cu-cu

Area dedicata alle fotografie di avifauna

cu-cu

Messaggioda silmar » 24/04/2014, 16:46

:mrgreen:
Immagine
ciao a tutti :beer:
Avatar utente
silmar
Aquila
 
Messaggi: 1675
Iscritto il: 22/03/2010, 9:14
Località: verona


Files: Schede (6)

Re: cu-cu

Messaggioda Luca93 » 24/04/2014, 18:04

Superba!
Unico appunto allo sfondo mal clonato :mrgreen:

Come invidio la tua esperienza!
Avatar utente
Luca93
Falco a metà
 
Messaggi: 723
Iscritto il: 08/05/2012, 20:48
Località: Parma



Re: cu-cu

Messaggioda seba16 » 24/04/2014, 20:19

bellissima :shock: :shock:
non mi piace tanto lo sfondo, secondo me se era uno sfondo verde dell' erba veniva più bello :ok:
sembra un uccello inbalsamato :D :mrgreen: :mrgreen:
bravo,bellissima :beer:
Avatar utente
seba16
Falco a metà
 
Messaggi: 546
Iscritto il: 02/11/2013, 10:53
Località: comelico superiore


Archivio: Nidi (3)
Files: Schede (1)

Re: cu-cu

Messaggioda cyanus_ » 25/04/2014, 22:12

Bello scatto! :ok:
Lo sfondo ha un peso poco importante su questa splendida cattura di un uccello di cui sento spesso il canto che peró non ho mai visto.
Avatar utente
cyanus_
Falco a metà
 
Messaggi: 543
Iscritto il: 21/09/2013, 20:06
Località: Parco dei Colli Briantei


BY-2016: Punti (11)
Archivio: Nidi (6)
Files: Schede (1)

Re: cu-cu

Messaggioda Marira » 26/04/2014, 10:38

Bel ritratto, Silvio! :D Complimenti! :ok:
Avatar utente
Marira
Aquila
 
Messaggi: 1712
Iscritto il: 17/03/2010, 8:46
Località: Parco del Ticino


BY-2016: Punti (18)

Re: cu-cu

Messaggioda cyanus_ » 26/04/2014, 12:25

Mah guarda un po' l'ho visto proprio oggi per la prima volta! :mrgreen:
Venuto sulla cima di uno dei tre abeti poi è volato via, ma praticamente l'ho visto solo in volo. Continuava a cantare col suo cucù ripetitivo.
Sono in giro pronti per approfittare di qualche nido di passeriforme… I più colpiti ballerine, capinere, fringillidi e codirossi.
Avatar utente
cyanus_
Falco a metà
 
Messaggi: 543
Iscritto il: 21/09/2013, 20:06
Località: Parco dei Colli Briantei


BY-2016: Punti (11)
Archivio: Nidi (6)
Files: Schede (1)

Re: cu-cu

Messaggioda Alessandro Landi » 26/04/2014, 14:11

seba16 ha scritto:sembra un uccello inbalsamato :D :mrgreen: :mrgreen:


Azz... ha gia imparato i trucchi del mestiere :shock: :ghgh:

Scherzi a parte soggetto e posatoio straordinari :ok: :beer:
ma anche per me lo sfondo sembra un po troppo uniforme e artificiale :think:
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: cu-cu

Messaggioda Pieris20 » 26/04/2014, 14:47

Bellissima foto! Complimenti, bravo
Avatar utente
Pieris20
Nidiaceo
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 21/03/2014, 21:20
Località: Comelico Superiore



Re: cu-cu

Messaggioda cyanus_ » 27/04/2014, 22:04

In questi giorni continua a stare in zona... ieri ho scoperto una coppia di codirossi che hanno il nido in un buco di un muro di 5cm di diametro che doveva servire per l'aria in una cucina al secondo piano della casa di uno dei miei vicini... Spero che il cuculo non abbia messo li il suo uovo, soprattutto perchè il codirosso è anche vittima di bracconaggio... È meglio che lo scherzo del cuculo capiti a una coppia di passeri d'Italia che qui adesso sono in colonia e sono tantissimi e poi fanno una coppia fa un milione di covate tra primavera ed estate...
Avatar utente
cyanus_
Falco a metà
 
Messaggi: 543
Iscritto il: 21/09/2013, 20:06
Località: Parco dei Colli Briantei


BY-2016: Punti (11)
Archivio: Nidi (6)
Files: Schede (1)

Re: cu-cu

Messaggioda Parus » 28/04/2014, 15:05

n questi giorni continua a stare in zona... ieri ho scoperto una coppia di codirossi che hanno il nido in un buco di un muro di 5cm di diametro che doveva servire per l'aria in una cucina al secondo piano della casa di uno dei miei vicini... Spero che il cuculo non abbia messo li il suo uovo, soprattutto perchè il codirosso è anche vittima di bracconaggio... È meglio che lo scherzo del cuculo capiti a una coppia di passeri d'Italia che qui adesso sono in colonia e sono tantissimi e poi fanno una coppia fa un milione di covate tra primavera ed estate...


seguì anche io per qualche anno in una contrada nel veronese una coppia di codirossi comuni, un anno fecero il nido dentro un bimattone di cemento con foro di accesso largo sui 7-8 cm di diametro. Il cuculo entrò e fino alla fine crebbe l'unico grosso pullo. Il nido era perfino in un punto di passaggio di persone alto da terra poco più di 1,50 mt praticamente lo vedevano tutti tanto da toccarlo pure.
L'anno dopo qualche ignorantone ha chiuso il buco con del cemento e hanno nidificato su un altra cavità di un muro di sasso poco distante. Anche in quel caso il cuculo ne approfittò e l'involo del pullo avvenne con successo.

Visto che la parasitizzazione per così dire mi sembrava avere una certa regolarità, installai in zona un nido per codirosso specifico orizzontale però con foro di accesso più grande (foro quadrato da 8 x 8 cm mi sembra) appunto per permettere al cuculo di entrarci. Il codirosso ha ignorato il nido per un bel po', solo dall'anno scorso mi sembra ha nidificato. In quel posto vado poco causa lontanza da casa.

Non preoccuparti o dispiacerti più di tanto se la coppia subirà lo "scherzo" è un fenomeno che si ripete da sempre perciò funziona alla perfezione senza compromettere alcuna delle parti. Delle specie ospitanti mai si è sentito di una loro netta scomparsa a causa del cuculo e mai lo sarà. Un equlibrio che ha i suoi motivi, spesso non vogliamo farcene una ragione spinti dal sentimentalismo perchè umanamente è inconcepibile il fenomeno, ma se in determinate specie c'è non bisogna alterarlo per nulla al mondo, anzi osservarlo è un occasione d'oro per un naturalista.
Il cuculo sceglie di gran lunga specie prettamente insettivore , nella bibliografia si leggono casi anche di fringillidi ma da considerare a mio parere casi sporadici e tipici magari di certe situazioni o zone particolari. Altrimenti il grosso delle specie ospitanti riguarda tutt'altra categoria. Ogni femmina di cuculo genera figlie che geneticamente sono già programmate per così dire a parasitizzare la stessa specie che le ha cresciute perciò ci saranno cuculi specializzati in codirossi, altri in allodole, altri in ballerine ecc. Le uova non a caso in ogni diverso nido somigliano quanto più possibile alle uova delle specie che le ospita.

Se ti capiterà di osservarlo al nido documentalo :ok:
ciao
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza




Torna a Uccelli

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron