Bat box recuperabile?

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Re: Bat box recuperabile?

Messaggioda Parus » 24/09/2015, 20:17

non metterla così esposta, mettila sotto quella sporgenza del terrazzo!!! le bat box preferibilmente vanno collocate riparate da pioggia e sole battente, i motivi li sai perchè li hai già provati.
ciao
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: Bat box recuperabile?

Messaggioda Matteo15 » 30/09/2015, 14:17

Ok grazie.
Le tue bat box abitate sono state costruite da te? E con quale legno? E come hai fatto a fare le scalinature? Hai usato la colla vinilica? Insomma se ti va mi spieghi come hai fatto? (Ovviamente immagino abbia seguito lo schema del msn.unifi)
Matteo15
Nidiaceo
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 27/08/2015, 14:35
Località: lazio



Re: Bat box recuperabile?

Messaggioda Riccola » 01/10/2015, 22:35

Matteo in questo post forse hai le risposte alle tue domande
facciamoci-una-bat-box-t782.html
Unica cosa che ho cambiato il materiale delle bat-box (i due pannelli con le scanalature) non in multistato da 1cm ma in legno di abete spessore 2cm
ciao
Riccardo
Avatar utente
Riccola
Aquila
 
Messaggi: 1069
Iscritto il: 01/10/2010, 11:03
Località: Verona


Archivio: Nidi (51)
Files: Schede (26)

Re: Bat box recuperabile?

Messaggioda Matteo15 » 02/10/2015, 14:52

Ciao Riccardo, grazie per la risposta. Le tue bat box sono state abitate?
Ho letto che bisogna scegliere con cura la scelta del legno perché può odorare troppo forte. Il museo naturale ha usato il legno multistrato di betulla.
Matteo15
Nidiaceo
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 27/08/2015, 14:35
Località: lazio



Re: Bat box recuperabile?

Messaggioda Parus » 02/10/2015, 19:59

in parte vero in parte no. Tutti i pannelli multistrato , compensati, truciolari di qualsiasi tipo non sono altro che pezzi o sfogli sottili di legno messi assieme e cosparsi di particolari resine (vari tipi di incollaggio) che fungono da collante per poi essere pressati. Il vantaggio di questi pannelli è soprattutto la poca deformabilità ovvero non tendono a spanciarsi o torcersi cosa che invece accade con legni masselli di piccoli spessori (es 2 cm come nel nostro caso è un piccolo spessore). Al contrario hanno lo svantaggio di potersi gonfiare o scollarsi se esposti all'aperto

per le bat box ho avuto modo di porre la questione ad un esperto e mi ha riferito che lui sconsiglia l'uso di multistrati per via che a lungo termine i pipistrelli essendo a strettissimo contatto col legno (di schiena e di pancia per capirsi) possono risentire del contatto con le resine di cui parlavo prima cioè hanno una pelle estremamente sensibile che potrebbe nel tempo "assorbire" queste sostanze presenti nel legno dal momento della fabbricazione. Non mi risulta ci siano già certezze in tal senso , ma si ipotizza questo. Ti posso garantire però che gli odori centrano poco, io ho ancora qualche bat box fatta con multistrato di pioppo e sono frequentate senza problemi. Gli odori centrano quando si utilizzano vernici sbagliate per esempio quelle a base sintetica
C'è da dire però che di multistrati ce ne di svariate tipologie per i vari utilizzi , quello di betulla o pioppo oltre ad avere un costo contenuto sono teoricamente meno trattati e hanno un aspetto più "naturale" e pesano poco, al contrario per esempio del multistrato marino da evitare per costi e composizione.

in linea generale evitare multistrati anche se tecnicamente per le bat box sarebbero ideali (si deformano poco), si fa un ottimo lavoro anche con legno di abete, pino, larice in tavole massiccie.
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: Bat box recuperabile?

Messaggioda Matteo15 » 03/10/2015, 15:52

Perfetto, grazie mille Parus come al solito.
Farò una nuova bat box, in modo tale che ne avrò tre. Una (quella più vecchia che un po' ho sistemato) la metterò sul terrazzo condominiale, nel vano del muro. Quella che costruirò probabilmente, sul mio terrazzo, sopra l'armadietto e la caldaia, a 3 metri dal calpestio (hai anche tu una bat box abitata a 3 metri dal terrazzo no?) e l'altra sotto il mio terrazzo, esposta a NE ,, e sotto ci sono 20 metri di altezza circa. Qua, i condomini (spero) non dovrebbero farmi problemi in quanto anche se -dovesse cadere- sotto , a piano terra, c'è una specie di terrazzo praticamente praticamente mai frequentato e protetto in parte da una tettoia.

-Installazione su mio terrazzo: http://i62.tinypic.com/t88e1t.jpg

-Installazione sotto il terrazzo (ho fatto una prova di come verrebbe installata la bat box...non fateci caso che un pezzo è smontato, in ogni caso questa è quella che metterò sul super attico):
http://i58.tinypic.com/snz9ki.jpg

http://i60.tinypic.com/32znehv.jpg

So che sono esposte lì, Parus, tuttavia credo che se ogni inverno do due mani di impregnante credo che per anni potranno resistere. In fin dei conti la bat box che si era ridotta così male era stata esposta a intemperie per due anni e più senza mai essere sistemata.

Comunque per assemblare i vari pezzi è sufficiente la colla vinavil, qualche vite e chiodo?
Matteo15
Nidiaceo
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 27/08/2015, 14:35
Località: lazio



Precedente

Torna a Birdgarden e Nidi artificiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti