Consigli per l’installazione dei nidi artificiali

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Consigli per l’installazione dei nidi artificiali

Messaggioda piperita paty » 25/07/2016, 20:51

Buongiorno a tutti,
sono nuova del forum , anche se è da un po’ che lo tengo d’occhio.

Cerco di essere sintetica il più possibile ma vorrei dare qualche spiegazione sulla location e le motivazioni dei nidi.
Abito in Brianza, in una zona deturpata dalla stupidità dell’uomo, invasa dal cemento e dall’asfalto.
Ho tuttavia la fortuna di essere al confine con un area agricola che è interessata da un progetto di PLIS (parco locale di interesse sovra comunale) che pur avendo il benestare dei comuni che lo circondano, per la solita burocrazia italiana, non è ancora “ufficiale”… è una zona agricola dove i campi coltivati si alternano a
filari di pioppi e tra un campo coltivato e uno a fieno, ci sono dei boschetti che dividono, con piante non grandi, per lo più robinie, ciliegio americano, 2/3 lecci, betulle, alberi da frutto selvatici, tanti cespugli: rovi, sambuco etc. Senza contare che i pioppi sono tutti bucherellati da picchi e nei giorni scorsi di forti temporali e vento qualche grosso ramo e qualche robinia sono caduti.
Siamo vicini ad altri due parchi, quello della valle del Lambro, e quello della Brianza centrale.

La presenza di alcuni animali selvatici, che anch’io non avrei mai creduto ci fossero, mi ha spinto a cercare di “agire” per fare in modo che restino, anche in questa zona!
Purtroppo le condizioni non sono rosee… spesso l’area è usata come discarica abusiva… nonostante i cartelli di divieto di caccia, l’altra sera si sono sentiti chiaramente dei colpi di fucile…
Qui abbiamo la presenza del gheppio, dell’allocco della civetta. Oltre al picchio e altri piccoli uccelli. L’assiolo l’ho sentito cantare questa primavera, poi l’ho visto sul tetto della scuola, nello stesso posto dove si mette anche la civetta…(la foto ve la risparmio) non ho sono una grande fotografa e la macchinetta digitale che ho è scarsa, quindi mi scuso anticipatamente delle foto che posto, mi vergogno quando vedo quelle postate dagli altri utenti e vedo la differenza!

Avrei bisogno di alcuni consigli pratici su come installa tre i nidi di cui posto le foto.
Non tanto per la posizione/ orientamento quanto alla “mis en place” come dicono i francesi.
I nidi da mettere sono i seguenti:
 Nido allocco
 Nido gheppio
 Bat box grande
 Bat box piccola
 Codirosso

Ho a disposizione una scala allungabile in metallo che si allunga fino a mt.
Le informazioni di cui ho bisogno sono le seguenti:
 A quale altezza minima sistemare i nidi per ogni tipo?
 Come fare a portare su i nidi così pesanti? E avere anche una mano libera
 Per piantare il chiodo d’acciaio (ho letto su uno dei vostri post che il metodo migliore
 per appendere i nidi è quello di inchiodarlo alla pianta) è meglio avere due scale e
 salire in due lati diversi?
 Per i nidi più grandi, invece della soluzione di appendere il nido, sarebbe sbagliato “appoggiare” fissando il nido in una biforcazione della pianta o su un ramo laterale? (ho letto che sarebbe meglio non dare troppe possibilità di appoggio agli eventuali predatori).
 Come è meglio proteggersi?

Per me è la prima esperienza, a parte la bat box e il nido per cince messi sul muro di casa…
Quindi sarei grata dei vostri consigli, sono contenta dell’esperienza che sto facendo, ma vorrei evitare un incidente sia a me che alle persone che verranno ad aiutarmi. Scusate se mi sono un po’ dilungata.
Complimenti per il forum e grazie per quello che fate a beneficio dei nostri simpatici amici.
Allegati
P1030213 - mini.JPG
P1030213 - mini.JPG (96.05 KiB) Osservato 6225 volte
Avatar utente
piperita paty
Uovo
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 24/07/2016, 10:15
Località: brianza



Re: Consigli per l’installazione dei nidi artificiali

Messaggioda piropiro » 26/07/2016, 21:06

Ciao piperita party, innanzitutto benvenuta al forum :beer: :beer:

Cercherò di darti alcune risposte iniziali alle diverse domande poste. Poi magari discuteremo in seguito sui dettagli.
Da come scrivi ti sei già resa conto delle difficoltà di operare in cima ad una scala anche solo di pochi metri. È necessario operare nella massima sicurezza per non rischiare pericolosi incidenti. Quindi cerca di legare la scala al palo o all'albero in modo che non possa scivolare ed usa una imbragatura di sicurezza. Senza queste precauzioni è meglio che rinunci a collocare nidi a 4 -5 metri come richiesto per allocco o gheppio.
I nidi di una certa dimensione finora sono riuscito a montarli da solo ma si fa troppa fatica e non si è mai sicuri, meglio farsi aiutare.
Una volta preparato il sistema di attacco, tiro su il nido con una corda, lo aggancio provvisoriamente e poi pian piano lo sistemo definitivamente. Io cerco di piantare meno chiodi possibile, preferisco legare con funi o catenelle a rami o intorno al tronco.
Nido x gheppio (non lo vedo nella tua foto): va sistemato ad almeno 5-6 metri, preferibilmente su un palo o tronco isolato in ambiente aperto. Se cerchi qui "nido gheppio" c'è un post dove ne parliamo.
Nido allocco: per mia esperienza e quella degli amici del forum ho notato una buona percentuale di successo con i nidi a camino.
I due miei che sono stati occupati sono a 4-5 metri su alberi in un bosco lungo un fiume.
Al momento mi fermo qui, poi sicuramente interverrà qualcuno altro e approfondiremo gli altri argomenti.
A presto
Alberto
Avatar utente
piropiro
Aquila
 
Messaggi: 2052
Iscritto il: 02/01/2010, 15:17
Località: Carinzia


Archivio: Nidi (56)
Files: Schede (95)

Re: Consigli per l’installazione dei nidi artificiali

Messaggioda piperita paty » 27/07/2016, 22:28

parco 1.JPG
parco 1.JPG (174.92 KiB) Osservato 6205 volte
Buongiorno a tutti,
intanto grazie Alberto per avere risposto.

Per quanto riguarda la sicurezza:
ho chiesto in prestito a un collega che fa arrampicate l’imbragatura, ma non mi ha accontentato…
Sto vedendo se riesco a trovare qualcosa a noleggio, oppure sapete dirmi a chi posso chiedere?
Esiste un metodo per legarsi senza utilizzare queste attrezzature?
Pensavo di usare anche un caschetto, sono eccessiva??

Per quanto riguarda i nidi:
leggo che preferisci legare i nidi con funi o catenelle, ho entrambe, ma non ho capito bene
allego tre disegni (quale è la soluzione più corretta?):
inserire un gancio sul tetto del nido e agganciarlo ad una catenella intorno ad un ramo lasciando il nido appeso? (albero 2)
legare con fune il nido intorno al tronco con funi appoggiandolo ad un ramo laterale? (albero)
mettere una catenella intorno al tronco e agganciare il nido? (albero 3)
albero 2.png
albero 2.png (33.83 KiB) Osservato 6205 volte

albero 3.png
albero 3.png (26.12 KiB) Osservato 6205 volte

albero.png
albero.png (26.28 KiB) Osservato 6205 volte



non dondolano troppo i nidi appesi a catene?

Un altro problema che non è da sottovalutare è la grandezza delle piante… cerco di allegare alcune foto
Per far capire la situazione. Nonostante questo il gheppio ha fatto comunque il nido, non ho capito dove, penso che abbia riutilizzato quello di qualche cornacchia, qui ce ne sono molte… (il nido del gheppio non è nella foto, appena possibile posto anche quello)
Appoggiare la scala ad una pianta instabile …. Ma la vedo dura!!
parco 1.JPG
parco 1.JPG (174.92 KiB) Osservato 6205 volte

Altra questione, bisogna chiedere dei permessi?? Un responsabile Lipu mi ha detto di fare tutto senza dire niente a nessuno, con la massima discrezione ovviamente … la scorsa primavera, parlando con il Sindaco del paese, le ho accennato qualcosa, mi ha risposto che quando avessi avuto l’intenzione di mettere dei nidi di farglielo sapere… ma ho paura di innescare la solita burocrazia e inutile perdita di tempo….
Comunque le persone che mi aiuteranno hanno già un po di esperienza per piccoli nidi.
grazie ancora, attendo altri suggerimenti!! ne ho bisogno!! ciao :roll:
parco 2.JPG
parco 2.JPG (225.24 KiB) Osservato 6205 volte
Avatar utente
piperita paty
Uovo
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 24/07/2016, 10:15
Località: brianza



Re: Consigli per l’installazione dei nidi artificiali

Messaggioda piropiro » 27/07/2016, 23:29

Tante domande, cerco di rispondere ad alcune.
Io non metto nidi che dondolano, li fisso di solito al fusto. Se vai a vedere le foto nelle mie schede ti rendi conto dei vari arrangiamenti che uso a seconda della occasione. I nidi medio-grandi li fisso tramite due occhielli o ganci laterali. Se necessario uso anche un tirante nella parte bassa per fissarlo meglio.
Per tornare al nido gheppio, questo è quello che sono riuscito a mettere
3686.jpg
3686.jpg (149.41 KiB) Osservato 6200 volte

Se non hai dimestichezza con la scala è meglio che lasci perdere o devi farti aiutare da qualcuno, salire a 5 metri e lavorare per agganciarli non è facile.
Se collochi i nidi su aree pubbliche devi chiedere il permesso e ti vai ad incagliare nella burocrazia comunale. Meglio parlare con i privati che generalmente non hanno nulla da ridire, anzi a volte sono interessati.
Per questa sera è tutto, a domani
Avatar utente
piropiro
Aquila
 
Messaggi: 2052
Iscritto il: 02/01/2010, 15:17
Località: Carinzia


Archivio: Nidi (56)
Files: Schede (95)

Re: Consigli per l’installazione dei nidi artificiali

Messaggioda piropiro » 27/07/2016, 23:41

piperita paty ha scritto:........non dondolano troppo i nidi appesi a catene?


Per i nidi pesanti uso delle catenelle al posto della corda o filo di ferro per evitare che "strozzino" il fusto o il ramo. Inoltre ho la possibilità di regolare il tiraggio agganciandomi ad un maglia o ad un altra. Spero di essere stato chiaro,
Avatar utente
piropiro
Aquila
 
Messaggi: 2052
Iscritto il: 02/01/2010, 15:17
Località: Carinzia


Archivio: Nidi (56)
Files: Schede (95)

Re: Consigli per l’installazione dei nidi artificiali

Messaggioda piperita paty » 28/07/2016, 21:20

grazie Alberto,
tutto chiaro! grazie mille! :)
ciao
Isa
Avatar utente
piperita paty
Uovo
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 24/07/2016, 10:15
Località: brianza



Re: Consigli per l’installazione dei nidi artificiali

Messaggioda Alessandro Landi » 29/07/2016, 12:20

Ciao Piperita Paty, io mi limito a darti la benvenuta (pure in ritardo :roll: ) :beer:
Sui nidi per rapaci non sono molto ferrato e ti lascio ai suggerimenti dei piu esperti :)
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Consigli per l’installazione dei nidi artificiali

Messaggioda Riccola » 30/07/2016, 16:43

Benvenuta anche da parte mia.
Sul fissaggio dei nidi ti mostrerò delle foto di alcuni particolari per fissare i nidi, di base ti dico che meno oscillano meglio è.
Sulla questione sicurezza ti consiglio di comprarti un'imbrago, 5 minuti per indossarlo ti risparmiano mesi per rimetterti da una caduta.
Un modello che potrebbe fare al caso tuo
http://www.nandida.com/8005436051765-im ... 0wodgyIENw
ciao
Riccardo
Avatar utente
Riccola
Aquila
 
Messaggi: 1069
Iscritto il: 01/10/2010, 11:03
Località: Verona


Archivio: Nidi (51)
Files: Schede (26)

Re: Consigli per l’installazione dei nidi artificiali

Messaggioda Riccola » 30/07/2016, 17:06

Proseguo rispondendo ad altre tue domande.
Ancoraggio: di solito uso il fil di ferro quello rivestito verde che si utilizza nel giardinaggio. doppiandolo. Per i nidi pesanti uso cavi in acciaio del diametro di 6mm. Per i rapaci che devono essere fermissimi, le oscillazioni li fanno abbandonare il nido.

Questo è per Allocco
ispezioni-stagione-2015-t2378.html#p23229
ciao
Riccardo
Avatar utente
Riccola
Aquila
 
Messaggi: 1069
Iscritto il: 01/10/2010, 11:03
Località: Verona


Archivio: Nidi (51)
Files: Schede (26)

Re: Consigli per l’installazione dei nidi artificiali

Messaggioda piperita paty » 31/07/2016, 20:46

Grazie Alessandro x il benvenuto.

Grazie Riccardo per i suggerimenti e x la foto bellissima del nido dell'allocco.
Sto cercando di procurarmi le imbragature e le protezioni e nei prossimi giorni farò un giro di ricognizione per individuare gli alberi più grandi e adatti allo scopo.

Posterò qualche foto più avanti.

Grazie a tutti

Isa
Avatar utente
piperita paty
Uovo
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 24/07/2016, 10:15
Località: brianza



Re: Consigli per l’installazione dei nidi artificiali

Messaggioda piperita paty » 04/09/2016, 14:58

Buongiorno a tutti,
oggi abbiamo posizionato i nidi, posto alcune foto.
Purtroppo di tutte le persone che avrebbero dovuto aiutarmi ne sono rimaste solo due, "pochi ma buoni" che ringrazio ancora! :lol: inoltre ringrazio Cesare, il pensionato che ha fatto i nidi :lol:
Abbiamo fatto del nostro meglio, ci siamo procurati le corde e le imbragature: il caschetto era quello della bicicletta :roll:

IMG_20160904_nido pippi grande 2.jpg
IMG_20160904_nido pippi grande 2.jpg (230.11 KiB) Osservato 6127 volte


forse l'unico errore è stato su questa bat box grande che è stata installata un po' bassina :banghead: , cioè dalla parte inferiore della bat box a terra sono 4.80 mt .... spero che il pipistrello "chiuda un occhio" e se la faccia andare bene lo stesso ....

IMG_20160904_nido pippi piccolo 2.jpg
IMG_20160904_nido pippi piccolo 2.jpg (189.19 KiB) Osservato 6127 volte


questa è la bat box piccola, anche se dalla foto non sembra , in quel lato del bosco c'è un'apertura abbastanza grande che
la rende accessibile al pipistrello, inoltre questa è stata installata molto più in alto, speriamo che il pipistrello gradisca!

IMG_20160904_nido codirosso 1.jpg
IMG_20160904_nido codirosso 1.jpg (239.32 KiB) Osservato 6127 volte


inoltre sono stata installate due cassette nido classiche con foro di entrata da 5mm

IMG_20160904_ nido allocco 1.jpg
IMG_20160904_ nido allocco 1.jpg (235.83 KiB) Osservato 6126 volte


nella casetta dell'allocco ho inserito dello sfagno sul fondo, ;)

gli altri nidi che avrei voluto mettere, in particolare quello del gheppio, avrebbero dovuto portarmeli le persone che non si sono più rese disponibili.... vatti a fidare!! :x
grazie a tutti e , se ci saranno novità in merito ad eventuali occupazioni, vi terrò aggiornati,
Isa
Avatar utente
piperita paty
Uovo
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 24/07/2016, 10:15
Località: brianza



Re: Consigli per l’installazione dei nidi artificiali

Messaggioda piropiro » 04/09/2016, 21:48

Grande lavoro che merita di essere premiato :beer:
Vedrai che qualcuno apprezzerà.
Avatar utente
piropiro
Aquila
 
Messaggi: 2052
Iscritto il: 02/01/2010, 15:17
Località: Carinzia


Archivio: Nidi (56)
Files: Schede (95)

Re: Consigli per l’installazione dei nidi artificiali

Messaggioda torcicollo » 05/09/2016, 7:19

Complimenti :ok:
Avatar utente
torcicollo
Uccellin di bosco
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 15/12/2015, 23:01
Località: vicenza



Re: Consigli per l’installazione dei nidi artificiali

Messaggioda Alessandro Landi » 05/09/2016, 12:38

Si, proprio un bel lavoro, complimenti :beer:
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)


Torna a Birdgarden e Nidi artificiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron