Consigli su come ri-attirare gli scriccioli

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Consigli su come ri-attirare gli scriccioli

Messaggioda Luglio2017 » 20/07/2017, 14:35

Ciao a tutti! Vi scrivo perché avrei bisogno di chiedervi un parere.
Da qualche mese, ho iniziato a mettere sul davanzale del mio cucinino (abito a Torino in un palazzo al terzo piano), miglio e semi oleosi, attirando così molti scriccioli (a volte anche dei piccioni), che venivano a cibarsi fino al giorno prima di mettere la casetta.
Ho così pensato, da domenica, di mettere una casetta/mangiatoia (foto allegata) con all’interno una palla di grasso per uccelli selvatici, ma da allora non sono più venuti. Ho pensato di aggiungere anche dei semi di girasole davanti ad essa per vedere se così tornano, ma nulla…
Potrebbero essere spaventati dalla casetta? La palla di grasso è stata una buona idea? Non so se loro sono attirati dai colori o dagli odori…quale cibo potrei mettere, magari davanti alla casetta (per farli abituare ad essa), più invitante per loro, così da poterli far riavvicinare? Vorrei poter non togliere la casetta perché vorrei servisse loro per trovare cibo durante l'inverno
Resto in attesa dei vostri consigli e vi ringrazio
Sara
P.S.: oggi ho provato a mettere davanti alla casetta un fettina di pesca ed un piattino con semi misti tostati e quinoa
Allegati
image1.JPG
image1.JPG (115.62 KiB) Osservato 2491 volte
Luglio2017
Uovo
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 20/07/2017, 9:59
Località: Torino



Re: Consigli su come ri-attirare gli scriccioli

Messaggioda Alessandro Landi » 20/07/2017, 23:12

Benvenuta Sara :beer: ,
secondo me è probabile che quelli che tu hai identificato come Scriccioli siano in realtà dei Passeri, sia per l'ambiente dove li hai visti, sia per il fatto che si cibavano dei semi.
Detto questo è probabile che il nuovo elemento (la casetta) li abbia insospettiti... è anche un periodo in cui non hanno grossi problemi a trovare cibo altrove, quindi proverei a toglierla per vedere se tornano, puoi provare a rimetterla in inverno. Come cibo i semi vanno bene, puoi provare a lasciare anche briciole di biscotti, le palle di grasso io le lascerei perdere.

Ps: non riuscivi ad allegare la foto perchè di dimensioni troppo grandi, l'ho aggiunta io, qui trovi la guida su come ridimensionare le immagini guide-come-inserire-immagini-video-link-ecc-nel-forum-t109.html#p13073
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Consigli su come ri-attirare gli scriccioli

Messaggioda Luglio2017 » 21/07/2017, 10:15

Ciao Alessandro!
Grazie mille per la tua risposta e complimenti per il sito che ho trovato molto carino ed interessante :-)
Ieri sera ho provato a mettere un biscotto spezzettato davanti alla casetta, ma ancora nessuno di stamattina si era avvcinato :-p
Secondo te, prima di togliere la casetta (che mi dispiacerebbe...l'avevo anche fissata al marmo con la millechiodi :ghgh: ), potrei provare a creare loro un bagnetto (visto che la casetta prevedere l'opzione bagnetto oppure scolo dell'acqua), il riflesso dell'acqua potrebbe attirarli?
Scusami, probabilmente per te sono domande stupide, ma io non sono molto informata sull'argomento (sono stata per anni volontaria al canile, sono attualmente volontaria molto attiva di un'associazione di gatti, adoro tutti gli animal, ma sugli uccellini non conosco molto)
Tra l'altro come dici tu, sono Passerotti e non Scriccioli (ho confrontato le foto su internet) :-)
Grazie ancora
Sara
Luglio2017
Uovo
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 20/07/2017, 9:59
Località: Torino



Re: Consigli su come ri-attirare gli scriccioli

Messaggioda Alessandro Landi » 21/07/2017, 21:27

Si puoi provare con l'acqua, in questo periodo è piu probabile che siano interessati all'acqua che al cibo
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Consigli su come ri-attirare i passerotti

Messaggioda Luglio2017 » 24/07/2017, 17:43

Niente... :-D direi che ho provato di tutto, ho anche messo del formaggio (parmigiano), perchè ho letto che i passerotti amano le croste di formaggio...ma è sempre tutto lì...probabilmente hanno tanto cibo a disposizione altrove in natura
Spero con l'arrivo del freddo capiranno che potranno rifocillarsi alla casetta
Vi farò sapere più avanti :-)
Per ora grazie dei consigli

Sara
Luglio2017
Uovo
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 20/07/2017, 9:59
Località: Torino




Torna a Birdgarden e Nidi artificiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron