Croste di formaggio

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Croste di formaggio

Messaggioda Vyp » 22/11/2015, 13:02

La LIPU consiglia di mettere a disposizione nelle mangiatoie anche croste di formaggio, ma poi dice di non usare alimenti salati. Dato che quasi tutti i formaggi sono fatti col sale vorrei sapere come vi comportate voi.
Per mia esperienza le croste di formaggio tenero si deteriorano subito. L'ideale sono le croste di parmigiano che sono edibili, non sono piccanti, si mantengono a lungo e sono molto gradite, ma contengono sale.
Avendo nei pressi della mangiatoia anche l'abbeveratoio sempre a disposizione il sale dovrebbe essere più "smaltibile" dagli uccelli.
Avete qualche consiglio a riguardo?

Ciao e grazie a tutti.
Avatar utente
Vyp
Passero solitario
 
Messaggi: 261
Iscritto il: 26/01/2012, 23:00
Località: Emilia



Re: Croste di formaggio

Messaggioda Matteo15 » 22/11/2015, 15:28

Ciao, come croste di formaggio vanno benissimo quelle di parmigiano, proprio i pezzi più duri ;)
Il sale contenuto non è dannoso come quello del pane o altri elementi elaborati.
Matteo15
Nidiaceo
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 27/08/2015, 14:35
Località: lazio



Re: Croste di formaggio

Messaggioda Alessandro Landi » 23/11/2015, 18:58

Si, avevo notato anche io la contraddizione... considerando che oltre al sale spesso le croste di formaggio contengono altri materiali non ben identificati io questo suggerimento di mettere a disposizione le croste di formaggio non lo condivido molto :think:
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Croste di formaggio

Messaggioda Parus » 23/11/2015, 23:00

Ciao, come croste di formaggio vanno benissimo quelle di parmigiano, proprio i pezzi più duri ;)
Il sale contenuto non è dannoso come quello del pane o altri elementi elaborati.


in tutta serenità, per affermare che il sale nelle croste di parmigiano o padano faccia "meno" male che in altri alimenti destinati originariamente ad uso umano lo sai provare in qualche modo? Non son qui a mettere i puntini sulle i , ma credo non sia una affermazione da dire con scioltezza ...piuttosto ci si convince sia cosi ma in realtà non lo sappiamo.
A dire la verità io sono sempre dubbioso pure sulla composizione delle note palline di grasso vendute nei negozi (che uso anche io ad inizio stagione e se mi prendo a secco di sementi e frutta secca) , non hanno alcuna dicitura di ingredienti se non termini generici che dicono tutto o nulla. Eppure gli uccelli ne sono ghiotti ed è confermato che ritornano alle mangiatoie quindi sembra tutto ok. Rimango del parere che l'ideale sia sempre somministrare ovviamente sementi tali e quali, ce ne sono di tantissimi tipi e si possono fare delle ricche miscele a piacimento. Come pure non far mai mancare la frutta secca, apparte i costi. E frutta fresca quali mele poi uva appassita , bacche varie ecc. Sono del parere poi di non essere troppo fiscali, ok il sale che usiamo noi per gli alimenti a loro non dovrebbe far bene e quindi meglio evitarlo, ma non deve venire in ogni caso una psicosi o quasi :roll:

come ultima cosa, ciò che dice la Lipu non sono altro che semplici esperienze di persone qualunque come noi...la lipu ovviamente riesce a fare molta pubblicità grazie ai mezzi di stampa e internet cosa che un privato non riuscirebbe mai a fare. Pertanto ogni cosa che si legge non va presa come certezza, ripeto non c' alcuna attendibilità per questo genere di informazioni. Apre più gli occhi frequentare forum come questo per poter appunto discuterne assieme


Si, avevo notato anche io la contraddizione... considerando che oltre al sale spesso le croste di formaggio contengono altri materiali non ben identificati io questo suggerimento di mettere a disposizione le croste di formaggio non lo condivido molto :think:


quoto.
ciao

ps: per le croste di padano io vado matto , il top lesse nel minestone o abbrustolite in padella sono na bomba (anche di grasso :spavento: ) . Piuttosto me le pappo io
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza




Torna a Birdgarden e Nidi artificiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron