Identikit specie misteriose

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Identikit specie misteriose

Messaggioda Alessandro Landi » 07/06/2016, 18:36

Un vicino di casa, dove ho il birdgarden, mi ha parlato di due specie che erano diffuse nella zona decenni fa ma ora sono scomparse... i nomi però sono quelli "dialettali" e non sono riuscito a capire di quali uccelli si tratti:

"Nizzola": dimensioni come un passero, grigia, nidifica nei cespugli bassi

"Sassaiola": colori tipo ballerina bianca ma coda piu corta, nidifica sotto le zolle nei campi arati o nei muri a secco.

Qualche idea di quale specie potrebbero essere? :think:
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Identikit specie misteriose

Messaggioda Parus » 07/06/2016, 19:32

ciao Ale, credo che possiamo dirti diverse specie a tentativo ma secondo me non ti sarebbe tanto utile. Noi con te potremmo convincerci di una specie considerando le descrizioni che riporti ma il tizio che la chiama in quel modo potrebbe intendere ben altro.
A mio parere rivolgiti a qualche persona anziana , magari cacciatori o persone che hanno avuto a che fare con gli animali (oltre che fauna selvatica anche di allevamento) e troverai più risposte; fallo però portandoti una guida sugli uccelli, l'avrai di sicuro e tienila in macchina ,se capita di parlarne sei pronto a mostrare le illustrazioni. Io con un vecchio zio ho fatto così un periodo anni fa proprio per tradurre alcuni nomi dialettali (erano in cimbro).
Su web potrebbe inoltre esserci qualche lista di nomi dialettali della tua provincia o alla peggio di qualche provincia limitrofa e poco alla volta trovi la soluzione.
ciao
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: Identikit specie misteriose

Messaggioda Parus » 07/06/2016, 19:38

anzi, sfoglia velocemente la guida con questo tuo vicino ...che stavo fantasticando prima :perplesso: :mrgreen:
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: Identikit specie misteriose

Messaggioda Alessandro Landi » 09/06/2016, 16:52

Si , proverò a portarmi dietro una guida... ma qualche suggerimento su quali potrebbero essere i principali indiziati?
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)


Torna a Birdgarden e Nidi artificiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron