Quest’anno, nonostante le mie dubbie capacità da muratore, ho deciso di fare una vaschetta in cemento invece di usare il solito sottovaso, e anche se sono in ritardo, (a causa del poco tempo libero e al fatto che a pochi metri dal luogo prescelto aveva nidificato il Torcicollo e non volevo disturbarlo troppo) questi giorni ho iniziato i lavori:
Fase 1: grazie a vari attrezzi agricoli ho realizzato una buca ovale di circa 140x100 e profonda circa 20 cm
Fase 2: ho preso una vecchia rete metallica di cui avrei dovuto disfarmi ma non sapevo dove buttare e l’ho messa nella buca per fare una sorta di cemento armato (così ho preso 2 piccioni con una fava

Fase 3: ho messo cemento, rena e acqua in una carriola e ho incominciato a impastare per bene l’intruglio ...
....intanto una Ghiandaia si era posata lì vicino ed osservava lo svolgimento dei lavori con aria di sufficienza

Fase 4: ho cominciato a distendere il cemento nella buca ma si è rivelato insufficiente, quindi ho dovuto ripetere la fase 3... la Ghiandaia era sempre nei dintorni e mi guardava con aria sempre più perplessa...
Fase 5: Finito di rivestire tutta la buca con alcuni centimetri di cemento ho livellato i bordi ed ho lasciato che il cemento seccasse
Fase 6: il giorno successivo mi sono fatto coraggio ed ho riempito d’acqua la pozza che per il momento sembrava tenere, ma tornerò tra qualche giorno a controllare... e se tutto va bene inizierò ad mimetizzare i bordi con terra e sassi

La Ghiandaia per il momento non sembra molto convinta sulla bontà del lavoro ed è andata a bere dove avevo appena aperto il tubo dell’acqua per bagnare gli ortaggi, vedremo se in futuro riuscirò a farle cambiare idea