Aiuto!

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Aiuto!

Messaggioda wingsandfly » 27/06/2015, 21:18

Ciao a tutti

circa una mezzoretta fa ho trovato un uccello di medie dimensioni, penso abbia un'ala rotta perchè la tiene storta e non riesce a volare, ma saltella e basta. Per il momento è in una scatola e gli ho dato dell'acqua zuccherata con del miele. A me sembra un tordo però è più grande qualcuno saprebbe dirmi che specie è? Ho provato a chiamare la lipu, ma non risponde.

grazie a tutti
Marta
Allegati
fotoall.jpg
fotoall.jpg (92.54 KiB) Osservato 2150 volte
wingsandfly
Uccellin di bosco
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 11/03/2013, 12:26
Località: trentino



Re: Aiuto!

Messaggioda canguro » 28/06/2015, 9:46

Ciao penso che con un' ala rotta l'unica speranza sia un centro per recupero volatili ma se hai provato e non ti risponde nessuno l'unica è continuare forse quello che puoi fare è una fasciatura che gli tenga l' ala ferma ma non sono certo avevo un libretto sugli uccelli e mi sembra che fosse una soluzione momentanea.Prova fare una ricerca su internet sperando che qualcuno di questo forum molto più competente di me ti risponda.Comunque bravo.
canguro
Passero solitario
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 02/05/2014, 20:50
Località: vicenza


Files: Schede (7)

Re: Aiuto!

Messaggioda Eurydice » 28/06/2015, 14:51

Ciao, sembra proprio un Tordo bottaccio, sei fortunata perché a Trento c'è un Centro di recupero Lipu, oggi è Domenica per cui magari non rispondono ma domani ci saranno, per ora dagli acqua e delle camole se le hai.
Questo è il sito http://www.lipu.it/centro-recupero-faun ... ica-trento
Telefono : 0461/931481 cell. 3402491886 / 3402424237
Di solito se non ci sono lasciano un messaggio preregistrato in segreteria dove dicono gli orari di ricevimento. Prova sul cellulare, magari ti risponde qualche volontario e ti da delle dritte :ok:
Avatar utente
Eurydice
Aquila
 
Messaggi: 1015
Iscritto il: 03/01/2012, 18:39
Località: Pavia (Parco della Vernavola/del Ticino)



Re: Aiuto!

Messaggioda wingsandfly » 28/06/2015, 16:53

Ciao a tutti,

grazie dei consigli, questa mattina verso le 10 lo abbiamo portato al centro di recupero della lipu. Non aveva l'ala rotta, per fortuna, ma semplicemente era stato ferito ( penso da un gatto, perchè ce n'è uno che gira qua attorno). Probabilmente è una "tordela"
https://it.wikipedia.org/wiki/Turdus_viscivorus

Grazie ancora a tutti e sono felice che adesso sia in mani esperte :D

Marta
wingsandfly
Uccellin di bosco
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 11/03/2013, 12:26
Località: trentino



Re: Aiuto!

Messaggioda canguro » 28/06/2015, 20:39

Ottimo sono molto contento e bravo deve essere una bella sensazione aver contribuito a salvarlo.
Ciao e ....succedono sempre nel fine settimana gli imprevisti!!
canguro
Passero solitario
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 02/05/2014, 20:50
Località: vicenza


Files: Schede (7)


Torna a Birdgarden e Nidi artificiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron