Preparazione nidi 2016-2017

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Preparazione nidi 2016-2017

Messaggioda Erithacus » 19/10/2016, 10:28

Per l'imminente inverno mi sono divertito a costruire, insieme alla mia ragazza, due nidi artificiali da sistemare sugli alberi del mio giardino.
Si tratta, precisamente, di un nido pensato per Paridi e un nido pensato per Codirosso.
I primi sono presenti in gran numero da queste parti (Cinciarelle sopratutto) mentre il secondo è un simpatico amico che accompagna le giornate estive con i suoi ripetuti fischi.
Allegati
nidi.jpg
nidi.jpg (134.35 KiB) Osservato 1853 volte
Avatar utente
Erithacus
Uovo
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 15/10/2016, 17:55
Località: Lombardia



Re: Preparazione nidi 2016-2017

Messaggioda piropiro » 19/10/2016, 16:26

Benvenuto Erithacus :beer:
esecuzione molto bella con materiale super! (io uso sempre legno di recupero)
Una osservazione sul nido x codirosso: hai fatto l'apertura frontale, OK per la pulizia ma non fare ispezioni quando ci sono i piccoli perché si butterebbero facilmente fuori per lo spavento.
Toglierei il marchingenio di chiusura, credo che disturbi visivamente e non inviti all'ingresso. Puoi semplicemente fare un piccolo foro dal lato sinistro e infilare un chiodo. Questo è un po' il sistema che uso per fermare tetti e aperture. Ultimamente ho sostituito il chiodo con un pezzetto di filo di ferro zincato per evitare che la ruggine me lo blocchi.
Ciao
SV 6.jpg
SV 6.jpg (41.37 KiB) Osservato 1846 volte
P 18.jpg
P 18.jpg (99.01 KiB) Osservato 1846 volte
Avatar utente
piropiro
Aquila
 
Messaggi: 2052
Iscritto il: 02/01/2010, 15:17
Località: Carinzia


Archivio: Nidi (56)
Files: Schede (95)

Re: Preparazione nidi 2016-2017

Messaggioda Erithacus » 19/10/2016, 17:07

Ciao Piropiro, grazie mille per il prezioso consiglio. Purtroppo solo a realizzazione compiuta avevo pensato che potesse dare fastidio il meccanismo di chiusura. Provvederò a rimuoverlo e utilizzerò il metodo del chiodo che mi hai spiegato, mille grazie di nuovo!
Per quanto riguarda il materiale di costruzione, ho utilizzato assi di abete dello spessore di 1.8 cm acquistate in un bricocenter, sopra cui successivamente ho applicato un impregnante ad acqua (2 mani, a distanza di una settimana tra l'una e l'altra).
Avatar utente
Erithacus
Uovo
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 15/10/2016, 17:55
Località: Lombardia




Torna a Birdgarden e Nidi artificiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron