cinciarelle.....mi presento....

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

cinciarelle.....mi presento....

Messaggioda Parus » 30/05/2009, 21:46

Ciao
a tutti, sono uno nuovo del forum.Mi chiamo Flavio, ho 18 anni e da da parecchio tempo coltivo la mia più grande passione ovvero "nidi artificiali"....scrivo anche in hobbyuccelli.it e talvolta in argonauti.org, però per una serie di assurdi vincoli dettati dai moderatori non posso pubblicare il 90% delle mie fotografie e senza potre metterle online, fatico a spiegare le mie esperienze. ;)
Il genere di documenti che ho e che secondo me possono essere oggetto di notevole curiosità, sono per lo più fotografie scattate alle covate delle varie specie nidificanti in situazioni artificiali. Costruisco, installo e monitoro con apposite schede (create) vari tipi di nidi, alla fine della stagione riproduttiva valuto con qualche calcolo l'andamento delle covate.In piccolo quindi mi diletto per ora, a capire un po' la biologia riproduttiva di determinate specie.L'esperienza che ho a riguardo mi permette di perfezionarmi ogni anno, aggiungendo talvolta specie all'occupazione dei nidi....tengo raramente, qualche piccola riunione in tema nidi artificiali, con persone o ragazzi che vogliono conoscere un po' questo mondo, ripeto però, il grosso del lavoro lo svolgo per conto mio in assoluta indipendenza.
Ho guardato un po' le foto del forum, mi complimento subito con Alessandro Landi, anche per il completo lavoro del sito.Spero di poter discutere con voi in maniera più sciolta, come quasi una chiaccherata, riguardo appunto gli uccelli, e di poter scambiare opinioni e esperienze.
Posto per salutare, un bel gruppetto di cinciarelle.....però mi accorgo solo ora di non sapere come allegare i file...come si fa?????
Ciao
Flavio
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: cinciarelle.....mi presento....

Messaggioda Parus » 31/05/2009, 13:40

ecco ho letto le indicazioni del forum, ora dovrei farcela... ;)
Immagine
Ciao
Flavio
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: cinciarelle.....mi presento....

Messaggioda Marco92 » 31/05/2009, 15:18

Ciao Flavio, ci troviamo anche qui !!
Sono Marco...abbiamo parlato fino a circa mezz'oretta fa !!
Ciaooo e complimenti per tutto !
Marco92
Passero solitario
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 13/04/2009, 19:44



Re: cinciarelle.....mi presento....

Messaggioda Alessandro Landi » 31/05/2009, 15:18

Ciao Parus :D
ho aggiustato io il tuo post precedente, ho riguardato le indicazioni che avevo scritto tempo fà su come postare le immagini ma nel frattempo su imageshak le cose sono cambiate quindi aggiornerò la guida in giornata

la foto alle giovani cinciarelle è troppo forte :D anche se le dimensioni sono un pò piccole per poterla apprezzare, anche il nido sembra interessante... lo hai ricavato svuotando un tronco?
mi racomando, continua a postare le tue foto e le tue esperienze ;)
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: cinciarelle.....mi presento....

Messaggioda Alessandro Landi » 31/05/2009, 15:46

aggiornata la guida su come postare le foto ;)
http://www.alessandrolandi.com/forum/viewtopic.php?f=6&t=4
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: cinciarelle.....mi presento....

Messaggioda Parus » 31/05/2009, 21:26

Ciao,
grazie del benvenuto, e ciao anche a te marco...ci troviamo oltre che in diretta msn, anche qui su questo fantastico e piacevole forum :D
Si alessandro, mi scuso per la foto piccola, l'ho ridimensionata e si vede che devo tenere i valori un po' più alti.Più che altro postandola a dimensioni originali, (circa 4 mega) mi diceva che non si riconoscevano le dimensioni dell'immagine, quindi non mi inviava il mex. Ora faccio una via di mezzo, e vediamo.

Il tronchetto si l'ho scavato a mano, come pure altri 20 tronchetti dello stesso formato circa.E' stata l'estate scorsa, che mi sono buttato a fare lo "scalpellatore" ;) per una produzione considerevole.Ne ho approfittato, dato che un privato mi ha dato tutti tronchi di cipresso (una specie americana) e così mi sono messo. Il legno di conifera, lo so, non è il massimo per i tronchetti, anzi è facilmente degradabile da l'umidità, pioggia, caldo improvviso, inoltre si può fessurare parecchio....ce da dire però che nel primo anno di installazione non mostra alcun danno, (spaccature, crepi sul fondo ecc), con una corretta manutenzione volendo, dura per più annì.L'unico vero vantaggio se vogliamo, è durante la costruzione del tronchetto stesso, dato che il legno di conifera è molto tenero e facile da lavorare. La lavorazione la preferisco finchè il legno è ancora ricco di linfa, quindi umido e morbido per gli attrezzi da lavoro. In tal caso, poi, ci sarà un periodo di essiccamento, prima dell'installazione. Il dissecamento poi è fisiologico del legno anche quando il nido è appeso, perciò il legno continua a modellarsi come vuole. Un piccolo svantaggio che ho riscontrato proprio con questi tronchi di cipresso, è la potenza corrosiva della loro linfa. Se noti, nella foto della cinciarelle, in basso a sinistra, vedi come una cosa marrone che fa angolo.Sono le piastrine metalliche che utilizzo per unire le due metà del tronchetto dopo averle scavate. Ecco la linfa, intacca il metallo fino a renderlo ruggine...questo non mi preoccupa più di tanto, le piastrine in fondo sono spesse 2 mm e prima che la ruggine le indebolisca a tal punto da romperle, dovrebbero passare cent'anni. Certo se volessi riutilizzarle non potrei più.

Se volete, posso ilustrarvi come costruisco i tronchi, (a foto anche) così mi dite che ne pensate....

Le cinciarelle si sono carine, devo dire che è una delle migliori foto del 2009 in tema covate. Erano 9 pulli ultra maturi, ne vedi uno a sinistra che tenta di salire verso l'alto.Per sicurezza ho chiuso il foro di ingresso del nido con un fazzoletto, quando sono cosi grandi non si sa mai... ;) Posto una seconda foto, sempre dello stesso nido, con gli stessi pulli però scattata 5 secondi dopo della prima che avete visto....noterete che sotto ai pulli si nascondeva un misterioso adulto, e vi posso confermare che fin che facevo le foto, avevo entrambi i genitori attorno alla testa....quindi chi sarà mai quello li sotto? Ho chiesto anche ad alcuni esperti (di nidi artif) e non sanno che dirmi...mettete anche che mi sbagliassi io è fosse un genitore....che ci faceva sotto tutti i pulli??? :shock: prima volta in anni che mi capita una cosa del genere.

Immagine

Ciao
Flavio
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: cinciarelle.....mi presento....

Messaggioda Parus » 31/05/2009, 21:52

perdon....son 10 pulli... :roll: :)
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: cinciarelle.....mi presento....

Messaggioda Alessandro Landi » 01/06/2009, 14:18

Bellissima foto anche questa :D tra l'altro di ottima qualità ( a proposito... che fotocamera usi?), prima di leggere il messaggio ho guardato la foto e mi sono chiesto? cosa ci fà il genitore sotto i pulli??? poi ho letto che i genitori erano fuori quindi non sò cosa pensare... forse è un "bambacione" rimasto insieme ai genitori dell'anno scorso?? e nostalgioco dei vecchi tempi in cui i genitori lo imbeccavano?? :lol:

Le foto con il lato lungo di 800 pixel và benissimo... (è appunto la dimensione massima consentita)

sarebbe molto interessante se tu spiegassi, magari in una discussione apposita come costruisci i tuoi nidi e perchè li preferisci alle classiche casette rettangolari ;)
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: cinciarelle.....mi presento....

Messaggioda Parus » 01/06/2009, 21:06

Ciao,
ok per le foto...finalmente sono riuscito ;) Per fotografare utilizzo una semplicissima macchina digitale, una casio exilim, da 8 megapixel (classiche macchinette da far foto in maniera veloce), quindi nulla di professionale...ora, vedendo le tue fotografie, di certo hai un livello nettamente superiore al mio, chissa che macchina usi, io per fare fotografie ai nidi, devo per forza di cose utilizzare una macchina piccola e spiccia....considerando che ne ho parecchi da monitorare al giorno, devo avere la massima praticità...tutto qui. Come qualità non me intendo molto, come mi dici anche tu le foto sono comunque belle a vederle, praticamente tutte sono col flash, in macro, ISO piuttosto basso e non so..tu saprai meglio di me.. :o La maggior parte delle foto quindi, le faccio per uso documentativo, non tanto per la qualità della foto in se stessa.Certo, le migliori è giusto selezionarle e anche renderle pubbliche. :P
Tornando alle misteriose cincie, mi fa piacere che subito a colpo d'occhio sia stata notata la particolarità (te lo dico perchè chiunque vede la foto non capisce che c'è qualcosa di strano, parlo di persone comuni che difficilmente apprezzano questo genere di cose), sinceramente non so...

Con molto piacere illustro la costruzione dei nidi, a dire la verità i tronchetti li faccio solo in qualche occasione, ovvero quando trovo la materia prima (tronchi) per farli, cosa non sempre facile, soprattutto se il legno ha un certo pregio :roll:
E dato che la loro costruzione richiede moltissimo tempo e dedizione, comincio a farli quando ho parecchi tronchi a disposizione, non ne faccio così a caso quando ho tempo...cioè la produzione la faccio a catena di montaggio, per avere tanti prodotti finiti nello stesso momento.
Di sicuro ho fatto più nidi artificiali a casetta che tronchetti, per la maggiore praticità nel farli. L'occupazione però da parte delle specie di uccelli nidificanti in cavità, è nettamente maggiore nei tronchetti che nelle classiche casette a parallelepipedo, adirittura in presenza di tronchetti e casette in una stessa area, i primi vengono di gran lunga preferiti, anche ad installazioni da parte mia tardive (a gennaio-febbraio)

A presto
Flavio
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: cinciarelle.....mi presento....

Messaggioda Alessandro Landi » 02/06/2009, 9:54

Io uso la canon 400d, una fotocamera reflex con obiettivi intercambiabili che per fare fotografie di buona qualità a soggetti in lontananza è una scelta un pò obbligata, per fare foto ravvicinate come fai tu invece penso propio che la tua fotocamera sia ottima... sia per la qualità ottenuta (anche se serve sempre l'esperienza e bravura del fotografo) che per la maneggevolezza e praticità

aspettiamo con ansia le tue foto e spiegazioni su come costruisci i nidi! ;)
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Arriva la pappaaaa!!!

Messaggioda Alessandro Landi » 14/06/2009, 19:57

Immagine

La Cinciarella è tra le maggiori e più fotogeniche frequentatrici di mangiatoie e nidi artificiali, è anche un’insettivora particolarmente utile ed efficace nel combattere insetti nocivi negli orti e nei frutteti, infatti a differenza degli anni scorsi quest’anno non ho avuto alcun problema con i bruchi che danneggiavano regolarmente le foglie dei miei alberi da frutto, ci hanno pensato le cince a catturare questi insetti appena nascevano per nutrire i propri piccoli che in media sono 7-14 per covata (2 covate l’anno) ed in media ogni piccolo viene imbeccato 100 volte al giorno. Anche quando i pulli sono usciti dal nido era un piacere vedere i piccoli branchetti dei giovani accompagnati dagli adulti spostarsi di albero in albero e ispezionare foglia per foglia alla ricerca di insetti.

Anche quest’anno la Cinciarella ha nidificato in uno dei miei nidi, la covata è andata bene ma a differenza di altri, la Cinciarella non ha riutilizzato lo stesso nido anche per la seconda covata, forse perchè nel nido era rimasto un uovo non schiuso.

Immagine

Giovane Cinciarella da poco uscita dal nido:
Immagine
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Arriva la pappaaaa!!!

Messaggioda Marco92 » 20/06/2009, 11:10

Bellissimo il piccolo !!!
Io i miei piccoli non sono mai riuscito a fotografarli, se non uno a distanza esagerata !!
Marco92
Passero solitario
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 13/04/2009, 19:44



Re: Arriva la pappaaaa!!!

Messaggioda Alessandro Landi » 20/06/2009, 20:57

si, i piccoletti sono propio belli e simpatici, questo è rimasto attaccato a testa in giù sotto a quel ramo a scrutare la corteccia per un bel pò!
chissà cosa ci aveva visto :D
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Arriva la pappaaaa!!!

Messaggioda ale_baco » 21/06/2009, 22:25

Grande Alessandro!!!!
Davvero belli , ma quello del piccolino vince in assoluto!
ale_baco
Uccellin di bosco
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 06/06/2009, 16:40



Re: Arriva la pappaaaa!!!

Messaggioda Parus » 22/06/2009, 19:37

Ciao,
scrivo dopo tanto, purtroppo la scuola stavolta in sto periodo mi tiene impegnato più del dovuto ;) :roll: Sempre incantato per le fotografie, simpatico il pulletto a testa in giù... :D Già da piccoli sono così agili! Parli di una seconda covata di cinciarella non fatta nello stesso nido...io in tutti gli anni che ho messo su nidi, non ho mai assistito a seconde covate di questa specie. Cioè, anche sui libri, mettono che di rado fa la seconda covata, a me non è mai capitato. Covate di rimpiazzo capita, nello stesso nido.

Come dici anche tu, uova non schiuse o pulli morti o solite cause che ormai sappiamo (calabroni e meteo ecc) rendono il nido inutilizzabile... :shock:
Ciao
Flavio
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Prossimo

Torna a Birdgarden e Nidi artificiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti