Possibile 1 uovo solo dopo 1 settimana?

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Possibile 1 uovo solo dopo 1 settimana?

Messaggioda canguro » 10/05/2015, 10:37

Salve a tutti volevo chiedervi se qualcuno può chiarirmi una situazione forse strana.Una cinciallegra con compagno dopo aver imbottito il nido si è messa a covare,ogni giorno controllavo la situazione (ero curioso di vedere quante uova avrebbe fatto,una cinciarella in un' altro nido ne aveva fatti 13 una diecina di giorni prima),e con mio disappunto dopo una settimana vedo solo 1 uovo.Le riflessioni che mi ponevano erano le seguenti:Gli altri sono sotto coperti,ha tempi più lunghi rispetto alla cinciarella,o ha perso il compagno?

uovo cinciarella.jpg
uovo cinciarella.jpg (53.2 KiB) Osservato 4405 volte

Grazie a tutti e una buona giornata
canguro
Passero solitario
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 02/05/2014, 20:50
Località: vicenza


Files: Schede (7)

Re: Possibile 1 uovo solo dopo 1 settimana?

Messaggioda cyanus_ » 10/05/2015, 15:58

Tra le ipotesi per cui possono essersene andate e devi considerare anche che andavi ad aprire la casetta ogni giorno. Questa frequenza è rischiosa in fase di cova. E poi rinunciare ad aprire la casetta da subito non è soffocare la passione per i nidi artificiali, o non osservare chi lo occupa anzi il contrario.
Prova a vedere se girano nei dintorni. Io non andrei più ad aprire per qualche giorno.
Avatar utente
cyanus_
Falco a metà
 
Messaggi: 543
Iscritto il: 21/09/2013, 20:06
Località: Parco dei Colli Briantei


BY-2016: Punti (11)
Archivio: Nidi (6)
Files: Schede (1)

Re: Possibile 1 uovo solo dopo 1 settimana?

Messaggioda canguro » 10/05/2015, 20:28

purtroppo NON andavo ad aprire la casetta,ho installato una microcamera con la quale verificavo l'andamento della cova quei 5 minuti per curiosità al giorno ,ho provato ieri a stare collegato più di mezzora e quello che mi ha "allarmato"e che il compagno non l'ho notato a differenza della cinciarella (nido con microcamera)che portava qualche insetto alla compagna che covava.
Che tristezza vederla con solo questo uovo ogni tanto mette la testa fuori dal foro d' entrata del nido e ritorna a covare poi vola fuori presumo per mangiare e poi torna,.... e ad una trentina di metri di distanza il nido della cinciarella si sente la nidiata ormai prossima al volo.
canguro
Passero solitario
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 02/05/2014, 20:50
Località: vicenza


Files: Schede (7)

Re: Possibile 1 uovo solo dopo 1 settimana?

Messaggioda Riccola » 10/05/2015, 20:46

Finché non hanno terminato la deposizione si vede uno strato di fogliame o pelo animale e le uova non si notano più di tanto. Guardando la foto si vede la coppa ben definita e quando la si trova così si direbbe che è iniziata la cova.
Potrebbe essere che uno dei due genitori sia stato predato, magari è rimasto il maschio e non gli rimane che covare l'unico uovo deposto dalla femmina... poi mancata.
ciao
Riccardo
Avatar utente
Riccola
Aquila
 
Messaggi: 1069
Iscritto il: 01/10/2010, 11:03
Località: Verona


Archivio: Nidi (51)
Files: Schede (26)

Re: Possibile 1 uovo solo dopo 1 settimana?

Messaggioda canguro » 10/05/2015, 21:18

Credo che quello che ipotizzi sia il più vicino al vero,quest'anno questo nido è proprio "stregato",per tutto l'inverno ha dormito una cinciallegra ha iniziato a portare materiale i primi di marzo e poi più vista dopo 3 settimane ho tolto quel poco che aveva portato e ora che una coppia aveva iniziato......la natura.
Grazie ancora Riccola
canguro
Passero solitario
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 02/05/2014, 20:50
Località: vicenza


Files: Schede (7)

Re: Possibile 1 uovo solo dopo 1 settimana?

Messaggioda Parus » 10/05/2015, 21:55

condivido anche io riccardo , ipotesi spiegata in modo esauriente e corretto. La femmina potrebbe essere stata predata o comunque morta per qualche motivo, mi lascia un po' perplesso come il maschio (se è ver che è il maschio) si ostini a frequentare ancora la cassetta...in linea teorica la perdita di uno dei partner comporta nell'altro uno shock comunque temporaneo e di breve durata ed istintivamente poi la situazione ritorna alla normalità ovvero la ricerca di un nuovo partener o allo stato single ecc

mi è venuta in mente anche un altra ipotesi , molto forzata vista la situazione del nido ovvero: se fino ad ora non hai mai acceso la telecamera ho pensato ad una covata già avvenuta e piccoli già involati pertanto quell' uovo poteva essere infecondo e semplicemente è rimasto nel nido. Ovviamente la coppetta così ben definita , nessuno schiacciamento ecc e la frequentazione da parte di uno solo degli adulti escludono con molta probabilità tutto ciò.
ciao
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: Possibile 1 uovo solo dopo 1 settimana?

Messaggioda canguro » 11/05/2015, 14:39

purtroppo parus non è una covata già avvenuta ci tenevo troppo che venisse occupato di nuovo il nido che li osservavo anche col binocolo quando portavano materiale ma dopo 1 uovo non ho visto altro comunque continua ad avere cura dell'uovo spero per lui o lei che nasca almeno per la dedizione che ci ha messo.
cinciarella contempla.jpg
cinciarella contempla.jpg (49.72 KiB) Osservato 4360 volte
Allegati
Cinciarella cova.jpg
Cinciarella cova.jpg (55.35 KiB) Osservato 4360 volte
canguro
Passero solitario
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 02/05/2014, 20:50
Località: vicenza


Files: Schede (7)

Re: Possibile 1 uovo solo dopo 1 settimana?

Messaggioda Parus » 12/05/2015, 14:12

purtroppo parus non è una covata già avvenuta ci tenevo troppo che venisse occupato di nuovo il nido che li osservavo anche col binocolo quando portavano materiale ma dopo 1 uovo non ho visto altro comunque continua ad avere cura dell'uovo spero per lui o lei che nasca almeno per la dedizione che ci ha messo.


certo immaginavo , ho infatti buttato l'ipotesi ma ritirata subito perchè impossibile tantopiù dopo tua conferma di ripetute osservazioni dall'esterno.

le cose potrebbero a dir la verità essere tutto l'opposto di quello che abbiamo detto fino ad ora, cioè è possibile che la femmina abbia deposto regolarmente un solo uovo e da quello ha iniziato a covare.Ovviamente si è abituati a vedere covate di almeno 3-4 uova in su ma non si esclude che in casi particolari ci possa essere anche un solo uovo. In tal caso quella che sta covando ora potrebbe molto molto probabilmente essere la femmina...
hai la telecamera e meglio di così per osservare la dinamica non potevi fare in questo caso è di gran vantaggio.

ciao
ps: se ti va un giorno andiamo a fare un giro a nidi assieme, contattami in mp se ti va :ok:
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: Possibile 1 uovo solo dopo 1 settimana?

Messaggioda canguro » 12/05/2015, 18:46

Grazie per l'invito te lo avrei chiesto io sto aspettando che al lavoro mi "mollino" un poco e allora ti contatterò molto volentieri(vorrei delle dritte sul codirosso che lo scorso anno ha fatto capolino vicino a casa).Un ultimo consiglio da chi osserva gli uccelli da tempo.Si sono involate tutte le cinciarelle, lascio il nido così come si trova o è meglio pulirlo?
Saluto tutti e buona serata.
canguro
Passero solitario
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 02/05/2014, 20:50
Località: vicenza


Files: Schede (7)

Re: Possibile 1 uovo solo dopo 1 settimana?

Messaggioda Parus » 13/05/2015, 22:03

okke, quando vuoi. Io venerdi questo (il 15) faccio un giro a fimon . (purtroppo ti dico già no nei sabati e domeniche ma solo giorni feriali)

i nidi lasciali così, li pulisci a partire dalla tarda estate. Ha senso ripulirli in primavera qualora si trovino all' interno pulli deceduti in putrefazione che renderebbero il nido inutilizzabile per una eventuale seconda covata.
ciao
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: Possibile 1 uovo solo dopo 1 settimana?

Messaggioda canguro » 19/05/2015, 14:27

Oggi si è schiuso l'unico uovo di cinciallegra con l'ultimo genitore rimasto maschio o femmina non so.Vedremo nei prossimi giorni come procede lo svezzamento (spero che la sfortuna si sia allontanata per loro).
Allegati
pullo di cinciallegra.jpg
pullo di cinciallegra.jpg (53.98 KiB) Osservato 4298 volte
canguro
Passero solitario
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 02/05/2014, 20:50
Località: vicenza


Files: Schede (7)

Re: Possibile 1 uovo solo dopo 1 settimana?

Messaggioda Alessandro Landi » 19/05/2015, 15:51

Incredibile la dedizione di questa Cinciallegra nel portare avanti la covata da sola e con un unico uovo/pullo :shock:,
ha tutta la mia stima
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: 1 uovo e 2 cinciallegre!!!Non capisco.

Messaggioda canguro » 20/05/2015, 19:52

Salve a tutti , oggi controllavo come al solito come prosegue lo svezzamento del pullo di cinciallegra , e con mia sorpresa anzi grande sorpresa , chi vedo entrare nel nido... un'altra cinciallegra :shock: con in becco una piccola cosa bianca che passa alla compagna e a sua volta cerca di imbeccare il piccolo ma si vede che il "pasto" è troppo grande quindi lo ingoia lei.A questo punto si rimette verso il pullo e ...(penso io) lo rigurgita (non vedevo bene perché era a testa in giù ma percepivo il movimento della testa a scossoni tipo rigurgito).Ora la domanda è la solita 1 uovo solo per una coppia?(eppure controllavo ogni giorno magari uno l'ho saltato) .La risposta sta in una predazione di alcune uova ? Anche se non mi convince. Ho controllato per più di mezz'ora stasera ( 18 - 18 e 35) "covava" poi è uscita rientrata senza niente per il pullo (almeno da quello che ho visto)e poi di nuovo a covarlo. Dell'altro compagno non ho visto traccia.La cinciarella dell'altro nido ha iniziato fin da subito con il compagno ad ingozzare i piccoli.Questa cinciarella sembra prendersela con molta calma certo non posso giudicare per osservarla alcuni minuti di una giornata per dare una sentenza però a pelle rispetto ad un'altro suo simile ha un comportamento che mi lascia perplesso.
Se qualcuno ha qualche spiegazione o supposizioni mi farebbe piacere sono un po' confuso un saluto a tutti.
canguro
Passero solitario
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 02/05/2014, 20:50
Località: vicenza


Files: Schede (7)

Re: Possibile 1 uovo solo dopo 1 settimana?

Messaggioda Parus » 22/05/2015, 21:56

i casi possono essere tanti come il tuo piuttosto particolare ma non impossibile. Non ci sono spiegazioni precise per ogni comportamento ...si cerca di interpretare e si tentano delle ipotesi. Lo studio animale tenta delle interpretazioni ma appunto le casistiche sono veramente tante e ogni caso può avere le sue particolarità oppure no.

dopo quasi tre settimane di cova (dico bene?) non avrei detto che sarebbe nato il piccolo, invece così è stato. Se hai visto il secondo compagno/a entrare al nido vuol dire che la coppia c'è e nessuno dei due è single. Almeno così vien da pensare...speriamo sia così.
Sul fatto delle prede troppo grosse è una "pecca" più comune di quanto si pensi non c'è nulla di anomalo o sbagliato , in tutte le covate anche di altre specie capita. In nidificazioni di codirosso comune per esempio, filmate da un amico con telecamera interna come stai facendo tu si notava come il maschio fosse molto impacciato ad alimentare i piccoli portando loro prede sproporzionate e avendo difficoltà ad imbeccare anche un piccolo moscerino...la femmina invece era un tornado e non ne sbagliava una! Si potrebbe considerare una certa inesperienza , forse un maschietto giovane alle prese con la sua prima nidificazione? può essere. Individui giovani che sono alle prese con la loro prima o seconda nidificazione possono dimostrare meno disinvoltura nell'allevamento della prole.

le tue cincie forse possono prendersela più comoda avendo solo un pullo, sai anche tu che di media ne hanno 8-10 e devono correre tutto il giorno per sfamarli ....nel tuo caso è ben diverso. Che lo "covino" è altrettanto normale devono tenerlo al caldo finchè implume ...poi non lo faranno più.
Non resta che osservare come procede, di fatto stai scoprendo dal vivo come una nidificazione del genere può proseguire.
ciao
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza




Torna a Birdgarden e Nidi artificiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron