Nido per passero europeo

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Nido per passero europeo

Messaggioda Matteo15 » 20/05/2016, 19:32

Salve a tutti.
Abito in un attico , al quinto piano, ed è frequentato molto spesso dai passeri d'Italia. Sono numerosi e si avvicinano alle abitazioni, ma sono dei grandi fifoni, appena vedono un minimo movimento dalla finestra scappano a gambe levate... :D
Comunque sia visto che sono così tanti sul terrazzo, e abitando in un piano alto, mi piacerebbe provare a installare un nido per passeri. Ho letto qua e là che non sono ospiti abituali delle cassette nido: io penso perché pochi installano cassette nido sugli edifici specifici per loro, da quello che ho capito nidificano più coppie insieme, vicini, e le cassette nido solitamente non sono "condominiali"
In rete ho trovato pochi nidi adatti solo a loro. Uno di cemento, che costa 80 euro, quindi un po' troppo, e poi i buchi sono troppo ravvicinati. Uno di legno che costa 40 euro, ma sinceramente non mi piacciono molto le dimensioni. Piuttosto vorrei provare con una cassetta del vino che ho già qua disponibile (54x15x15). Precisamente è esattamente questa: http://cassettepervino.it/prodotto/cass ... agnum-5lt/
1) voi che dite? Ne vale la pena provare con questa cassetta per vino? Sicuramente la modificherei: fare prima di tutto 5 camere interne di cova, ognuna lunga circa 10x15, con i relativi fori di ingresso di 33-35 mm. Poi applicherei sopra la cassa un tettuccio piatto ma spiovente, in modo che la cassetta non si deteriori prima del previsto. E infine una bella verniciata ad acqua.

Il mio terrazzo è stato scelto come nidificazione di una coppia di cinciarelle in un pergolato per 4 anni, ad altezza 1,80 cm. E' tuttavia piuttosto disturbato, c'è spesso passaggio per persone.

2) I passeri, vivono in stretto contatto con l'uomo, ma non sono poi particolarmente confidenti, almeno la colonia che c'è qua. Essendoci passaggio di persone, e non poco, meglio desistere?

Ho pensato due possibili punti di installazione. Nel quadratino 1 o 2. Nel quadratino 1 sarebbe a 3 metri di altezza e meno disturbato dal passaggio di persone. Nel quadratino 2 invece sarebbe 50-60 cm più basso circa, ma sarebbe meno esposto alle intemperie. Però in caso le mettessi nel quadratino 2 non saprei come aprire la cassa visto che si apre dal tetto, in quanto sopra il tetto ci sarebbe il muro.
Ecco qua: http://i67.tinypic.com/3501emo.jpg

2)Cosa mi dite riguardo l'installazione migliore?

3)ho due nidi di balestrucci dell'emporio LIPU mai utilizzati ne abitati. Potrebbero essere anche essi validi rifugi di nidficazione per passeri? Forse il foro d'involo non è sufficentemente largo.

4) meglio aspettare l'anutunno prossimo per installare e nel frattempo modifico la cassa adeguatamente?

Grazie e scusate per le tante domande
Matteo15
Nidiaceo
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 27/08/2015, 14:35
Località: lazio



Re: Nido per passero europeo

Messaggioda Alessandro Landi » 24/05/2016, 12:02

Mi è capitato piu volte di vedere Passeri che cercano di nidificare in nidi naturali di rondini o balestrucci, è possibile quindi che utilizzino anche le relative versioni artificiali.
Le cassette di vino di solito sono fatte con legno troppo sottile e quindi non garantiscono un'isolamento termico sufficiente, oltre a deteriorarsi piu facilmente, se poi devi perderci tempo a modificarle secondo me fai prima e meglio a fare il nido da zero con legno piu adatto.
Per il posizionamento vedrei meglio il 2, piu riparato da sole e pioggia.
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Nido per passero europeo

Messaggioda Matteo15 » 12/06/2016, 19:33

Ho alla fine modificato la cassa del vino adeguatamente. Vorrei postarvi le foto, ma prima sto cercando una buona app per ridimensionare le foto...
Matteo15
Nidiaceo
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 27/08/2015, 14:35
Località: lazio




Torna a Birdgarden e Nidi artificiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron