MANGIATOIE INVERNO 2015-2016

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Re: MANGIATOIE INVERNO 2015-2016

Messaggioda Alberto_94 » 23/11/2015, 19:32

Ciao Ragazzi, io ho sia il tronchetto forato per le noci ma come Alessandro suppongo di aver visto lo stesso video anche io delle noci inchiodate e ho voluto provare.
Questa foto è del prototipo con cui ho cominciato a provare un piccolo scarto di asse messo dentro una mangiatoia, ma ho potuto constatare che funziona, qui ho fotografato solo il muratore ma anche le cince apprezzano molto l'idea !!!
Da qui a breve quindi ne farò uno più ben fatto.
Allegati
DSCN0980.JPG
DSCN0980.JPG (104.57 KiB) Osservato 4473 volte
Avatar utente
Alberto_94
Passero solitario
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 06/12/2014, 14:51
Località: Ormea,CN


Archivio: Nidi (7)
Files: Schede (10)

Re: MANGIATOIE INVERNO 2015-2016

Messaggioda piropiro » 23/11/2015, 20:11

Il sistema delle noci funziona :ok: , ci si può sbizzarrire per inchiodarle in tante modalità.

Qui in montagna è arrivato l'inverno atteso ormai da giorni

IMG_1829.JPG
IMG_1829.JPG (103.26 KiB) Osservato 4468 volte


IMG_1835.JPG
IMG_1835.JPG (104.56 KiB) Osservato 4468 volte
Avatar utente
piropiro
Aquila
 
Messaggi: 2052
Iscritto il: 02/01/2010, 15:17
Località: Carinzia


Archivio: Nidi (56)
Files: Schede (95)

Re: MANGIATOIE INVERNO 2015-2016

Messaggioda LuFranco » 23/11/2015, 21:51

Grazie mille dei consigli. Ma non ho ben capito se l noci e le nocciole le inchiodate aperte a metà o proprio chiuse. Certo, sarà una impresa inchiodare intere senza romperle :-P

Per quanto riguarda i fori nei tronchi, cosa mi dite? Dimensioni e riempimento intendo...

Per la parte fotografica ti ringrazio Alessandro, ma è l'unica cosa in cui sono ferrato. Sono partito dalla posizione della luce nelle ore che mi interessano, pensando poi alla distanza posatoi -capanno in base alla lente usata (nel mio caso un 500 f4 is forse liscio per uccelli medio grandi e con 1.4x per i passeracei) che dovrebbe stare tra i 4,5 e i 7 metri, e poi alla posizione dei posatoi. La vasca e i punti di alimentazione sono circa 30-40 cm più in basso rispetto alla posizione della fotocamera perché vorrei fotografarli nei punti più alti dei posatoi mentre scendono o risalgono per non inquadrare il cibo o cose artificiali. Per lo sfondo siamo equidistanti tra il dietro ed il laterale, ma devo ancora lavorarci magari spostando qualche arbusto o al limite mettendo dietro qualche cosa di uniforme, ma ci lavorerò col tempo, l'importante è avere la materia prima!! Tanto il capanno non l'ho ancora costruito e posso anche spostarlo o abbassarlo in base ai primi scatti.

Per i semi voi cosa mettete? Girasole, misto gia' pronto o cosa?? Grazie ancora, David.
LuFranco
Uccellin di bosco
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 20/02/2015, 19:19
Località: Terni



Re: MANGIATOIE INVERNO 2015-2016

Messaggioda Parus » 23/11/2015, 23:07

l sistema delle noci funziona :ok: , ci si può sbizzarrire per inchiodarle in tante modalità.

Qui in montagna è arrivato l'inverno atteso ormai da giorni


è la neve dell'altro giorno??? spruzzatina...ma pesantuccia :shock: o no?
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: MANGIATOIE INVERNO 2015-2016

Messaggioda piropiro » 24/11/2015, 10:00

LuFranco ha scritto:..... Certo, sarà una impresa inchiodare intere senza romperle :-P
Per quanto riguarda i fori nei tronchi, cosa mi dite? Dimensioni e riempimento intendo...
..... Grazie ancora, David.

fai un forellino prima col trapano.
I fori nei tronchi puoi farli di 10-15 mm, li puoi riempire con quello che credi valido per attirare le specie che ti interessano: girasole, arachidi, frutta secca, lardo. Devi fare un lavoro di pazienza continuo perché quando iniziano poi li svuotano facilmente

Parus ha scritto:è la neve dell'altro giorno??? spruzzatina...ma pesantuccia :shock: o no?

è la neve di domenica, un po' pesante ma rimane ghiacciata, ormai andiamo sotto zero(ieri notte - 10°)
Avatar utente
piropiro
Aquila
 
Messaggi: 2052
Iscritto il: 02/01/2010, 15:17
Località: Carinzia


Archivio: Nidi (56)
Files: Schede (95)

Re: MANGIATOIE INVERNO 2015-2016

Messaggioda Alessandro Landi » 25/11/2015, 18:39

LuFranco ha scritto:
Per la parte fotografica ti ringrazio Alessandro, ma è l'unica cosa in cui sono ferrato....

Per i semi voi cosa mettete? Girasole, misto gia' pronto o cosa?? Grazie ancora, David.


Bene... sicuramente valuterai meglio tu sul posto che io dalle foto inserite :) , per i semi vai con il Mix per canarini e semi di girasole ;)
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: MANGIATOIE INVERNO 2015-2016

Messaggioda LuFranco » 29/11/2015, 20:04

Bene, avevo parlato troppo presto...

Ieri mattina sono andato a finire di sistemare e mi sono accorto che il sole non sorge dove pensavo, o meglio lì ci sorge d'estate, per cui dove avevo posizionato il tutto era praticamente sempre in ombra, se non qualche raggio di sole laterale più tardi.
Quest secondo me influenza anche la presenza mattutina dei nostri amici pennuti che nella vallata in cui si affacciava il mio "accrocchio", non c'è giro fino ad una certa ora in quanto in ombra, l'inverno è ghiacciata.

Ho quindi deciso di spostare il tutto, a 50 metri circa, in pratica nel giardino di casa di mio suocero (casa in campagna frequentata solo d'estate) piazzando i posatoi vicino ad una legnaia che si affaccia verso la vallata opposta, dove dopo degli olivi c'è un bosco ben fitto.
Tra ieri e stamattina ho visto un sacco di fringuelli, qualche pettirosso, una cinciarella e udito nelle vicinanze un picchio verde (probabilmente nel bosco sottostante) e mi è sembrato di vedere di sfuggita poco lontano dalla mangiatoia un picchio rosso.
Quest'estate nei dintorni c'era anche un rampichino. Speriamo bene.
Stamattina ho finito "quasi" i lavori piazzando ahimè il capanno fotografico direttamente nel giardino di mio suocero a circa 4,8 metri dai posatoi principali e circa 6 metri da un grosso tronco che mi sono scarrozzato ed appoggiato lì vicino.
La distanza l'ho scelta in base alla lente che userò 500 f4 is che ha distanza minima di maf a 4,5mt. Lo userò su FF con 1.4x e 2x nel caso qualcosa di piccolo si posasse nel tronco lontano.

A livello di alimentazione per ora ho sparso dei semi sulla tavola insieme a qualche pezzetto di dolce, 3-4 noci, 3 noccioline e 3-4 arachidi per cercare di attirare i primi ospiti.
Poi sulla base ho poggiato un mezzo tronco a cui ho fatto qualche foro con una punta da 16 riempito di strutto, semi e arachidi semitritate.
Nei 2 rami che per ora ho posizionato, c'è una mangiatoia in legno dove all'interno metto il dolce (presto arriverà un sacco di pandoro che di norma è apprezzatissimo dall cince) ed una mangiatoia per semi autocostruita. Ho messo anche 2 palline di grasso e semi quelle da negozio.
Infine ho iniziato a lavorare il grosso tronco forandolo, e riempiendolo di noci, nocciole e strutto e semi.

Purtroppo però poi s'è scaricato il trapano a batteria.

Ad occhio e croce dovrei finire di forare il tronchetto e il grosso tronco e dovrei aggiungere uno o due rami di collegamento per cercare di creare posatoi fotografici naturali. Ho anche tolto qualche ramoscello dalle piante retrostanti e circostanti per migliorare lo sfondo e per evitare che si vadino a posare dove non devono.

L'idea è di avere i piccoli soggetti nei posatoi e nei rami e di attirare in qualche modo i picchi vari (per ora mi accontento del rosso, poi si vedrà) nel grosso tronco.

Ah, ho ordinato anche camole essiccate per attirare insettivori e per provare in futuro il picchio verde.... idee?? Suggerimenti?? Con il birdgardening sono alle prime armi serie visto che quello che facevo io in città era fotografare i soliti 2-3 uccellini confidenti.

Grazie ancora, David

Immagine
Immagine
Immagine


Qesta la location:
https://www.google.it/maps/@42.5225463, ... 56!6m1!1e1

Avanti a destra era la vecchia piazzola del primo post, ora la nuova posizione è a sinistra, vicino al cancello.
LuFranco
Uccellin di bosco
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 20/02/2015, 19:19
Località: Terni



Re: MANGIATOIE INVERNO 2015-2016

Messaggioda Alessandro Landi » 03/12/2015, 18:17

Non mi viene in mente nessun suggerimento particolare... non manca niente, non ti resta che aspettare i primi ospiti e in base ai risultati valutare se ci sono modifiche da fare al set fotografico ;)
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: MANGIATOIE INVERNO 2015-2016

Messaggioda LuFranco » 03/12/2015, 21:40

Grazie Alessandro. Un amico ahimè cacciatore mi ha consigliato di mettere l'acqua per il bagnetto che ancora è importante per i nostri amici per pulirsi le piume. Lui dice che è prioritario al mangiare finché non gela per bene.
LuFranco
Uccellin di bosco
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 20/02/2015, 19:19
Località: Terni



Re: MANGIATOIE INVERNO 2015-2016

Messaggioda canguro » 03/12/2015, 22:37

Ti ha consigliato bene,osservando le mie mangiatoie con vicino dei contenitori per l'acqua ,gli uccelli (cinciallegra sopratutto) oltre a sorseggiare si ritagliano sempre un po di tempo per farsi un bagnetto.Se non hai provveduto ti consiglio di farlo perché sono uno spasso a vederli.
canguro
Passero solitario
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 02/05/2014, 20:50
Località: vicenza


Files: Schede (7)

Re: MANGIATOIE INVERNO 2015-2016

Messaggioda Vyp » 06/12/2015, 13:07

LuFranco ha scritto:Grazie Alessandro. Un amico ahimè cacciatore mi ha consigliato di mettere l'acqua per il bagnetto che ancora è importante per i nostri amici per pulirsi le piume. Lui dice che è prioritario al mangiare finché non gela per bene.


L'acqua è fondamentale anche d'inverno perchè quando gela è difficile per gli uccelli trovare da bere se non ci sono corsi d'acqua corrente nei paraggi. Se ne hai la possibilità, ti consiglio di lasciare sempre l'aqua a disposizione cambiandola ogni qualche giorno o quando è ghiacciata anche perchè oltre alla necessità di bere, gli uccellini si lavano anche con temperature molto basse appena possono.
Ciao.
Avatar utente
Vyp
Passero solitario
 
Messaggi: 261
Iscritto il: 26/01/2012, 23:00
Località: Emilia



Re: MANGIATOIE INVERNO 2015-2016

Messaggioda LuFranco » 07/12/2015, 17:13

Grazie a tutti.
Vi aggiorno nel frattempo con la situazione.
Quì in periferia cittadina, ancora non si muove niente. I miei vicini cacciatori dicono che ancora è troppo caldo e gli uccellini trovano ancora facilmente da mangiare. Difatti intorno casa ho visto codibugnoli, cince, un regolo, passeri, pettirossi e tanti ma tanti storni.
Gli unici ospiti delle mangiatoie cittadine sono stai un pettirosso e il solito occhiocotto maschio.

Oggi finalmente però si inizia a muovere qualcosa nelle mangiatoie in collina/campagna. Quelle con il quale vi ho riempito il topic :D
Stamattina a mangiare sono venuti una cinciarella, il solito pettirosso, 4-5 passeri a terra a raccogliere le briciole e soprattutto una bella cinciallegra ed un occhiocotto.
Ho notato però che non mangiano altro che il pandoro ed il pan di spagna sbriciolato, snobbando semi e grasso.
Hanno sbucciato una arachide.
Cosa strana è che dietro di me, nel giardino di casa di mio suocero (prato all'inglese) stamattina ho avuto 5 cardellini a mangiare i semi delle infiorescenze del prato, qualche storno, 2 grosse cornacchie grigie e sono passati sugli alberi vicino a me diversi uccellini che non riesco a riconoscere dal verso.
Ah, ho sentito benissimo il picchio verde a meno di 50 metri da me.

Sperem :D
LuFranco
Uccellin di bosco
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 20/02/2015, 19:19
Località: Terni



Re: MANGIATOIE INVERNO 2015-2016

Messaggioda Alessandro Landi » 08/12/2015, 12:01

Si, anche da me i Cardellini si cibano dei semi nelle infiorescenze della Cicoria ma non dei semi alle mangiatoie, le altre specie se le vizi con il pandoro lo credo che poi snobbano i semi :ghgh:
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: MANGIATOIE INVERNO 2015-2016

Messaggioda cinciabigia » 12/12/2015, 19:19

Ben ritrovati a tutti :) , faccio capolino come ogni inverno. Qui da me l'inverno non è arrivato, siamo sempre tra i 16 e i 13 gradi e i pennuti non hanno bisogno di me. Ho comunque iniziato a mettere il cibo per il piacere di avere ospiti, per ora ho osservato i soliti: cinciallegre, cinciarelle, pettirosso, fringuello, gazza.
Avatar utente
cinciabigia
Passero solitario
 
Messaggi: 309
Iscritto il: 23/01/2011, 12:37


Archivio: Nidi (1)

Re: MANGIATOIE INVERNO 2015-2016

Messaggioda LuFranco » 13/12/2015, 18:30

Ciao cinciabigia!
Con il tua thread mi conforti. E' ormai da 20gg che ho avviato questa nuova avventura di birdgardening "serio" e ancora grossi risultati non ne vedo. Ho sempre il timore di sbagliare luogo, cibo o altro, ma credo che il problema sia semplicemente quello che dici te. L'inverno non è ancora arrivato. Nemmeno a 600mt dove gela di notte, ma fa caldo di giorno. Perchè in giro movimento lo vedo e sento, ma a mangiare vedo solo cinciallegra, cinciarella, pettirosso e passeri.

Secondo me ha ragione sempre mia nonna: "Gallina che non becca ha già beccato!!"
LuFranco
Uccellin di bosco
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 20/02/2015, 19:19
Località: Terni



PrecedenteProssimo

Torna a Birdgarden e Nidi artificiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron