pettirosso "latitante"

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

pettirosso "latitante"

Messaggioda Mass » 22/03/2017, 20:01

"Red" veniva ogni giorno e più volte alla mia mangiatoia ma improvvisamente non si fa vedere da qualche giorno.

forse la bella stagione e le temperature primaverili qui al sud, lo inducono a dedicarsi a procacciare il cibo in natura? o magari devo mantenere più piena la mangiatoia? :think:

Voi esperti in materia, che ne dite?
Allegati
Red2.png
Red2.png (100.45 KiB) Osservato 3369 volte
Avatar utente
Mass
Nidiaceo
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 05/02/2017, 17:40
Località: Palermo



Re: pettirosso "latitante"

Messaggioda Eurydice » 23/03/2017, 23:34

L'aumento delle temperature lo fa latitare...Ora è il periodo degli amori, stanno iniziando a dedicarsi alla caccia di insetti e ai nidi, il Pettirosso qui da me latita sempre a fine marzo, nella tua regione lo farà ancora prima, inizia a diminuire il cibo mi raccomando, per loro stessi e per quando avranno i loro piccoli ;)
I granivori possono rimanere un po' di più alle mangiatoie ma per gli insettivori è ora di andarsene ;)
Avatar utente
Eurydice
Aquila
 
Messaggi: 1015
Iscritto il: 03/01/2012, 18:39
Località: Pavia (Parco della Vernavola/del Ticino)



Re: pettirosso "latitante"

Messaggioda Mass » 24/03/2017, 21:17

ciao Eurydice,

la mia inesperienza mi induce a chiederti se per diminuire il cibo intendi la quantità o la varietà di alimenti disponibili nella mangiatoia.

Ti ringrazio per il chiarimento :)
Avatar utente
Mass
Nidiaceo
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 05/02/2017, 17:40
Località: Palermo



Re: pettirosso "latitante"

Messaggioda Vyp » 24/03/2017, 22:09

Devi rifornire sempre più di rado e con meno cibo in modo che gli ospiti capiscano che il cibo sta calando e che devono andare altrove a procurarselo. I pulli degli insettivori devono essere nutriti a insetti, se c'è troppa disponibilità di cibo diverso gli adulti potrebbero essere tentati di portare loro solo quello. In Sicilia dovrebbe ormai essere abbastanza caldo, dovresti vuotare le mangiatoie entro breve. Puoi mettere qualcosa ogni tanto per fidelizzare un po' ma in quantità minime in modo che non possano basarsi solo su ciò che gli dai tu.

Puoi invece sempre tenere le ciotole con acqua, sono di grande aiuto per l'estate. Devi però essere certo di riuscire a rifornirle sempre, altrimenti, come per le mangiatoie in inverno, rischi di creare abitudini che se interrotte bruscamente potrebbero mettere in grande difficoltà gli uccelli.
Avatar utente
Vyp
Passero solitario
 
Messaggi: 261
Iscritto il: 26/01/2012, 23:00
Località: Emilia



Re: pettirosso "latitante"

Messaggioda Mass » 24/03/2017, 22:15

Ti ringrazio Vyp.
Sei stato esaustivo :ok:
Avatar utente
Mass
Nidiaceo
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 05/02/2017, 17:40
Località: Palermo



Re: pettirosso "latitante"

Messaggioda Eurydice » 26/03/2017, 18:33

Di solito gli uccelli si regolano da soli....da me ormai metto solo semi di girasoli per Cinciallegre e Verdoni, e qualche semino per le tortore.... tutti gli altri se ne sono andati :ok: e abito in pianura... :ok:
Avatar utente
Eurydice
Aquila
 
Messaggi: 1015
Iscritto il: 03/01/2012, 18:39
Località: Pavia (Parco della Vernavola/del Ticino)



Re: pettirosso "latitante"

Messaggioda Mass » 26/03/2017, 21:31

Da me invece sono tuttora molto presenti i passerotti e in maniera abbastanza assidua anche i una coppia di merli che da poco sono riuscito ad attirare al mio balcone (grazie anche ai vostri consigli).
Avatar utente
Mass
Nidiaceo
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 05/02/2017, 17:40
Località: Palermo



Re: pettirosso "latitante"

Messaggioda Mass » 27/03/2017, 7:28

Ragazzi, poco fa, con mio sommo piacere, si é rifatto vivo "Red": è venuto alla mangiatoia e con fare un po circospetto ha dato una sola beccata, ed è volato via.
"Il ritorno del figliol prodigo" :)
Avatar utente
Mass
Nidiaceo
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 05/02/2017, 17:40
Località: Palermo




Torna a Birdgarden e Nidi artificiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti