MANGIATOIE INVERNO 2016-2017

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Re: MANGIATOIE INVERNO 2016-2017

Messaggioda torcicollo » 17/10/2016, 7:40

Molto belle bravo ;) in quella in legno ti consiglio di inserire una vaschetta o sottovaso all interno per facilitare la gestione del cibo..per il resto :ok:
Avatar utente
torcicollo
Uccellin di bosco
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 15/12/2015, 23:01
Località: vicenza



Re: MANGIATOIE INVERNO 2016-2017

Messaggioda Erithacus » 19/10/2016, 9:59

Grazie mille a tutti voi, sia per il benvenuto che per i consigli preziosi.
Ho già provveduto a sistemare a terra della fioriera-mangiatoia un sottovaso con altro cibo, come consigliatomi da Alessandro. Ora non resta che attendere!
Saluti a tutti!
Avatar utente
Erithacus
Uovo
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 15/10/2016, 17:55
Località: Lombardia



Re: MANGIATOIE INVERNO 2016-2017

Messaggioda Vyp » 19/10/2016, 21:46

Ciao a tutti!
Tempo di restauri e di restyling per le mangiatoie. Ho sostituito quella a tramoggia ormai troppo usurata con una nuova con capienza molto maggiore in modo da non dovere essere costretto a rifornire ogni due giorni. Stavolta ho curato meglio la costruzione, i materiali e la verniciatura in modo che riesca a sopportare meglio le intemperie.
Se vi interessa potete trovare le fasi di costruzione sempre qui sul forum:
come-costruire-una-mangiatoia-t645-90.html#p25067

mang10.jpg
mang10.jpg (128.97 KiB) Osservato 4698 volte


Ho anche sistemato la mangiatoia sospesa verniciando tutte le parti in legno e sostituendo il tetto in legno grosso troppo pesante per una struttura del genere con uno formato da due pannelli di plexiglass leggero. Ora il rifornimento e il posizionamento in quota a circa 4 m con un apposito attrezzo per evitare di usare la scala sono un po' più facili.

mang_sosp.jpg
mang_sosp.jpg (66.26 KiB) Osservato 4698 volte


Ciao. :beer:
Avatar utente
Vyp
Passero solitario
 
Messaggi: 261
Iscritto il: 26/01/2012, 23:00
Località: Emilia



Re: MANGIATOIE INVERNO 2016-2017

Messaggioda torcicollo » 20/10/2016, 10:12

Ottimo ;)
Avatar utente
torcicollo
Uccellin di bosco
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 15/12/2015, 23:01
Località: vicenza



Re: MANGIATOIE INVERNO 2016-2017

Messaggioda LuFranco » 11/11/2016, 19:20

Buongiorno amici e ben ritrovati!

Quest'anno complice cambio casa (dopo aver seguito passo passo la sua costruzione da zero), ho deciso di tenere un solo luogo per il birdgardening per poterlo seguire meglio.
Ho scelto casa di una mia zia a 700mt slm praticamente nel mezzo di un castagneto con presenti scoiattoli, picchi ecc...

I preparativi per il capanno e qualche posatoio sono a buon punto, ma quest'anno volevo puntar più in alto.
Nel piccolissimo altipiano sotto la casa, gira una pioana, mentre lì nella montagna ci sono oltre agli immancabili cinghiali volpi e se i cacciatori consentono, lupi, svariati piccoli rapaci notturni e diurni.

Per questo su consiglio di alcuni amici, volevo provare un posatoio/carnaio specifico, nella speranza di attrarre qualcosa, quantomeno un gheppio.
Ho così preparato 2 pali in ferro alti circa 180cm (di cui 50 da interrare), dove fissare un tronco o qualcosa di meglio da scavare ove nascondere carne macinata (quella che danno di solito per i cani) da prendere al macellaio.
Ovviamente il palo sarà ben fissato con tiranti per non farlo abbattere dal vento e non avrà appigli per non far salire gatti.
Mammiferi non creeranno problemi perchè sono cmq all'interno di un uliveto recintato.
Quello che mi hanno consigliato è però di usare piccole palline di carne congelate da cambiare ogni 3-4 giorni, ma a partire soltanto da quando la temperatura scenderà sotto i 10gradi, cioè da metà dicembre in poi.
Io sinceramente trovavo all'inizio la cosa riprovevole, ma pensandoci poi, mettere carne piuttosto che noci o grangalie, è la stessa cosa. L'importante è non abituare gli animali e fornigrliela solo durante la stagione invernale per evitare disturbo.

Infine poi, pensandoci, anche il corpo forestale alimenta con carnai invernali le varie colonie di rapaci reintrodotte in itali no? (vedi grifoni gipeto ecc...)

Voi come la trovate come idea?

Ovviamente non userò esche vive tipo topolini d'allevamento legati ecc... cosa che trovo estrema e fuori dallo spirito del birdgardening.

Volevo provare anche con camole e/o anellidi vari per provare col picchio verde ecc... anche se l'unica volta che ho utilizzato bigattini (erano una decina), se li è pappati solo il pettirosso.

Grazie dei commenti, consigli e insulti vari :D :D :D
LuFranco
Uccellin di bosco
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 20/02/2015, 19:19
Località: Terni



Re: MANGIATOIE INVERNO 2016-2017

Messaggioda piropiro » 11/11/2016, 22:37

LuFranco ha scritto:Buongiorno amici e ben ritrovati!........
Per questo su consiglio di alcuni amici, volevo provare un posatoio/carnaio specifico, nella speranza di attrarre qualcosa, quantomeno un gheppio........
Voi come la trovate come idea?


Per me è una idea valida che molti vorrebbero attuare se avessero spazi adatti e tempo per seguirne i risultati.
Tra il cibo possibile ti suggerisco i pulcini. So già di suscitare l'indignazione di qualcuno , ma bisogna essere realisti.
Mi risulta che gli allevamenti hanno mettono a disposizione i pulcini che muoiono nei primi giorni di vita. Se trovi la fonte li conservi congelati.
Attendiamo aggiornamenti, ciao
Avatar utente
piropiro
Aquila
 
Messaggi: 2052
Iscritto il: 02/01/2010, 15:17
Località: Carinzia


Archivio: Nidi (56)
Files: Schede (95)

Re: MANGIATOIE INVERNO 2016-2017

Messaggioda LuFranco » 14/11/2016, 11:08

piropiro ha scritto:
Per me è una idea valida che molti vorrebbero attuare se avessero spazi adatti e tempo per seguirne i risultati.
Tra il cibo possibile ti suggerisco i pulcini. So già di suscitare l'indignazione di qualcuno , ma bisogna essere realisti.
Mi risulta che gli allevamenti hanno mettono a disposizione i pulcini che muoiono nei primi giorni di vita. Se trovi la fonte li conservi congelati.
Attendiamo aggiornamenti, ciao


Gli aggiornamenti sono che ho trovato quello che dici anche faticando molto poco.
Uno dei tanti shop con mangimi congelati per rapaci e/o rettili. Ci sono pulcini, quaglie, topi di tutte le razze e dimensioni ecc...
1kg di pulcini congelati costa meno di 4€. Credo proprio che proverò con questi "mangimi".
http://www.rapaxmangimi.it/categoria-prodotto/rapaci/

Per quanto riguarda i posatoi invece ho risolto così:
Immagine

In pratica per avere un posatoio un pò più alto, sufficientemente stabile da tenere un tronco e inaccessibile a gatti, volpi ecc... (visto che sopra ci sarà carne ecc..) ho fatto questo accrocchio.

Ho preso un brollo da 3x3 in ferro alto 160-180, l'ho tagliato in fondo a meno di 45° per fargli la punta per piantarlo, gli ho fatto un foro passante a 50cm per infilarci un ferro per aiutarmi a piantarlo spingendo con i piedi, ci ho avvitato 4 staffe a L messe a croce con sopra avvitata una tavola da 2cm 50x30.
Per finire metto un bullone passante a metà altezza dove legherò 2 cordicelle a 2 tiranti per evitare che si sbilanci orizzontalmente.
Considerando che 40cm almeno andranno sottoterra, resterà fuori un palo alto 130-140 + l'altezza del tronco. In teoria il soggetto da fotografare si troverà a 150cm, cioè l'altezza dei miei occhi (sono alto 170).

Non resta che trovare il tronco giusto, forarlo e fissare il tutto.
Poi quando farà più fresco andrò a posizionarlo. Da me di giorno fanno ancora 15-16 gradi e c'è il rischio quindi che la carne congelata più di 2 giorni non tenga al marcimento, ed io più di 2 volte a settimana non posso andare a rifocillare.
LuFranco
Uccellin di bosco
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 20/02/2015, 19:19
Località: Terni



Re: MANGIATOIE INVERNO 2016-2017

Messaggioda piropiro » 14/11/2016, 15:33

Mi sembra una buona realizzazione. Probabilmente hai intenzione di mascherare poi il tutto ma ricordati di mettere dei bordi alla tavola sia per trattenere il contenuto sia per agevolare la presa delle zampe.
Sono curioso di vedere l'allestimento finale e poi qualche risultato positivo, speriamo :beer:
Ricordati che abbia un buon sgrondo per l'acqua piovana
Avatar utente
piropiro
Aquila
 
Messaggi: 2052
Iscritto il: 02/01/2010, 15:17
Località: Carinzia


Archivio: Nidi (56)
Files: Schede (95)

Re: MANGIATOIE INVERNO 2016-2017

Messaggioda hulk79 » 14/11/2016, 17:02

Mi aggiungo anche io, quest'anno ho costruito un'altra mangiatoia e la installo nel giardinetto di casa in campagna, più o meno a 600 mt SLM
Piuttosto che passare l'impregnante ho preferito impermeabilizzare il legno sopra e sotto con del tessuto in PVC, non sarà bellissima, ma spero porti buoni risultati.
La cosa buona(se funziona) è che posso scattare da dentro con la stufa accesa ed eventuali confort per l'attesa :lol:
Allegati
800.1.jpg
800.1.jpg (176 KiB) Osservato 4642 volte
800.2.jpg
800.2.jpg (220.6 KiB) Osservato 4642 volte
hulk79
Nidiaceo
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 11/08/2015, 10:24
Località: Reggio Calabria



Re: MANGIATOIE INVERNO 2016-2017

Messaggioda piropiro » 14/11/2016, 22:08

Soluzione "particolare, esteticamente discutibile. Non avrei messo il tessuto anche perché dalle tue parti il legno ha una buona durata anche senza impregnate.
Se a Reggio Calabria ambisci al calduccio ed a altri comfort cosa dobbiamo fare noi poveretti al freddo alpino (oggi -2/4 tutto il giorno)(shivering)
Avatar utente
piropiro
Aquila
 
Messaggi: 2052
Iscritto il: 02/01/2010, 15:17
Località: Carinzia


Archivio: Nidi (56)
Files: Schede (95)

Re: MANGIATOIE INVERNO 2016-2017

Messaggioda hulk79 » 15/11/2016, 10:22

piropiro ha scritto:Soluzione "particolare, esteticamente discutibile. Non avrei messo il tessuto anche perché dalle tue parti il legno ha una buona durata anche senza impregnate.
Se a Reggio Calabria ambisci al calduccio ed a altri comfort cosa dobbiamo fare noi poveretti al freddo alpino (oggi -2/4 tutto il giorno)(shivering)


Diciamo che la comodità deriva dal fatto che mettendola a casa mi viene più facile mantenerla in inverno, considera che la seconda foto è fatta dal "capanno" ovvero da dentro casa dietro una porta.
In merito al tessuto, li la zona è molto umida e in inverno le temperature scendono, domenica c'erano 8 gradi quando in città ce ne erano 18, so che il freddo da voi è un'altra cosa, ma visto che c'è la possibilità di stare comodi perchè non approfittarne :D

speriamo solo che inizi a funzionare
:beer:
hulk79
Nidiaceo
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 11/08/2015, 10:24
Località: Reggio Calabria



Re: MANGIATOIE INVERNO 2016-2017

Messaggioda LaFaina » 16/11/2016, 7:50

Ciao ragazzi, da Milano invece non ci sono buone notizie. Recentemente la popolazione di cornacchie è aumentata in modo spropositato e dall'alto pattugliano tutti punti dove prima c'erano tutti i miei visitatori fissi. Dappertutto sento di mie casette piazzate in giro per i quartieri che prima erano occupate, attaccate da questi nuovi predatori. Tempo fa da dove lavoro ne ho viste due attaccare e uccidere un piccione per poi mangiarlo, sul ciglio del marciapiede. Impressionante....
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
Avatar utente
LaFaina
Falco a metà
 
Messaggi: 917
Iscritto il: 01/02/2009, 15:51
Località: Milano



Re: MANGIATOIE INVERNO 2016-2017

Messaggioda Erithacus » 16/11/2016, 14:24

Buongiorno a tutti e ben ritrovati.

Dopo circa un mese dalla sua installazione, ho potuto osservare oggi un certo movimento di cinciallegre dalla mangiatoia a balcone. Stamane, infatti, ho notato che le briciole di grosse dimensioni che avevo posizionato sul tetto sono sparite. Verso metà mattinata alcuni individui hanno fatto avanti indietro, portandosi via qualche seme e qualche briciola di biscotti.
Sono riuscito a fotografare una Cinciallegra intenta a portare via qualcosa dal pavimento del balcone.

Le mangiatoie in giardino, invece, le ho installate sabato scorso. Qui ho potuto osservare solo pochissime toccate e fuga da parte di alcuni individui di Cinciallegra (3 in tutto in 5 giorni). Sicuramente staranno ancora cercando di conoscere i due nuovi manufatti presenti in giardino.
Una è la mangiatoia a vassoio che vi avevo mostrato poco tempo fa: al suo interno ho messo briciole di biscotti, un mix di sementi(girasole, avena e miglio) e una metà di un kaki (l'altra metà l'ho posizionata sul tetto).
L'altra è una mangiatoia costruita al volo e con pezzi di scarti, pensata per potervi appendere o appoggiare sacchetti di nylon con palle di grasso.

Attenderò fiducioso!
Allegati
Cinciallegra.jpg
Cinciallegra.jpg (130.39 KiB) Osservato 4598 volte
mangiatoie appese.jpg
mangiatoie appese.jpg (227.65 KiB) Osservato 4598 volte
mangiatoia vassoio.jpg
mangiatoia vassoio.jpg (203.16 KiB) Osservato 4598 volte
mangiatoia palle di grasso.jpg
mangiatoia palle di grasso.jpg (216.5 KiB) Osservato 4598 volte
Avatar utente
Erithacus
Uovo
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 15/10/2016, 17:55
Località: Lombardia



Re: MANGIATOIE INVERNO 2016-2017

Messaggioda torcicollo » 16/11/2016, 16:49

Ottimo lavoro complimenti :ok: :ok:
Avatar utente
torcicollo
Uccellin di bosco
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 15/12/2015, 23:01
Località: vicenza



Re: MANGIATOIE INVERNO 2016-2017

Messaggioda LuFranco » 16/11/2016, 17:30

Ottimo lavoro, ma soprattutto dallo sfondo sembra che la location sia ottima! Vedo un bel pò di prato ed un bellissimo boschetto vicino!!!!
LuFranco
Uccellin di bosco
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 20/02/2015, 19:19
Località: Terni



PrecedenteProssimo

Torna a Birdgarden e Nidi artificiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron