Gatti!

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Gatti!

Messaggioda Barbagianni » 14/12/2016, 20:05

Salve, chiedo un consiglio...vorrei installare le mie prime cassette nido a casa dei miei genitori, che si trova in pedecollina e ha circa 2000 mq attorno composti da frutteto orto e bosco, la posizione mi sembra molto favorevole il problema è che posseggono dei gatti :banghead: , molti li ritengo inoffensivi ma su uno ho dei dubbi.
Voi come affrontate il problema gatti? :perplesso: aldilà dei sistemi antipredazione, è totalmente da escludere l'installazione dei nidi in presenza di gatti? tenete conto che i felini orbitano più attorno la casa che verso il bosco e che comunque trovare terreni ove non vi siano gatti non è così semplice, a parer mio!
Grazie per i consigli che mi darete! :ok:
Matteo
Avatar utente
Barbagianni
Uovo
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 09/12/2016, 19:26
Località: Barbarano Vicentino



Re: Gatti!

Messaggioda LaFaina » 14/12/2016, 20:29

I gatti possono essere esclusi dall'accesso alle casette con debite altezze di installazione, posiziando i nidi in modo che abbiano il minor appiglio possibile evitando forche di tronchi, rami adiacenti per esempio. O una parete, io pensavo di avere lo stesso problema ma in realtà non sono un problema nei nidi, più a terra magari però con gatti" ben nutriti" casalinghi la pigrizia vince :)
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
Avatar utente
LaFaina
Falco a metà
 
Messaggi: 917
Iscritto il: 01/02/2009, 15:51
Località: Milano



Re: Gatti!

Messaggioda Parus » 19/12/2016, 12:35

concordando con quanto dice Faina il problema più grosso è appunto ad involo avvenuto, chi rischia molto quindi sono i giovani appena usciti dal nido. La presenza di gatti comunque non necessariamente deve fin da subito precludere la possibilità di installare qualche nido, ci sono situazioni e situazioni e a mio parere senza aver prima un riscontro pratico è difficile trarre conclusioni sicure. Considera prima di tutto supporti estremamente inaccessibili e non completamente esposti o isolati, ideali sarebbero i pali (luce, telefono) e pareti di edifici e se in quella zona ci sono punta su quelli. Le piante potresti evitarle a meno che tu non abbia altra scelta...
Si potrebbe optare anche il sistema all'americana cioè posizionare le cassette su un palo apposta creato come supporto, con un cono rovesciato ad una certa altezza per impedire l'arrampicata. E fin qui il problema di predazione direttamente ai nidi è risolto.

una volta avvaneuto l'involo se i giovani hanno vicino al proprio nido subito dei rami dove poter andare e mantenersi fin da subito sempre in "quota" è già molto, per esempio una cinciarella ben sviluppata e in forze appena involata difficilmente andrà verso terra. Ovvio che il malcapitato/i tra i fratelli ci sarà e molto probabimente sarà a rischio predazione ma allora se volessimo considerare ogni caso non ci resta che evitare di fare qualsiasi cosa. Se non ho capito male attorno hai bosco quindi le possibilità di rimanere al sicuro dai gatti sono teoricamente elevate
Per farti un esempio io in un contesto di contrada rurale ho dovuto con enorme dispiacere occludere una cavità su un muro dove da anni nidificava un codirosso comune per impedirgli di nidificare ancora a causa dei gatti che non lasciavano scampo a nessun pullo involato, nessuno! Ho cercato di mettere a disposizione altre 2 cassette nelle vicinanze ma meno sotto "tiro"...ma in questa situazione i pulli appena usciti non avevano alcun posto sicuro dove andare se non bazzicare qua e la sopra cataste di legna, lamiere, bidoni, recinzioni e quindi risultare molto esposti.

prova intanto con qualche cassetta e mettile vicino al bosco
ciao
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza




Torna a Birdgarden e Nidi artificiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron