Comportamento cinciarella

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Comportamento cinciarella

Messaggioda canguro » 26/02/2015, 20:21

Salve a tutti sono nuovo del forum ma vi seguo da tempo.Volevo chiarimenti riguardo al comportamento delle cince: Ho installato 4 nidi artificiali negli ultimi 2 anni e sono stati tutti occupati , ho notato che prima di stabilirsi in un nido, presumo il maschio, con il becco colpisce più volte il foro di entrata.Oggi è successo che in un nido dove ho installato una microcamera una cinciarella si è divertita ha togliere il polistirolo :banghead: che si nota attorno al foro d'ingresso tra il legno e la carta catramata che lo riveste esternamente.Non contenta ha continuato il suo lavoro all'interno dove avevo messo altro polistirolo per nascondere i fili della microcamera, che però sono in alto a circa 18 cm dal foro.Ero terrorizzato, ma per fortuna dopo un po ha mollato e ha ricominciato da dove aveva cominciato.
Mi ponevo questa domanda : Il nido è di sua proprietà ora che lo ha "marchiato"?Altra curiosità : In un altro nido altra microcamera ci dorme da questo inverno una cinciallegra il nido sarà suo anche per una eventuale cova?
canguro
Passero solitario
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 02/05/2014, 20:50
Località: vicenza


Files: Schede (7)

Re: Comportamento cinciarella

Messaggioda cyanus_ » 26/02/2015, 21:01

È la stessa identica scena che vedevo nei video in live della cinciarella sul sito norvegese (il reality su nidi e mangiatoie):
Lo vuole usare per l'imbottitura o sta valutando o no per metterlo nel nido. E comunque io cercherei di evitarlo anche se è comodo per i cavi/camere...Potresti velocemente coprire il polistirolo con qualcosa come il compensato ecc... e ricollocare il nido dov era prima, se fai il tutto lo stesso giorno non c'è problema soprattutto se sanno che sei tu quello che gli mette cibo e nidi a disposizione.
Io penso che vogliano occupare i tuoi nidi. È facile che più avanti non si veda la cinciarella (forse anche la cinciallegra) per una settimana o poco più nei dintorni della casetta nido, spesso si prendono un periodo di pausa e si spostano in altre zone per altri motivi che forse sono territorialità, scelta del posto in cui trovare insetti ecc. e poi ritornano.
Avatar utente
cyanus_
Falco a metà
 
Messaggi: 543
Iscritto il: 21/09/2013, 20:06
Località: Parco dei Colli Briantei


BY-2016: Punti (11)
Archivio: Nidi (6)
Files: Schede (1)

Re: Comportamento cinciarella

Messaggioda cyanus_ » 26/02/2015, 21:03

Comunque io di occupazioni nei miei ne ho avuta una finora (l anno scorso, cinciallegra) e mi sono basato su quello che leggo nel forum da più o meno due anni. Aspettiamo le risposte dei più esperti
Veramente curiosa la scena del maschio che colpisce la tavola di legno del nido! Lo avevo letto su un enciclopedia dev'essere emozionante vederlo fare su uno dei propri nidi, proprio perchè con questo gesto il maschio indica alla femmina che per lui è un buon posto e vorrebbe farci il nido
Avatar utente
cyanus_
Falco a metà
 
Messaggi: 543
Iscritto il: 21/09/2013, 20:06
Località: Parco dei Colli Briantei


BY-2016: Punti (11)
Archivio: Nidi (6)
Files: Schede (1)

Re: Comportamento cinciarella

Messaggioda canguro » 26/02/2015, 21:56

Penso anch'io che il maschio voglia indicare alla femmina che ha trovato un posto per nidificare quando becca il nido,lo avevo notato bene quando l'anno scorso a marzo inoltrato avevo posato un nido antipredazione e ho notato questo atteggiamento da parte di una cinciarella , e io da stupido pensavo di aver fatto un foro stretto.....ma avendo la telecamera all'interno del nido dopo un paio di giorni avevano iniziato a portare muschio al suo interno.
canguro
Passero solitario
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 02/05/2014, 20:50
Località: vicenza


Files: Schede (7)

Re: Comportamento cinciarella

Messaggioda canguro » 28/02/2015, 19:49

cyanus_ ha scritto:È la stessa identica scena che vedevo nei video in live della cinciarella sul sito norvegese (il reality su nidi e mangiatoie):
Lo vuole usare per l'imbottitura o sta valutando o no per metterlo nel nido. E comunque io cercherei di evitarlo anche se è comodo per i cavi/camere...Potresti velocemente coprire il polistirolo con qualcosa come il compensato ecc... e ricollocare il nido dov era prima, se fai il tutto lo stesso giorno non c'è problema soprattutto se sanno che sei tu quello che gli mette cibo e nidi a disposizione.
Io penso che vogliano occupare i tuoi nidi. È facile che più avanti non si veda la cinciarella (forse anche la cinciallegra) per una settimana o poco più nei dintorni della casetta nido, spesso si prendono un periodo di pausa e si spostano in altre zone per altri motivi che forse sono territorialità, scelta del posto in cui trovare insetti ecc. e poi ritornano.


Oggi mi sono deciso...ho preso la scala e ho tolto tutto il polistirolo che copriva i cavi della telecamera ...perchè anche oggi si è divertito a "rosicchiare" vicino ai fili
polistirolo ridotto da una cinciarella.jpg
polistirolo ridotto da una cinciarella.jpg (99.14 KiB) Osservato 5394 volte
vediamo domani se sta tranquillo....anche perchè il polistirolo lo prende e lo butta fuori dal nido, non riesco a capire...forse come dice mia moglie non è naturale mettere del materiale che non sia legno...mi servirà da lezione per la prossima volta!!
canguro
Passero solitario
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 02/05/2014, 20:50
Località: vicenza


Files: Schede (7)

Re: Comportamento cinciarella

Messaggioda cyanus_ » 28/02/2015, 21:21

:ok: Allora penso che non vogliano che ci sia il polistirolo... Chissà se c'è qualche altro motivo :perplesso:
Per i cavi scoperti non dovrebbero esserci problemi
Avatar utente
cyanus_
Falco a metà
 
Messaggi: 543
Iscritto il: 21/09/2013, 20:06
Località: Parco dei Colli Briantei


BY-2016: Punti (11)
Archivio: Nidi (6)
Files: Schede (1)

Re: Comportamento cinciarella

Messaggioda Parus » 28/02/2015, 21:37

i fori scheggiati a beccate sono tipici è vero, i motivi personalmente non li saprei azzardare molto facilmente ovvero che sia un inivito alla femmina , che sia per testare in un certo qual senso la "qualità" della cavità (che potrebbe voler dire scegliere o no quel posto per nidificare) o altro...e poi è solo il maschio che lo fa? nelle cinciarelle è difficilissimo distinguere i sessi da sola osservazione indiretta (senza analizzare il piumaggio in mano) a menochè non ci si accerti dal canto o dal altri dettagli comunque molto discutibili e di difficile analisi soprattutto se si ha poca esperienza. Nelle cinciallegre i sessi sono nel 90% dei casi evidenti ma bisogna dedicare molto tempo ad osservare.

il polistirolo molto probabilmente è stato preso di mira perchè è una novità dato che in natura non lo conoscono, l'istinto di becchettare picchiettando un po' come i picchi le cincie lo hanno e potrebbero trovare nel polistirolo un materiale simile a del legno marcescente. Per esempio tra le cincie la cincia dal ciuffo è solita a crearsi la propria cavità nido scavando da sola quasi come un picchio su legno sufficientemente marcio/tenero/spugnoso in proporzione alle sue capacità. Quindi anche per le altre cincie più comuni da noi un atteggiamento simile è sicuramente scontato. Da tenere in considerazione pure l'elevata curiosità che possiedono rispetto ad altri passeriformi per esempio, sono molto attente e iperattive oltre ad utilizzare un particolare ingegno e astuzia nel risolvere qualche problema merito anche del loro corpicino molto robusto (zampe che usano quasi come mani e becco piccolo ma robusto).

queste osservazioni sono molto interessanti , se segui la facceda aggiornaci
ciao
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: Comportamento cinciarella

Messaggioda Parus » 28/02/2015, 21:42

vediamo domani se sta tranquillo....anche perchè il polistirolo lo prende e lo butta fuori dal nido, non riesco a capire...forse come dice mia moglie non è naturale mettere del materiale che non sia legno...mi servirà da lezione per la prossima volta!!


credo anche io sia così, l'hanno trovato come una curiosità...i fili scoperti non li danneggiano gli uccelli, piuttosto i problemi sorgono con altri animali quali ghiri, scoiattoli , topi ecc che rosicchiano. I fili per esempio se alloggiati in scatole per la corrente e fatti scorrerre dentro canaline sono al sicuro da tutto.
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: Comportamento cinciarella

Messaggioda canguro » 01/03/2015, 12:24

Oggi la voglio tenere d'occhio non so se è maschio o femmina,è incredibile ma arriva sempre negli stessi orari: 12-13 16-17 prima però di entrare si mette in un ramo vicino e inizia a "cantare" ma con un strano stridulo.Volevo domandarvi la cova che ho seguito lo scorso anno 9 uova!! di cinciarella io credevo che i genitori dormissero insieme ai piccoli ma solo la femmina (almeno credo)lo fa.Un'altra curiosità, se posso avere un riscontro da voi, la femmina (penso) e sono sicuro, a un certo punto della cova dorme fuori dal nido e lo ho notato quando sono rimasti in 3 e riuscivo a distinguerli dai genitori infatti l'ultimo è rimasto da solo 2 giorni prima di prendere il volo.Cavoli certi nostri figli li teniamo in una campana di vetro fino a quaranta!
canguro
Passero solitario
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 02/05/2014, 20:50
Località: vicenza


Files: Schede (7)

Re: Comportamento cinciarella

Messaggioda Parus » 01/03/2015, 13:45

Allora molto probabilmente se inizia a cantare poi sarà il maschio..come del resto spesso accade anche in altre specie. Cioè il maschio ispeziona potenziali cavità poi la femmina decide se va bene o meno. (Nel codirosso comune per esempio dove i sessi sono ben distinguibili si nota bene che il.maschio invita la femmina al nuovo possibile nido). Tutto il resto che hai osservato rientra nella norma, cinciarelle generalmente piu prolifiche (ma fanno una sola covata annuale ) massimo numero uova che ho riscontrato io è stato 13 uova , in ogni caso la coppia che eccede un po' non é poi rara. La femmina sta coi piccoli anche la notte finche non sviluppano sufficiente piumaggio e grasso, il maschio dorme fuori. Verso la fine della covata in prossimità e durante l involo gli adulti frequentano sempre meno il nido ma seguono ovviamente fino alla fine anche l ultimo pullo rimasto (stimolati dai richiami di quest ultimo).
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: Comportamento cinciarella

Messaggioda canguro » 02/03/2015, 23:18

cinciarella dorme.jpg
cinciarella dorme.jpg (78.88 KiB) Osservato 5322 volte
Sembra che si sia calmata...ha tolto un po di polistirolo attorno ai 2 fori che ho fatto per far entrare luce per la telecamera e poi questa mattina ha portato penso pochissimo muschio e si è stabilizzata nel nido infatti ora ci dorme.Penso sia lo stesso individuo.
canguro
Passero solitario
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 02/05/2014, 20:50
Località: vicenza


Files: Schede (7)


Torna a Birdgarden e Nidi artificiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti