Cinciarella fase deposizione

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Cinciarella fase deposizione

Messaggioda Matteo15 » 19/04/2016, 18:22

Sul mio terrazzo, da 5 anni, una coppia di cinciarelle nidifica su una cassetta nido. Questo sarebbe stato il quinto anno.
La cinciarella ha ultimato la costruzione del nido, e qualche settimana fa l'avevo vista accoppiarsi. Ebbene 15-16 giorni fa, vedendo con meno frequenza la visita degli adulti nella cassetta, ho aperto la cassetta e con il dito ho toccato delicatamente la conca del nido per vedere se vi erano delle uova, sapendo che durante la deposizione sono coperte. E ho sentito delle cose dure, dovevano proprio essere delle uova......Sono passati però 15-16 giorni, e la cova ancora non è iniziata. E vedendo le visite degli adulti sempre meno frequenti, in particolare della femmina che non la vedo più (anche se tuttavia non controllo con molta frequenza il via vai...quindi puo' essere probabile che lei continui a venire ma io non la vedo), ieri ho riaperto il nido e con il dito, come sempre, ho toccato la conca per vedere se c'erano più uova rispetto l'altra volta che avevo esaminato. Ebbene, non ho sentito un bel niente!!!!!!!!!! Ho toccato nei pressi della conca delicatamente e più volte e anche spingendo , ma non sentivo niente che assomigliasse a delle uova. :roll: :roll:
Quindi le cose che devo chiedervi sono tre.
1) E' possibile che in fase di deposizione la femmina nascondi le uova in profondità nel nido? Cioè ha coperto le uova con tanto materiale vegetale che al tatto non le ho più sentite? Perché sennò non mi riesco a spiegare la scomparsa delle "potenziali" uova che avevo sentito.
2) E se con un bastoncino disfo la conca per vedere se ci sono delle uova in profondità? Rischio che abbandonino, in caso siano in fase di deposizione?
3) La femmina, durante la fase di deposizione, va a dormire all'interno della casetta? Perché stasera posso osservare la cassetta per una mezz'ora finché non diventa buio per verificare che la femmina sia viva....

Specifico che da un po' di tempo, le poche volte che ho visto il maschio, portava nel becco del cibo, e una volta affacciatosi dentro la cassetta, se lo mangiava lui. Un comportamento a cui non riesco dare una spiegazione.

MI aspetto delle risposte...perchè sono veramente preoccupato...mi ero affezionato a loro, ormai la loro presenza nel terrazzo era diventata una cosa scontata, anche in inverno con le mangiatoie .. :(
Matteo15
Nidiaceo
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 27/08/2015, 14:35
Località: lazio



Re: Cinciarella fase deposizione

Messaggioda Matteo15 » 19/04/2016, 20:58

--
Aggiornamento: la cinciarella femmina non è entrata dentro la casetta a dormire, e non l'ho vista tutto il pomeriggio. Credo che le sia successo qualcosa.. :( :(
Cosa fare ora? Lascio tutto come è? Il maschio secondo voi troverà un'altra compagna e faranno il nido nella cassetta nido? Oppure se ne parla la prossima stagione?
Il maschio ogni tanto, 4-5 volte al gg, viene nei pressi del terrazzo a cantare per pochissimi minuti...poi va via..
Matteo15
Nidiaceo
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 27/08/2015, 14:35
Località: lazio



Re: Cinciarella fase deposizione

Messaggioda canguro » 19/04/2016, 22:02

Per la mia modesta esperienza se la femmina era in cova per forza deve stare dentro la casetta. La notte sempre , di giorno qualche volta esce ma non tarda molto a tornare dalle uova. Il maschio ogni tanto la chiama e certe volte ho visto che le porta qualcosa da mangiare.Ora è da capire se ci sono uova, non hai possibilità di vedere se effettivamente ci sono? Ovviamente in sicurezza.Oppure aspetti se davvero ci sono uova e la femmina era riuscita ad eludere la sua presenza e le uova dovessero schiudersi sicuramente vedrai in quel nido un bel traffico cosa che sicuramente hai notato gli scorsi anni.
canguro
Passero solitario
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 02/05/2014, 20:50
Località: vicenza


Files: Schede (7)

Re: Cinciarella fase deposizione

Messaggioda Alessandro Landi » 20/04/2016, 11:53

Temo sarà difficile dare risposte certe ai tuoi molti dubbi... si potrebbe ipotizzare che la coppia abbia ricoperto maggiormente le uova in attesa di iniziare la cova, oppure che abbia aggiunto un'ulteriore strato di imbottitura perchè le uova precedenti non sono piu ritenute idonee alla cova e la coppia vuole fare un altro tentativo.
In ogni caso in questa fase preoccuparsi e/o cercare di intervenire è del tutto inutile se non dannoso, si puo solo aspettare che la natura faccia il suo corso
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Cinciarella fase deposizione

Messaggioda Matteo15 » 20/04/2016, 15:34

Vi ringrazio per le risposte.
Alessandro, quando apro il nido faccio molta attenzione che non siano nei paraggi. sono 5 anni che nidificano, quindi non sono così infastidite dalla nostra presenza!
Ho delle novità, che potrebbero aiutarci. Oggi ho aperto il nido (sempre con estreme precauzioni) e ho trovato il nido più ordinato rispetto l'ultima volta che avevo aperto (2 giorni fa). Quello che mi ha colpito di più è la conca: mentre due giorni fa questa non era stata fatta, oggi ho notato che c'era, e ben definita. :lol: :lol:
Volevo chiedervi se è la femmina che sistema il nido, giusto? Non può' essere stato il maschio a fare la conca no? LA cosa che non mi spiego è il non vedere la femmina nei paraggi...e che non sia andata a dormire dentro la casetta ieri (ho controllato tutto l'imbrunire). SE ha fatto la conca vuol dire che ancora non ha deposto le uova no? Ma non è in ritardo, gli anni scorsi in questi giorni era in cova o i piccoli erano appena nati (mi annoto tutto..). La mia paura è che, ormai essendo un po' vecchiotta, non riesca ad avere uova....paura infondata?
Non pretendo che mi diciate una risposta sicura, mi rendo conto che sono domande difficili da rispondere...quello che voglio io è un parere :)
Matteo15
Nidiaceo
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 27/08/2015, 14:35
Località: lazio



Re: Cinciarella fase deposizione

Messaggioda canguro » 20/04/2016, 20:57

Matteo se hai visto una conca nell'imbottitura forse c'è ancora speranza ma secondo me segui il consiglio di Alessandro lascia che la natura faccia il suo corso tenendo conto che il tuo nido è ben accetto quindi o adesso o per la seconda cova troverai sicuramente degli inquilini per la tua casetta.
canguro
Passero solitario
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 02/05/2014, 20:50
Località: vicenza


Files: Schede (7)

Re: Cinciarella fase deposizione

Messaggioda Matteo15 » 02/06/2016, 16:36

Aggiorno.
Oggi, visto che è passato tanto tempo, ho disfatto leggermente il nido. Risultato due uova vecchie deposte minimo 2 mesi fa. Questo conferma tutti i miei sospetti. Sono veramente dispiaciuto e triste, la loro presenza era diventato qualcosa di normale e necessario sul terrazzo. Questo sarebbe stato il quinto anno di deposizione....chissà che fine ha fatto la femmina :(
Matteo15
Nidiaceo
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 27/08/2015, 14:35
Località: lazio



Re: Cinciarella fase deposizione

Messaggioda Matteo15 » 02/06/2016, 16:42

Il maschio evidentemente, dopo la morte della femmina, istintivamente ha rifatto la conca del nido, spingendo le uova dentro in profondità del materiale vegetale. Io mi chiedo una cosa: se in una covata muore un piccolo dentro al nido, e i genitori vogliono fare un'altra covata consecutiva o nell'anno dopo nello stesso nido , cosa fa con il piccolo morto? Lo espelle dal nido?
Matteo15
Nidiaceo
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 27/08/2015, 14:35
Località: lazio



Re: Cinciarella fase deposizione

Messaggioda Alessandro Landi » 02/06/2016, 18:46

Quando il pullo è piccolo riescono a portarlo fuori dal nido, altrimenti rimane dentro e difficilmente il nido viene riutilizzato per la seconda covata
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)


Torna a Birdgarden e Nidi artificiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti