Nido artificiale nel parco

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Nido artificiale nel parco

Messaggioda Matteo15 » 14/09/2015, 15:46

Vicino a casa mia c'è un pratino, non molto frequentato da uomini, ma da molti tipi di uccelli. Avendo a disposizione una cassetta nido inutilizzata, mi è passata tra la testa di installarla lì, in uno degli alberi. Ho messo un lucchetto in modo tale che -qualche curioso o vandalo- non abbia la possibilità di aprire la casetta. Purtroppo non avendo le idee molto chiare di come bloccare l'apertura della casetta, ho fatto due-tre buchi col trapano che ho chiuso poi con lo stucco che ho usato per la bat box.
Ecco la foto della cassetta nido. Secondo voi il fondo non è un po' troppo stretto? La cassetta nido che usano le mie due cinciarelle per nidificare ha un fondo più largo.
Fondo: http://i61.tinypic.com/5ehkeu.jpg
Casetta:
http://i61.tinypic.com/sypno0.jpg

http://i57.tinypic.com/20hq5x4.jpg

Ho notato che nel fondo c'è una fessura di congiunzione eccessiva. Secondo voi la devo chiudere o non è un problema?

http://i61.tinypic.com/33f6wlc.jpg

Secondo voi è meglio dare una verniciata ad acqua/impregnante per garantire una maggiore durata?
Matteo15
Nidiaceo
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 27/08/2015, 14:35
Località: lazio



Re: Nido artificiale nel parco

Messaggioda canguro » 14/09/2015, 22:47

Ciao Matteo15 per la mia esperienza sembra piccola ma non tanto per il fondo quanto tra il foro d'entrata e il fondo.Se hai delle misure tipo diametro foro , tra foro e pavimento , larghezza fondo ci si può fare un'idea ma devi pensare che la natura non si pone troppi problemi se non trovi dove nidificare va bene una cassetta della posta a mio avviso la tua casetta è preferibile.gli uccelli nidificano in posti assurdi quello che noi mettiamo loro a disposizione a mio parere sono alberghi alla Briatore a sette stelle.L'importante è il materiale della struttura che sia vero legno con spessore da 2 cm che in caso di pioggia il nido sia ermetico.
Comunque abbi pazienza in questo forum ti risponderà qualcuno che ha molta più esperienza di me che ti darà delle dritte molto utili intanto puoi guardare su internet argomenti inerenti nidi artificiali e potrai verificare misure alla mano il nido che hai se si adatta più ad una specie piuttosto che ad un'altra vedi diametro foro.
Ciao buona serata.
canguro
Passero solitario
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 02/05/2014, 20:50
Località: vicenza


Files: Schede (7)

Re: Nido artificiale nel parco

Messaggioda Matteo15 » 15/09/2015, 16:04

Grazie canguro, fra poco vi riferisco le misure
Matteo15
Nidiaceo
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 27/08/2015, 14:35
Località: lazio



Re: Nido artificiale nel parco

Messaggioda Parus » 15/09/2015, 21:12

verniciata sicuramente, due mani dalle. Fessura sul fondo assolutamente trascurabile (non usare colla o stucco ;) ) lascia com'è o mettici una vite o chiodo. Attento che non crepa il legno nel farlo.

misure da riportare ok, comunque a occhio è un nido perfettamente funzionale.

lucchetto enorme, attenzione non inneschi la reazione contraria ad un qualunque passante...ovvero il voler forzarla proprio perchè chiusa da un lucchetto. Al lato pratico ti assicuro che non serve , basta un gancetto. Se la metti ad almeno 3-4 metri da terra su un albero a fusto spoglio (senza rami comodi che permettano la scalata improvvisata) difficilmente qualcuno va a metterci le mani di proposito. Un lucchetto attira solo l'attenzione, cosa da evitare.
ciao
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: Nido artificiale nel parco

Messaggioda Matteo15 » 15/09/2015, 21:53

Ottimo, grazie per i chiarimenti. Per il lucchetto non ci avevo pensato... :spavento: :think: credevo di aver fatto una buona cosa! Cercherò di metterla il più alto possibile in un ulivo che non ha rami dove arrampicarsi.
Matteo15
Nidiaceo
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 27/08/2015, 14:35
Località: lazio



Re: Nido artificiale nel parco

Messaggioda Riccola » 17/09/2015, 21:49

Ciao Matteo.
Essendo falegname magari posso aggiungere dei consigli più "del mestiere".
Dai sempre almeno due mani di impregnante meglio all'acqua, una carteggiata leggera tra una mano e l'altra, negli anni succcesivi carteggia ed una mano può bastare. I miei sono al 4° anno e facendo così sono ancora in buono stato.
Se assembli con le viti fai sempre un foro prima di mettere la vite altimenti spacchi tutto.
La dimensione del fondo del nido, nei miei sono 10x10 e 10x14 e vengono occupati entranbi i modelli. Le fessure che hai notato non sono un problema, piuttosto fai 4-5 fori di aereazione sul fondo del diametro di 6-7mm.
Io toglierei quel posatoio sarebbe apprezzato più dai predatori che dagli ospiti.
ciao
Riccardo
Avatar utente
Riccola
Aquila
 
Messaggi: 1069
Iscritto il: 01/10/2010, 11:03
Località: Verona


Archivio: Nidi (51)
Files: Schede (26)

Re: Nido artificiale nel parco

Messaggioda Matteo15 » 03/10/2015, 16:00

Grazie Riccola per i suggerimenti. Questa di rimuovere il bastoncino l'avevo letto anche altrove, ma non mi trovo perfettamente d'accordo perché ho notato che le cinciarelle che nidificano nella mia cassetta nido sul terrazzo (al quinto piano!!) usano tantissimo il bastoncino sotto il foro d'entrata, in particolare dalla femmina che, quando fa le pause di cova, esce e si pulisce le piume per minuti e minuti lì, sul bastoncino.
Tuttavia per quanto riguarda i predatori di rischi forse ce ne sono, magari in un terrazzo come il mio no, ma magari in un parchetto è più pericoloso, quindi penso che seguirò il tuo consiglio :D
Matteo15
Nidiaceo
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 27/08/2015, 14:35
Località: lazio



Re: Nido artificiale nel parco

Messaggioda Carlo » 12/10/2015, 17:05

Ciao a tutti! Sono una matricola del birdgarden, da quasi una settimana ho costruito e posizionato la mia prima casetta. Solo che non è stata minimamente notata.. vorrei dei consigli su come attirare l'attenzione. La casetta ha le misure 'standard' di una per cince; l'ho incastrata nel mio abete in giardino rivolta verso sud. Premetto che il giardino è piccolino e non c'è molto movimento. Da ignorante in materia non ho idea su come farmeli amici e aiutarli. Aiutate me per aiutare loro :D
Carlo
Uovo
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 10/10/2015, 12:59
Località: bari



Re: Nido artificiale nel parco

Messaggioda Alessandro Landi » 13/10/2015, 16:25

Benvenuto Carlo :beer:

Hai fatto bene ad installare il nido in questo periodo, ma ora è presto per sperare di notarvi del movimento.
Al limite potrebbe essere utilizzato come rifugio notturno durante l'inverno, ma un' eventuale occupazione per la nidificazione la vedrai soltanto a primavera... sempre se tutto va bene
Per aumentare le probabilità di occupazione del nido a primavera, ora potresti intallare anche una mangiatoia nel tuo giardino... a una decina di metri di distanza dal nido. Se durante l'inverno avrai movimento alla mangiatoia ci saranno piu probabilità che notino anche il nido.
Se vuoi posta qualche foto del giardino, per darti maggiori suggerimenti sulle installazioni
Ciao
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Nido artificiale nel parco

Messaggioda Carlo » 13/10/2015, 17:57

Vabene allora avrò pazienza d'attendere :) provo a procurarmi o ingegnare una mangiatoia e faccio le foto di tutto! Comunque grazie per o consigli!! :D
Carlo
Uovo
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 10/10/2015, 12:59
Località: bari




Torna a Birdgarden e Nidi artificiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron