Voglio iniziare il Birdgarden

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Voglio iniziare il Birdgarden

Messaggioda giovy tarta » 22/05/2015, 10:56

Salve a tutti, sono nuovo, Ho una campagna in provincia di Bari in una zona piuttosto interessante: Disto 10 km dalla Riserva delle Murge orientali, 18 da quella del Bosco delle Pianelle e a 30 dal parco delle gravine, ho una campagna di diversi ettari, il punto è che vorrei cominciare a fare birdgarden :D :D :D :D, essendo molto appassionato di birdwatching e di fotografia, vorrei creare una piccola oasi naturale. Ora le domande a voi esperti

1) Ci sono alcune piante particolari per attirare uccelli e farfalle?
2) Mi consigliate di creare un laghetto?
3) Quanti nidi devo costruire?
4) Amo i rapaci, nella mia zona ce ne sono alcuni,esistono nidi artificiali per loro? (Grillai,Gheppi,Lanari e Albanelle)
5) Ci servono elementi particolari nella mia campagna per attirare alcune specie di uccelli?

Grazie a chi mi risponderà

Saluti,

Giovanni
giovy tarta
Uovo
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 21/05/2015, 15:37
Località: Bari e Livorno



Re: Voglio iniziare il Birdgarden

Messaggioda piropiro » 22/05/2015, 19:19

Benvenuto Giovanni :beer:

tante domande tutte insieme ma vedrai che qui potrai avere risposte e suggerimenti utili.Un attimo di pazienza e magari riproponile anche tra un po' se non hai trovato risposte tra i numerosi post che già ci sono sugli argomenti.
Cerco di darti un primo abbozzo.
In Birdgardening trovi "Indice delle guide e consigli utili": ci sono post sulle piante, sulla pozza, e sui nidi.
Conoscendo il clima della tua regione credo che nei prossimi mesi è interessante soprattutto una pozza o laghetto di acqua, poi in autunno sarà utile far trovare le mangiatoie, o comunque semi e cibo vario, quando ci sarà l'affluenza degli uccelli di passo o svernanti in modo da trattenerli in zona.
Per quanto riguarda i nidi credo che ti convenga metterli in programma per la collocazione invernale in quanto la stagione delle cove è già in pieno sviluppo.
Tra i rapaci che citi solo i gheppi si prestano facilmente ad occupare le cassette nido (ne ho una con 5 uova in schiusura).
Dopo che ti sarai letto qualche post ti aspettiamo con domande singole più specifiche per approfondire gli argomenti.
Troverai qui molti amici, esperti fotografi, che ti sapranno suggerire al meglio.
A presto, Alberto
Avatar utente
piropiro
Aquila
 
Messaggi: 2052
Iscritto il: 02/01/2010, 15:17
Località: Carinzia


Archivio: Nidi (56)
Files: Schede (95)

Re: Voglio iniziare il Birdgarden

Messaggioda giovy tarta » 22/05/2015, 19:28

Grazie mille Piro Piro!! Farò senz'altro come mi hai detto! Beato te che hai un nido con dei gheppi :D :D :D :D , hai qualche foto? Comunque grazie di tutto ora mi comincio a leggere tutto!

Giovanni
giovy tarta
Uovo
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 21/05/2015, 15:37
Località: Bari e Livorno



Re: Voglio iniziare il Birdgarden

Messaggioda piropiro » 22/05/2015, 19:46

giovy tarta ha scritto:.... Beato te che hai un nido con dei gheppi :D :D :D :D , hai qualche foto? ....
Giovanni


era già messa da qualche parte ma mi piace rivederla. spero tra un paio di settimane vedere anche i piccoli
Allegati
Gheppi 2015.jpg
Gheppi 2015.jpg (64.31 KiB) Osservato 3008 volte
Avatar utente
piropiro
Aquila
 
Messaggi: 2052
Iscritto il: 02/01/2010, 15:17
Località: Carinzia


Archivio: Nidi (56)
Files: Schede (95)

Re: Voglio iniziare il Birdgarden

Messaggioda giovy tarta » 22/05/2015, 19:54

Bellissimi , hai altri rapaci? Sai sono appassionato di rapaci! Ti auguro di vedere i piccoli! :D :D
giovy tarta
Uovo
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 21/05/2015, 15:37
Località: Bari e Livorno



Re: Voglio iniziare il Birdgarden

Messaggioda piropiro » 22/05/2015, 20:12

Quest'anno l'allocco ha deposto 2 uova nel nido a camino. Anche da altri amici l'allocco ha dato soddisfazioni; anche la civetta.
Bisogna avere il posto adatto e un po' di fortuna.
Avatar utente
piropiro
Aquila
 
Messaggi: 2052
Iscritto il: 02/01/2010, 15:17
Località: Carinzia


Archivio: Nidi (56)
Files: Schede (95)

Re: Voglio iniziare il Birdgarden

Messaggioda giovy tarta » 22/05/2015, 20:17

Grazie ancora Alberto :D :D Ora comincio a crearmi l'habitat per il Birdgarden e mi sfoglio la vostre bellissime discussioni :D ;) ;) ;) ;) ;)
giovy tarta
Uovo
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 21/05/2015, 15:37
Località: Bari e Livorno



Re: Voglio iniziare il Birdgarden

Messaggioda Alessandro Landi » 23/05/2015, 10:09

Benvenuto Giovanni :D
Ti consiglio anche io, come Piropiro, di fare un passo alla volta.
Ora è il periodo di iniziare con gli abbeveratoi... che se fatti con un certo criterio, sopratutto dalle tue parti, dovrebbero darti buone soddisfazioni...
Qui c'è la testimonianza e i consigli dell'amico Minerva della tua stessa regione http://www.alessandrolandi.com/forum/alla-pozza-t2200.html ,
e anche nell'indice delle guide trovi numerosi altri suggerimenti ;)
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Voglio iniziare il Birdgarden

Messaggioda giovy tarta » 23/05/2015, 10:37

Grazie mille Alessandro, avrei una domanda sull' abbeveratoio. Una volta fatto, ci pensa l'acqua piovana a riempirlo? :D ;)
giovy tarta
Uovo
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 21/05/2015, 15:37
Località: Bari e Livorno



Re: Voglio iniziare il Birdgarden

Messaggioda Alessandro Landi » 23/05/2015, 10:51

No, devi trovare tu il modo di tenerlo sempre fornito di acqua pulita
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)


Torna a Birdgarden e Nidi artificiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron