Nidi stagione 2017

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Re: Nidi stagione 2017

Messaggioda canguro » 17/10/2017, 23:17

Salve a tutti quest'anno il picchio rosso mi ha messo a dura prova ho dovuto installare dei nuovi nidi in cemento per sostituire quelli danneggiati.Tutto sembrava a posto quando la settimana scorsa proprio il nido anti predazione con telecamera per le Cince a 5 metri da casa è stato preso di mira dal picchio.Ma con mia sorpresa guardando dalla finestra ho trovato il picchio verde che si divertiva ad allargare il foro del nido.Il giorno successivo applicavo una tavola sopra a quella esistente e ci facevo un foro da 6 imbottivo con trucioli di legno e segatura il pavimento.Passato un giorno dell' imbottitura non era rimasto niente.Leggo che il picchio verde per impossessarsi di un nido lo svuota quindi alla sera accendo la telecamera per vedere se ci sono ospiti e questo è il risultato..... purtroppo è sera quindi i colori non ci sono per capire se effettivamente è il picchio ma domani applico la foto trappola e vediamo.

canguro
Passero solitario
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 02/05/2014, 20:50
Località: vicenza


Files: Schede (7)

Re: Nidi stagione 2017

Messaggioda canguro » 29/10/2017, 21:02

Salve a tutti questa volta ho installato un nido con foro da 4 cm con telecamera sul tetto sicuro del suo arrivo...infatti dopo solo un giorno ho sentito il suo picchiare e l'ho filmato purtroppo i colori non si notano ma sono abbastanza sicuro che sia il picchio verde. Il materiale sul fondo del nido l'ho avevo messo io (segature e pagliuzze di legno).


canguro
Passero solitario
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 02/05/2014, 20:50
Località: vicenza


Files: Schede (7)

Re: Nidi stagione 2017

Messaggioda piropiro » 29/10/2017, 21:28

Grande attività da parte del picchio verde. Chissà se lo fa per passare il tempo o se intende occupare il nido per la prossima stagione.
Mi sembra che tu possa tenerlo facilmente sotto controllo e speriamo possa farci avere ulteriori notizie.
Avatar utente
piropiro
Aquila
 
Messaggi: 2052
Iscritto il: 02/01/2010, 15:17
Località: Carinzia


Archivio: Nidi (56)
Files: Schede (95)

Re: Nidi stagione 2017

Messaggioda canguro » 30/10/2017, 19:04

Ciao ormai è diventato di famiglia....non mi arrabbio più quando mi distrugge i nidi in legno insieme al suo compare rosso. Ho trovato utile mettere sui fianchi dei nidi della guaina e fare un foro dai 3 ai 4 cm così si sfogano ad allargarli. Mi torna utile che mi allarghino il foro per altri tipi di uccelli e poco distante ad ogni nido in legno installo uno in cemento per le cince. Intanto questa sera ci dorme sul nido che ha allargato ieri....



Che dici metto a gennaio della torba e altra segatura nel nido?
canguro
Passero solitario
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 02/05/2014, 20:50
Località: vicenza


Files: Schede (7)

Re: Nidi stagione 2017

Messaggioda LaFaina » 02/11/2017, 10:01

Ciao! Settimana scorsa ho avuto un picchio rosso in cerca di legno giusto per nidificare, a Milano, in piena città.
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
Avatar utente
LaFaina
Falco a metà
 
Messaggi: 917
Iscritto il: 01/02/2009, 15:51
Località: Milano



Re: Nidi stagione 2017

Messaggioda piropiro » 02/11/2017, 13:36

canguro ha scritto:...
Che dici metto a gennaio della torba e altra segatura nel nido?


Prova, vediamo cosa succede, metterei però un pezzo di legno in decomposizione in modo che si sfoghi a sminuzzarlo. Sarebbe bello se utilizzasse il nido per la cova.


Ciao Faina, bentornato :beer:
Avatar utente
piropiro
Aquila
 
Messaggi: 2052
Iscritto il: 02/01/2010, 15:17
Località: Carinzia


Archivio: Nidi (56)
Files: Schede (95)

Precedente

Torna a Birdgarden e Nidi artificiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron