Pagina 1 di 1

Capanno con abbeverata

MessaggioInviato: 27/01/2019, 21:52
da Luca90
Ciao a tutti mi chiamo Luca e abito in Abruzzo (PE). Iscritto da un po' ma solo ultimamente rientrato nel forum, ora al birdgarden ho affiancato la fotografia ;)
Complimenti a tutti per le foto e il contributo che date alla natura. Posto anch'io una foto del mio capanno con abbeverata.

Di seguito il link della mia pagina instagram con foto anche di uccelli acquatici:

https://www.instagram.com/lukies90/?hl=it

Vi mostro anche un mio piccolo ospite, un verdone
Fatemi sapere le vostre opinioni.
Alessandro non sono sicuro di aver inserito il mio primo post nell'argomento giusto (scusami in anticipo)

ver.jpg
ver.jpg (19.1 KiB) Osservato 95 volte
oasi1.jpg
oasi1.jpg (101.74 KiB) Osservato 95 volte

Re: Capanno con abbeverata

MessaggioInviato: 09/02/2019, 10:25
da Alessandro Landi
Ciao Luca!, bel ritrattone del Verdone :beer:
Ottima l'idea del set rialzato :ok:

Re: Capanno con abbeverata

MessaggioInviato: 09/02/2019, 11:08
da Luca90
Alessandro Landi ha scritto:Ciao Luca!, bel ritrattone del Verdone :beer:
Ottima l'idea del set rialzato :ok:




Ciao Ale. Abito in campagna e il tasso e i cinghiali farebbero danni se lasciassi l'abbeverata a terra. A circa 1.30mt e rivestito di terriccio e muschio.
Le specie per ora sono:
Conciarella, cinciallegra
Passera scopaiola
Verdone
Pettirosso( invenro)
Capniera
Occhiocotto
Fiorrancino (inverno)
Regolo ( inverno)
Codibugnolo( di passaggio)
Rampichino
Fringuello (inverno)
Sterpazzolina (?)

Verzellino e zigolo nero si mantengono distanti e guardano i verdoni che mangiano ma non scendono all'abbeverata. Quelli che si avvicinano di più sono i verzellini ma rimango sempre a distanza.
Cosa mi consiglieresti di fare?

Re: Capanno con abbeverata

MessaggioInviato: 10/02/2019, 19:01
da Marira
Complimenti, Luca, sia per la foto, sia per il bel ristorantino! :D :ok: Non ho la competenza per rispondere alla tua domanda...aspettiamo gli esperti...

Re: Capanno con abbeverata

MessaggioInviato: 11/02/2019, 20:34
da Luca90
Marira ha scritto:Complimenti, Luca, sia per la foto, sia per il bel ristorantino! :D :ok: Non ho la competenza per rispondere alla tua domanda...aspettiamo gli esperti...



Grazie Marira, noto con piacere che sei Abruzzese anche tu! All'Aquila ci saranno sicuramente i Frosoni! :D
Aspettiamo gli esperti sì ;)

Re: Capanno con abbeverata

MessaggioInviato: 11/02/2019, 20:38
da Luca90
Nel frattempo che attendo qualche risposta carico un altra fotina. Ciao ragazzi :D

Passera scopaiola

pass.scop.jpg
pass.scop.jpg (16.61 KiB) Osservato 52 volte

Re: Capanno con abbeverata

MessaggioInviato: 12/02/2019, 14:12
da Alessandro Landi
Zigoli Neri e Verzellini da me si fanno vivi solo d'estate all'abbeveratoio... anzi i verzellini approfittano dei semi di colza quando le piante che nascono in zona mangiatoie (da qualche seme sfuggito) sono maturi, comunque non d'inverno

Re: Capanno con abbeverata

MessaggioInviato: 12/02/2019, 14:25
da Luca90
Alessandro Landi ha scritto:Zigoli Neri e Verzellini da me si fanno vivi solo d'estate all'abbeveratoio... anzi i verzellini approfittano dei semi di colza quando le piante che nascono in zona mangiatoie (da qualche seme sfuggito) sono maturi, comunque non d'inverno



Grazie Ale della preziosa informazione. In effetti in questi giorni si stanno facendo vedere sempre di più. Pensa che prima che iniziassi la fotografia venivano spesso sotto la mangiatoia.. succede sempre così :D :banghead: :D
Per ora mi accontento di qualche Regolo e Fiorrancino

Re: Capanno con abbeverata

MessaggioInviato: 12/02/2019, 19:16
da Marira
Luca, bellissima anche la Passera scopaiola, sei bravissimo! :D :ok: , da noi ne arriva puntuale una sola ogni anno. Alle mangiatoie arrivano Cinciallegre, Cinciarelle, Cince bigie, Codibugnoli, Pettirosso, Merli (ma beccano a terra), Tortore dal collare orientale, Verdoni e Lucherini (pochissimi purtroppo da qualche anno, finora solo due Verdoni e due Lucherini). Veniva anche il Picchio rosso qualche volta, ma quest'anno non s'è visto.
Non sono dell'Aquila, Luca, sono del Parco del Ticino (sponda lombarda), sono "Aquila" per via del numero dei messaggi inviati ;)

Re: Capanno con abbeverata

MessaggioInviato: 12/02/2019, 21:21
da Luca90
Marira ha scritto:Luca, bellissima anche la Passera scopaiola, sei bravissimo! :D :ok: , da noi ne arriva puntuale una sola ogni anno. Alle mangiatoie arrivano Cinciallegre, Cinciarelle, Cince bigie, Codibugnoli, Pettirosso, Merli (ma beccano a terra), Tortore dal collare orientale, Verdoni e Lucherini (pochissimi purtroppo da qualche anno, finora solo due Verdoni e due Lucherini). Veniva anche il Picchio rosso qualche volta, ma quest'anno non s'è visto.
Non sono dell'Aquila, Luca, sono del Parco del Ticino (sponda lombarda), sono "Aquila" per via del numero dei messaggi inviati ;)


Scusami avevo capito dell'Aquila (Abruzzo) :perplesso:
Qui da me di passere scopaiole ce ne sono 6-8 che frequentano l'abbeverata. Credo siano quelle che scendono dai massicci montuosi qui vicino (Gran Sasso e Majella). Mentre gli scriccioli frequentano i rovi e le macchie di arbusti sopra il mio terreno, ma non essendo di mia proprietà non posso fare più di tanto. I lucherini sono molto belli, complimenti! Per il Picchio dovresti mettere un bel tronco marcio ( e farci qualche foro da imitarne la territorialità) e spargere un po' di strutto con pezzi di noci.
Ancora complimenti a entrambi ;)

Re: Capanno con abbeverata

MessaggioInviato: 12/02/2019, 22:45
da Marira
Grazie, Luca! Effettivamente il Picchio rosso si faceva vedere di più quando le mangiatoie erano attaccate al bellissimo Carpino che è morto qualche anno fa presumibilmente a causa dell'Armillaria :( Ma, un tronco marcio anche basso?

Re: Capanno con abbeverata

MessaggioInviato: 13/02/2019, 2:36
da Luca90
Marira ha scritto:Grazie, Luca! Effettivamente il Picchio rosso si faceva vedere di più quando le mangiatoie erano attaccate al bellissimo Carpino che è morto qualche anno fa presumibilmente a causa dell'Armillaria :( Ma, un tronco marcio anche basso?



Basso basso no. Potrebbe anche partire dal basso, ma dovrebbe arrivare a 2-3 metri. Oppure sollevato con un tutore. Il carpino marcio potevi lasciarlo.. :D

Re: Capanno con abbeverata

MessaggioInviato: 14/02/2019, 13:35
da Marira
Hai ragione, Luca, è che siamo stati consigliati male e, pensando di ridurre la presenza dell'Armillaria in quella parte del ter reno, abbiamo fatto sradicare tutto...purtroppo altre piante sono morte ugualmente e, per giunta, lo scavatorino usato ha danneggiato la tubatura del metano...un bel (si fa per dire) danno e altro lavoro per rifare la conduttura :( :banghead:
L'altra sera ho visto le tue foto su Facebook, molto belle davvero! :D
Maria