Casetta.....funzionera?

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Casetta.....funzionera?

Messaggioda Spin0ne » 08/04/2015, 19:26

Volevo mostrarvi la casetta che ho realizzato e chiedere se secondo voi potrà attirare uccellini.

Ho un giardino..zen....con i miei amati bonsai, e pensando ad una casetta per uccellini l'ho realizzata secondo uno stile consono.

Ho comprato e messo semi davanti all'entrata. Mi rendo conto che non sono molto visibili...spero che nel tempo si rendano conto che li c'è cibo...

Potrà funzionare?
Allegati
DSC_0232.jpg
DSC_0232.jpg (188.43 KiB) Osservato 1966 volte
DSC_0233.jpg
DSC_0233.jpg (230.42 KiB) Osservato 1966 volte
Spin0ne
Uovo
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 08/04/2015, 14:40
Località: Torino



Re: Casetta.....funzionera?

Messaggioda Eurydice » 09/04/2015, 11:11

Ciao, benvenuto! complimenti per il giardino e per i bellissimi Bonsai! :ok:
Venendo alla casetta, molto carina esteticamente ma poco funzionale per attirare gli uccellini...soprattutto per il fatto che dentro è buia, avresti dovuto farla aperta (con i 4 pali per intenderci). Altra cosa: la stagione mangiatoie è finita, dalla primavera (in genere fine marzo, temperature permettendo) bisogna smettere di somministrare cibo perché in periodo di nidificazione i genitori devono fornire prevalentemente insetti e altri animaletti proteici. Dato che hai messo dei semini li puoi lasciare, magari qualche passerotto li noterà...te l'ho detto solo a titolo informativo. Per novembre/dicembre hai tutto il tempo per organizzarti meglio con una mangiatoia zen un po' più funzionale :ok:


anziché su palo le puoi appendere come hai fatto con la tua ;)
Puoi mettere anche un abbeveratoio in stile zen

Se vedi su Google immagini ci sono tanti modelli...
https://www.google.it/search?tbm=isch&q ... LSaIe-gJgN

https://www.google.it/search?tbm=isch&q ... 74aNakgdAD
Avatar utente
Eurydice
Aquila
 
Messaggi: 1015
Iscritto il: 03/01/2012, 18:39
Località: Pavia (Parco della Vernavola/del Ticino)



Re: Casetta.....funzionera?

Messaggioda Alessandro Landi » 09/04/2015, 11:44

Benvenuto Spinone :D ,
come mangiatoia potrebbe andare, anche se concordo con Eurydice sulla scarsa visibilità dei semi e al periodo non adatto, se volevi che fosse usata come casetta nido invece la vedo particolarmente inadatta allo scopo per numerosi motivi :)
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Casetta.....funzionera?

Messaggioda Spin0ne » 09/04/2015, 11:52

Grazie per le info.....non sapevo e ho sbagliato periodo!!

Si è buia...infatti avevo pensato che oltre a fungere come mangiatoia potesse servire in seguito anche come nido......ahh benedetta ignoranza!! Quali sono le controindicazioni funzionali come nido?

Cmq ho tempo per organizzarmi e tra le immagini linkate ci sono delle soluzioni bellissime
Spin0ne
Uovo
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 08/04/2015, 14:40
Località: Torino



Re: Casetta.....funzionera?

Messaggioda Alessandro Landi » 10/04/2015, 10:14

Le controindicazioni funzionali sono:

- prima di tutto il materiale utilizzato, che nel tuo caso sembra particolarmente sottile, di solito per la realizzazione di nidi artificiali si consigliano tavole di legno spesse almeno 2 cm per avere un buon isolamento termico all'interno del nido.

- il modo in cui è installato, sembra un oggetto abbastanza leggero ed appeso ad una lunga catena... sembrerebbe particolarmente soggetto ad oscillazioni anche con poco vento

- la forma, le dimensioni interne e le dimensioni dei fori dell'aspirante nido sembrano poco adatte alla maggior parte delle specie cavernicole, nell'indice delle guide trovi vari disegni con le dimensioni piu "adatte" in base alle specie che frequentano il tuo giardino

al momento non vi viene in mente altro :think:

PS: ti linko una vecchia discussione :D visto-cose-che-voi-umani-non-potete-neanche-immaginarvi-t161.html
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Casetta.....funzionera?

Messaggioda Spin0ne » 10/04/2015, 12:52

Grazie Alessandro farò tesoro dei consigli in occasione di una prossima realizzazione....
Avevo qualche dubbio sulla sua funzionalità in quanto avevo prediletto l'estetica che aveva prevalso. Vuol dire che questa casetta la lasciamo li come elemento decorativo del giardino, senza nessuna velleità nei confronti degli uccellini
Spin0ne
Uovo
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 08/04/2015, 14:40
Località: Torino



Re: Casetta.....funzionera?

Messaggioda cyanus_ » 10/04/2015, 19:16

Benvenuto anche da parte mia.

Forse potresti usarla come mangiatoia dal prossimo novembre, basta che "tiri giù" qualche rettangolo in modo da formare
altre porte e diventa aperta su tutti i lati e molto più accessibile :ok:
Però andrebbe fissata in modo che non oscilli... Altrimenti come ti han già detto usi legno spesso e ti dura di più...

Se sa troppo di colla eviterei di metterla e anche se dovrebbe perdere colore con la pioggia... In ogni caso il legno normale con impregnate all acqua è sempre il migliore...
Avatar utente
cyanus_
Falco a metà
 
Messaggi: 543
Iscritto il: 21/09/2013, 20:06
Località: Parco dei Colli Briantei


BY-2016: Punti (11)
Archivio: Nidi (6)
Files: Schede (1)


Torna a Birdgarden e Nidi artificiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti