Nido artificiale con webcam

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Nido artificiale con webcam

Messaggioda alpetto » 16/05/2020, 13:02

Buongiorno a tutti.
Da diversi anni ho un vecchio nido artificiale della Lipu che è frequentato regolarmente da una coppia di cinciallegre, non so se sempre le stesse. Esse nidificano regolarmente ed io in autunno pulisco il nido.
Nei dintorni circolano gracchi, corvi, gazze, storni, merli, pettirossi e, udite udite, una volta ho visto un tucano evidentemente scappato da una voliera. Raramente si fa vivo un falco pellegrino, regolarmente scacciato dai corvi.
Adesso mi è venuta voglia di costruire un nido artificiale più evoluto e con una webcam all'interno sempre attiva. Ho le competenze informatiche per farlo; il video penso di poterlo rendere disponibile per la mia rete locale (ovviamente) ed anche per un'app creata per questo scopo e magari per mio sito internet.
Come materiale di costruzione avrei scelto alcune tavole di legno ben stagionato (20 anni di permanenza all'aperto e parecchie decine di anni a far da porta ad un cascinale). Le misure e lo schema di costruzione le avrei reperite nel sito della Lipu, ma sarebbe mia intenzione ampliarle per far spazio ad una piccola webcam e, probabilmente, al suo alimentatore; il tutto sarebbe disposto sì all'interno del nido ma in una "cameretta" separata. L'illuminazione sarebbe tramite "lucernario", come da indicazioni trovate su questo stesso forum.
So poco o nulla viceversa di uccelli per cui rivolgo a chi è più esperto di me alcune domande:
1) per l'illuminazione potrebbe esser valido un foro di 4 cm di diametro coperto con una lastra di plexglas transulucida ?
2) è meglio che il foro sia su un parete laterale (e su quale, a nord, sud, est, ovest) oppure sul tetto ?
3) il nido sarebbe utilizzato, credo, solo da marzo a maggio (a dir tanto); potrebbe attirare altre specie di uccelli (e quali) in un diverso periodo dell'anno ? In caso contrario penserei di togliere la webcam per impiegarla ad altri scopi.
4) la webcam non la posizionerei sul tetto a riprendere il nido dall'alto ma lateralmente, sempre in alto; per questa ragione il nido non sarebbe largo (come da misure suggerite dalla Lipu) 15 cm ma circa 25; gli uccelli non si spaventeranno vedendo il nido più grande del consueto, con il foro di ingresso ovviamente decentrato ?
Ringrazio anticipatamente per le vostre eventuali risposte ed osservazioni.
alpetto
Uovo
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 16/05/2020, 10:38
Località: Cuneo



Re: Nido artificiale con webcam

Messaggioda piropiro » 18/05/2020, 21:59

Benvenuto al forum :beer:
Vedo di darti qualche risposta ai numerosi interrogativi.
1/2 il foro x illuminazione potrebbe andar bene come dici. La posizione devi deciderla tu in base alle tue necessità fotografiche e dell'orientamento del nido. Il foro di ingresso è preferibile sia a est, sud-est.
3 se fai un nido con foro 28/30 attiri prevalentemente cinciallegre e cinciarelle indipendentemente dalle dimensioni esterne.
Se sei interessato ad altre specie (puoi farti un'idea di quelle che più facilmente si adattano ai nidi artificiali leggendo un po di post del forum) allura devi aumentare l'apertura e le dimensioni del nido.
Ho avuto nidificazioni di cinciallegre nei nidi per civetta e allocco ma il contrario è impossibile.
Se ti appassioni potresti piazzare alcuni nidi di dimensioni diverse e poi passare al collocamento di videocamera in base alle frequentazioni che hai in zona.
Riassumerti in poche parole tutto quello che potresti fare è un po' difficile. Se hai pazienza di sfogliare il forum puoi trovare molte informazioni anche su webcam che qualcuno ha già sperimentato. Poi per qualche aiuto siamo a disposizione.
Ciao
Alberto
Avatar utente
piropiro
Aquila
 
Messaggi: 2006
Iscritto il: 02/01/2010, 15:17
Località: Carinzia


Archivio: Nidi (56)
Files: Schede (95)

Re: Nido artificiale con webcam

Messaggioda alpetto » 20/05/2020, 18:57

Ho terminato la parte di falegnameria. Il nido è abbastanza grande ma ho intenzione di inserire dentro una paratia che separa la parte elettrica/informatica dal nido vero e proprio e quindi riduce l'ampiezza del nido stesso.
Nella foto i 2 nidi, quello vecchio della Lipu e quello nuovo (entrerà in funzione con la prossima primavera).
http://www.lalpinistavirtuale.it/temp/nido.jpg
Domanda: conviene che tenga entrambi i nidi oppure elimini quello della Lipu? Il mio scopo ultimo è quello di attirare una coppia di cinciallegre nel nuovo nido e non vorrei che si "distraessero" e utilizzassero il vecchio. Oppure allontano di qualche decina di metri il vecchio ?
alpetto
Uovo
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 16/05/2020, 10:38
Località: Cuneo



Re: Nido artificiale con webcam

Messaggioda piropiro » 20/05/2020, 23:06

Riporto qui la tua foto dei due nidi in modo che chi legge comprenda più facilmente

nido.jpg
nido.jpg (208.91 KiB) Osservato 37 volte


Se posizioni due nidi dimezzi le probabilità di occupazione, a meno che non si trovino in una zona di particolare affollamento. Ti consiglierei di posizionare bene il nido a cui sei interessato. L'altro posizionalo lontano. Se sei fortunato potrebbero visitarlo subito per la seconda cova, altrimenti ti conviene ritirarlo e posizionarlo poi il prossimo inverno.

Se dovessi mettere mano al nido, cerca di portare il foro di ingresso un po' più in alto in modo che ci siano 15 cm dal fondo. Loro riempiono questo spazio con muschio e peli vari. E togli quel posatoio che non serve anzi credo che dia loro fastidio nelle entrate ed uscite rapide. Una volta accettato il nido, preferiscono un accesso diretto libero vedi qui

20200513115755~01~01.jpg
20200513115755~01~01.jpg (132.03 KiB) Osservato 37 volte
Avatar utente
piropiro
Aquila
 
Messaggi: 2006
Iscritto il: 02/01/2010, 15:17
Località: Carinzia


Archivio: Nidi (56)
Files: Schede (95)

Re: Nido artificiale con webcam

Messaggioda alpetto » 21/05/2020, 16:29

Grazie dei consigli. Li metterò in atto.
alpetto
Uovo
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 16/05/2020, 10:38
Località: Cuneo




Torna a Birdgarden e Nidi artificiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite