invidiandovi....vorrei imitarvi....

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

invidiandovi....vorrei imitarvi....

Messaggioda dinox51 » 09/02/2017, 16:23

Buongiorno a tutti i partecipanti di questo forum, sono Francesco, e vivo a Catanzaro.-
Ho posizionato 2 mangiatoie già da 15 giorni, una sul balcone che si affaccia su un boschetto e l'altra sulla strada sul davanzale della mia finestra dove mi trovo molte ore della giornata, vicina al pc, dove lavoro.
Il menù è panettone, semi di girasole, biscotto misto a noccioline tritate , qualche bigattino.
Affezionati clienti sono attualmente, in ordine di apparizione più frequente, un codirosso spazzacamino, cinciallegre e pettirosso.
La mia più grande aspirazione sarebbe di familiarizzare con il pettirosso al punto di farlo mangiare sulla mia mano, come ho già visto nei vostri filmati, ma ahimè, come mi vedono attraverso i vetri scappano tutti....
Io sono in un condominio, non sono in una casa singola con magari anche un giardino, la temperatura da noi non è mai rigida come al Nord, e capisco che questi fattori giocano negativamente sul mio obiettivo....
Avete qualche consiglio da darmi in proposito ? Vi ringrazio tutti anticipatamente
dinox51
Uovo
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 05/02/2017, 13:33
Località: Catanzaro


BY-2016: Punti (1)

Re: invidiandovi....vorrei imitarvi....

Messaggioda cyanus_ » 10/02/2017, 10:59

Ciao, Ti consiglio di farti vedere dal pettirosso che porti da mangiare. Ad esempio la mangiatoia è fornita, ma tu comunque tutti i giorni esci (e loro scappano, ma procedi ugualmente) e aggiungi qualcosa di nuovo (una noce o qualcos'altro).
Impareranno che sei tu a dargli il cibo, saranno meno diffidenti. Soprattutto il pettirosso, che dovrebbe iniziare a tenerti sotto controllo, nel senso che ti vede mentre rifornisci e si imbosca in un posto vicino ( e tu non lo vedi) e poi appena ti allontani un poco si avvicina.
Ricorda le arachidi sono importanti per farli venire sulla mano e anche esche vive

Potrebbe essere anche utile cogliere il momento (mentre vengono per il cibo)per lanciare letteralmente qualche briciola o pezzo di panettone, si allontanano ma capiscono che gli hai tirato il cibo e non devono aver paura.
Avatar utente
cyanus_
Falco a metà
 
Messaggi: 543
Iscritto il: 21/09/2013, 20:06
Località: Parco dei Colli Briantei


BY-2016: Punti (11)
Archivio: Nidi (6)
Files: Schede (1)

Re: invidiandovi....vorrei imitarvi....

Messaggioda dinox51 » 10/02/2017, 19:59

Grazie, farò come consigli tu. Oggi una femmina di codirosso mi fissava attraverso i vetri della finestra mentre mi avvicinavo con una camola in mano. Sono riuscito ad avvicinarmi a circa un metro da lei prima che volasse, peccato che l'ho vista 2 volte in tutto.
dinox51
Uovo
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 05/02/2017, 13:33
Località: Catanzaro


BY-2016: Punti (1)

Re: invidiandovi....vorrei imitarvi....

Messaggioda Alessandro Landi » 10/02/2017, 21:14

Benvenuto Francesco! :beer:
Far trovare qualche camola nella mangiatoia e poi farsi vedere con la camola in mano è probabilmente la tattica migliore per cercare di arruffianarsi, ma non è detto che sia facile... non in tutte le zone i Pettirossi ( ma anche altre specie) sono confidenti come quelli da Piropiro :D
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: invidiandovi....vorrei imitarvi....

Messaggioda dinox51 » 10/02/2017, 23:29

Per farmi vedere con la camola in mano, oggi con il cellulare ho fatto sentire i versi di codirosso spazzacamino, cinciallegra e pettirosso, ma se volevo che mi vedessero non ho sortito questo effetto, non mi hanno ca...to nemmeno di striscio....
dinox51
Uovo
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 05/02/2017, 13:33
Località: Catanzaro


BY-2016: Punti (1)

Re: invidiandovi....vorrei imitarvi....

Messaggioda dinox51 » 14/02/2017, 22:12

ormai il più affezionato cliente del ristorante è il codirosso spazzacamino, che mi sbircia dal cornicione sopra il mio appartamento, anche se ho la camola in mano, ma aspetta sempre che io la posi sul davanzale, il pettirosso lo vedo poco, anche perchè oggi avevamo 18 gradi di temperatura, ho notato che la femmina di codirosso spazzacamino viene sempre e solo il pomeriggio inoltrato, dopo le 16, ma anche lei è molto diffidente...comunque ho ritirato un etto di camole della farina (2,50 euro + 9,50 di spedizione....) da noi si trovano solo quelle del miele, spero di avere più successo con quelle..... nell'altra mangiatoia sul balcone, oggi si è vista anche una femmina di merlo e una capinera....
dinox51
Uovo
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 05/02/2017, 13:33
Località: Catanzaro


BY-2016: Punti (1)

Re: invidiandovi....vorrei imitarvi....

Messaggioda dinox51 » 25/02/2017, 23:57

quello che ho notato che le noci e le arachidi macinate sono irresistibili per cince pettirosso e codirosso spazzacamino, ma di confidenza ancora me ne danno poco.....
dinox51
Uovo
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 05/02/2017, 13:33
Località: Catanzaro


BY-2016: Punti (1)

Re: invidiandovi....vorrei imitarvi....

Messaggioda Vyp » 26/02/2017, 10:12

Ti serviranno pazienza e costanza. Vedila dal loro punto di vista, è difficile fidarsi di qualcuno qualcuno 5000 volte più grosso anche se ti dà da mangiare dato che in natura qualunque animale cercherà di mangiarsi un uccellino di 15 g appena gliene si presenterà l'occasione. E come diceva Alessandro, in certi casi potrebbero restare inavvicinabili soprattutto se non puoi essere presente costantemente perché ti guarderanno da lontano e aspetteranno semplicemente che tu ti allontani almeno un po'.

12 euro per un etto di camole sono una prezzo folle. Tieni presente che con una buona frequentazione un etto sarà divorato in un giorno. Se le trovi senza spese di spedizione in qualche negozio per la pesca è meglio oppure, se hai la possibilità, puoi provare ad allevarle. Vedi il seguente thread sul forum:
http://www.alessandrolandi.com/forum/allevamento-della-camola-della-farina-tenebrio-molitor-t1096.html

Ciao. :beer:
Avatar utente
Vyp
Passero solitario
 
Messaggi: 261
Iscritto il: 26/01/2012, 23:00
Località: Emilia



Re: invidiandovi....vorrei imitarvi....

Messaggioda dinox51 » 26/02/2017, 10:36

Si hai ragione....é difficile per gli uccellini fidarsi.... ma io non demordo.
Per quanto riguarda le camole in un etto si trovavano almeno 200 dato che non erano molto grandi. Io ne consumo circa una diecina al giorno per avvicinamenti mirati del codirosso e del pettirosso. Potrei anche allevarle, infatti sono in un contenitore con il substrato e la mattina prendo solo le più. grandi anche per evitare che si trasformino, dato che quei piccoli "scarafaggi" mi fanno un po' senso....
Io sono pensionato e di tempo ne ho a sufficienza, in questo momento sono a circa 3 metri dalla mia finestra (aperta) e dalla parte interna ho posizionato un portacenere in vetro con una grossa camola, il codirosso mi sta osservando dal cornicione indeciso se scendere o meno....
dinox51
Uovo
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 05/02/2017, 13:33
Località: Catanzaro


BY-2016: Punti (1)

Re: invidiandovi....vorrei imitarvi....

Messaggioda dinox51 » 27/02/2017, 16:10

WOWWW ! Stamattina la "spazzacamina" mi ha fatto avvicinare con la camola fra le dita a 50 cm. da lei prima di volare, per poi fiondarsi a prenderla appena l'ho lasciata sul davanzale....
dinox51
Uovo
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 05/02/2017, 13:33
Località: Catanzaro


BY-2016: Punti (1)


Torna a Birdgarden e Nidi artificiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron