fare Birdgardening? HELP

Messaggioda cinciabigia » 22/02/2015, 23:29

Io ho solo un balcone in città, altro che bosco! :lol:
Benvenuto!
Avatar utente
cinciabigia
Passero solitario
 
Messaggi: 309
Iscritto il: 23/01/2011, 12:37


Archivio: Nidi (1)

Re: Dove fare Birdgardening? HELP

Messaggioda cyanus_ » 23/02/2015, 20:25

Ciao David benvenuto,
Senzadivagare troppo ti propongo cosa penso sia meglio fare.
Innanzitutto se hai gia un buon obiettivo puoi partecipare a qualche workshop fotografico, si tratta di un gruppo di fotografi inclusi principianti che fanno un uscita in un buon posto con esperti alla guida.
Per partecipare ai workshop e altre occasioni iscriviti nei gruppi di fotografia nei social network, come quelli di caccia fotografica.

Puoi provare anche posti come i parchi lipu,presenti in ogni regione o luoghi rinomati per la natura che lì viene protetta ecc. come la val Roseg in Engadina (Svizzera). In molti di questi ci sono mangiatoie ecc per uccelli e scoiattoli e ti puoi appostare per fotografare.
Avatar utente
cyanus_
Falco a metà
 
Messaggi: 543
Iscritto il: 21/09/2013, 20:06
Località: Parco dei Colli Briantei


BY-2016: Punti (11)
Archivio: Nidi (6)
Files: Schede (1)

Re: Dove fare Birdgardening? HELP

Messaggioda cyanus_ » 23/02/2015, 20:30

E comunque la stagione di caccia è finita
Avatar utente
cyanus_
Falco a metà
 
Messaggi: 543
Iscritto il: 21/09/2013, 20:06
Località: Parco dei Colli Briantei


BY-2016: Punti (11)
Archivio: Nidi (6)
Files: Schede (1)

Re: Dove fare Birdgardening? HELP

Messaggioda marxso » 26/02/2015, 0:32

Benvenuto!
Conosco LuFranco, noi frequentiamo il forum più grande di fotografia, è ottimo fotografo, credo che non ha bisogno di frequentare il workshop.

Il birdgardening, lo faccio al margine del bosco di pini neri vicino all'abitazione di miei nonni, io vivo in città, vado al birdgarden una o due volte alla settimana.

David, sei sfortunato perché ti sei trovato nella situazione completamente diversa, i cacciatori ne ho visto in giro solo una volta in mia vita.

Spero che tu possa trovare una soluzione, noi ti aiuteremo a realizzarla.

Vai a parlare con gli agricoltori, chiedi a loro che puoi collocare i nidi artificiali nei campi coltivati che favoriscono la riproduzione di varie specie di uccelli insettivori. I frutteti sono ottimi posti per allestire le mangiatoie.
Avatar utente
marxso
Passero solitario
 
Messaggi: 200
Iscritto il: 15/09/2009, 21:07
Località: Carso triestino


Files: Schede (3)

Re: Dove fare Birdgardening? HELP

Messaggioda LuFranco » 26/02/2015, 23:48

grazie markso. Ottimo fotografo proprio no. Me la cavo, ma di imparare non si finisce mai. Per quanto riguarda attrezzatura direi che non ho problemi, sotto i 4 metri uso il 70-200 col 2x. Sopra i 4 mt ho il 500 f4is. Nel mio giardino ho fotografato cinciarella, occhio cotto, pettirosso, passera d'Italia e una femmina di codirosso. Ma i soggetti che girano sono solo questi. Per questi motivi cerco idee e consigli per trovare posti nuovi e meglio frequentati. Il problema è che qui in Umbria la caccia è sacra e noi animalari siamo bistrattati.
LuFranco
Uccellin di bosco
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 20/02/2015, 19:19
Località: Terni



Re: Dove fare Birdgardening? HELP

Messaggioda luby » 27/02/2015, 9:28

Ciao David!
Io e te siamo coetanei!
E viviamo abbastanza vicini,io sto vicino al Lago di Vico.
Ho dei conoscenti a Terni e provincia.

Io scconsiglio le mangiatoie nei boschi,proprio perché i cacciatori poi le usano per far piazza pulita degli uccellini che la frequentano.
Decisamente ok se invece si tratta di riserve o parchi vietati ai cacciatori(anche se poi ci sono i bracconier che passano lo stesso).

Un mio consiglio é:contatta la Lipu. :ok:

Oppure vieni alla riserva sui monti intorno al mio lago.
Io ne osservo tantissimi li,anche animali come tassi.volpi,istrici,ricci,scoiattoli e molte razze di anatre.
Io non ho una valdida macchina fotografica e non posso documentare.
Rimane un mio sogno....
Ma tu che puoi...fatti quest ora di viaggio.
É tutta superstrada fino a Viterbo,poi segui la cassia.
Ho un amica che tutti i giorni fa avanti e indietro.

Oppure puoi andare alla Faggeta di Soriano al cimino.

Ovvio ti parlo delle mie zone, le amo molto.

A presto
:D
* luby *
Avatar utente
luby
Passero solitario
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 22/11/2010, 11:16
Località: Alto Lazio


Files: Schede (4)

Re: Dove fare Birdgardening? HELP

Messaggioda LuFranco » 27/02/2015, 13:44

Ciao Luby, ti ringrazio per i consigli...
Ho anche un cugino che abita a viterbo, ma questo è un altro discorso.

La zona del lago di vico la conosco anche se solo sulla carta, ma credo che per farebirdgardening, il luogo debba essere abbastanza vicino casa, perchè alla fine bisognerà andarci nei periodi più intensi anche 3 volte a settimana per cambiare acqua e portare da mangiare, ed avendo moglie e figlio, non credo di potermelo permettere.
So che sono alla fine 50 minuti di macchina, ma non posso metterci 2 ore di viaggio solo per portarci 2 semi...

Tra l'altro i monti cimini e la zona di soriano e lì intorno credo siano anche aperti alla caccia. No??

Cmq se ho modo di venire al lago di vico per altre cose, ti contatto, così ci facciamo un giro.

Ciao, David
LuFranco
Uccellin di bosco
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 20/02/2015, 19:19
Località: Terni



Re: Dove fare Birdgardening? HELP

Messaggioda luby » 27/02/2015, 16:54

David,io intendevo farti venire al lago,nella riserva, perche solo passeggiando avrai l opportunitá di vedere gli animali senza troppi problemi.
É un bel punto di osservazione.
Certo, il birdgardening é un altra cosa e non puoi utilizzare posti lontani.

Però ho pensato una cosa...
I giardini pubblici.
Potresti contattare il Comune e chiedere se fosse possibile installare una mamgiatoia.
Magari potrebbe essere un progetto applicabile con le scuole primarie o la ludoteca.
Chissá! Magari ti danno il consenso...ovvio a spese tue,altrimenti ti bocciano l idea sul nascere...
La nostra ludoteca lo fa per gli scoiattoli.

Sapevo che la Faggeta di Soriano era chiusa alla caccia.
Mi informo stasera da mio cognato che abita li e ti faccio sapere.
Ciao ciao
* luby *
Avatar utente
luby
Passero solitario
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 22/11/2010, 11:16
Località: Alto Lazio


Files: Schede (4)

Re: Dove fare Birdgardening? HELP

Messaggioda marxso » 27/02/2015, 23:53

Te la cavi benissimo. ;)

I giardini pubblici, li eviterei pur essendo i luoghi troppo frequentati, con assurdi orari di apertura. Se il custode in postumi della sbornia dimentica di aprire il cancello... :lol: :lol:

Come ti ho suggerito prima, perché non provi di girare nei campi coltivati per cercare gli agricoltori, chiedi a loro se hanno le aree interdette alla caccia...se accettano in cambio puoi contribuire la lotta biologica. Loro hanno la concimazione gratis grazie alle mangiatoie nei vigneti, frutteti, uliveti.
Una volta in circolo fotografico, durante la proiezione un fotografo e ornitologo con oltre 30 anni di esperienza nel campo della fotografia naturalistica ha detto che gli agricoltori possono essere degli ottimi alleati.
Avatar utente
marxso
Passero solitario
 
Messaggi: 200
Iscritto il: 15/09/2009, 21:07
Località: Carso triestino


Files: Schede (3)

Re: Dove fare Birdgardening? HELP

Messaggioda luby » 28/02/2015, 2:31

A titolo informativo:
La Faggeta risulta anti cacciatori solo nella parte alta.
Quella panoramica per intenderci.
Nel resto possono trovarsi cacciatori,di solito a cinghiali.
* luby *
Avatar utente
luby
Passero solitario
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 22/11/2010, 11:16
Località: Alto Lazio


Files: Schede (4)


Torna a Birdgarden e Nidi artificiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron