Il Monte Labbro (o Monte Labro)

Monte Labbro Totem e paesaggio 01.jpg

Da sempre il Monte Labbro esercita una strana influenza sugli esseri umani, me compreso… Sin dai tempi degli Etruschi era considerata una Montagna Sacra, poi fu Davide Lazzaretti, detto il Cristo dell’Amiata, a sceglierla come sede della propia attività religiosa costruendovi nel 1869 una torre a forma di spirale e l’eremo, i cui resti sono ancora oggi visibili,

 

Monte Labbro torre Giurisdavidica 02.jpg

 

recentemente invece (1981) è stata una comunità di Buddisti ad installarsi in una collina digradante dal Monte Labbro che poi è stata battezzata “Merigar” (Montagna di Fuoco).

A differenza del vicino Monte Amiata, coperto Castagni e Faggi fino alla cima, Il Monte Labbro è quasi completamente spoglio,  e forse è propio questa sua diversità a renderlo particolarmente affascinante. Per raggiungere la cima occorre percorrere circa 10 km di strada sterrata, lungo un paesaggio arido e allucinato dominato da rocce e cespugli e poi proseguire a piedi per un altro chilometro, lungo un sentiero in ripida salita. Arrivati sulla cima si può ammirare un’immenso panorama i cui confini sembrano imposti solo dai limiti dell’occhio umano,

Monte Labbro paesaggio 03.jpg

e visitare l’Eremo, dove un tunnel tra le rocce conduce ad una stanza sotterranea con un Altare, e dove ogni anno, il 14 agosto, viene celebrata la messa in memoria del Profeta Davide Lazzaretti.

Altare Monte Labbro 01.jpg

Il  Monte Labbro è un luogo estremamente silenzioso e solitario, a differenza del vicino monte Amiata non ci sono ristoranti, bar, bancarelle e folle di turisti schiamazzanti,  le case più vicine, abitate da pastori, sono a chilometri di distanza, e anche se in estate è possibile incontrarvi qualche escursionista,  nelle altre stagioni è quasi sempre deserto.

Un’altra curiosità del luogo sono le numerose sculture e disegni realizzati con le rocce,  ancora non mi sono ben chiare le loro origini e i loro scopi  ma le più grandi sembrano essere molto vecchie (vedi il totem nella foto 1  e la spirale nella foto 10)  mentre altre più piccole nascono e scompaiono continuamente

Sculture Primitive ( Monte Labbro ).jpg

Conoscevo da  tempo questa montagna, ma la prima volta che vi andai appositamente per scattare fotografie fu  nella primavera del 2007.  Avevo da poco acquistato la mia prima fotocamera reflex e decisi di recarmi sul Monte Labbro propio per scattare le prime fotografie al suo paesaggio.

Come sempre, dopo aver percorso in automobile il tratto di strada sterrata, lasciai la macchina in una piazzola e proseguii a piedi lungo il  sentiero in salita.  Quando arrivai sulla cima notai subito qualcosa di insolito, uno strano luccichio proveniva dal lato esposto al sole della torre Giurisdavidica,  sembrava che le pietre fossero animate e che si crogiolassero ai caldi raggi del sole, inizialmente credevo fossero gli effetti della dura scarpinata, ma quando mi avvicinai vidi uno spettacolo incredibile… probabilmente durante l’inverno una quantità indefinibile di Coccinelle si erano radunate sulla cima della Montagna per andare in letargo e sfruttare le basse temperature del luogo per ridurre al minimo il loro metabolismo, ma  propio quel giorno si stavano risvegliando e lo spettacolo era incredibile!… la cima della Montagna trasudava coccinelle da ogni poro, da ogni fessura tra le rocce, da ogni filo d’erba!

Coccinelle ( Coccinellidae ) - 01.jpg

Coccinelle ( Coccinellidae ) - 02.jpg

coccinelle-3.jpg

Fu un bellissimo presagio di buona fortuna, con una delle fotografie che scattai vinsi il mio primo concorso fotografico e da quel giorno ogni volta che mi reco a visitarla, la Montagna mi regala qualche nuovo soggetto da fotografare, nuovi colori, o nuove luci ed atmosfere incredibilmente affascinanti.

Sordone ( Prunella collaris ) 01.jpg

Monte Labro paesaggio 02.jpg

Alba sul Monte Labbro II.jpg

Molte altre immagini del Monte Labbro sono visibili nella galleria PAESAGGI

agosto 20 2008 05:45 pm | Racconti

32 Responses to “Il Monte Labbro (o Monte Labro)”

  1. Piroco on 21 ago 2008 at 08:14 #

    Belle foto Alessandro ed anche il racconto, come sempre.

    Ciao
    Piero

  2. Alessandro Landi on 21 ago 2008 at 10:20 #

    Grazie per la visita Piero, ho aggiunto il link della tua galleria sul tuo nikname e nella pagina dei link, spero non ti dispiaccia ;)

  3. Piroco on 21 ago 2008 at 16:50 #

    Ci mancherebbe piuttosto e’ un onore per me essere citato nel tuo sito, grazie :) .

  4. francesco on 05 nov 2008 at 20:09 #

    salve signor alessandro…gli scrivo perchè visto che lei ha una passione cosi stremata del monte volevo sapere cosa ne pensasse a riguardo del fatto che il fratello di davide era il mio nonno di quarto grado e che egli ereditò un podere situato proprio alle pendici…. io purtroppo mi trovo costretto a vendere tale eredità….se conosce qualche appassionato dellla zona o anche egli stesso non esiti a contattarmi …..gli scrive il tris nipote di Adele Lazzeretti ovvero
    la nipote di Davide.. grazie per l’ascolto…buona sera

  5. Alessandro Landi on 06 nov 2008 at 13:13 #

    Salve signor Francesco, è una sorpresa ed un onore ricevere la visita di un lontano Parente di David Lazzeretti, come avrà capito il Monte Labbro è un luogo che mi affascina molto e se lei avesse qualcosa da aggiungere al mio articolo a proposito del suo antenato o della Montagna in generale ne sarei ben felice

    A proposito della sua propietà, anche se credo sia una cosa troppo impegnativa per me, le chiederò maggiori informazioni in privato, eventualmente da girare a conoscenti interessati, e comunque se qualcuno che passa da queste parti fosse interessato può rispondere al suo messaggio e chiederle maggiori informazioni.

    grazie ancora per la visita :D

  6. gloria guasti on 13 gen 2009 at 16:16 #

    Buongiorno signor Alessandro
    innanzi tutto grazie per le foto, il testo, per questo lavoro che ha fatto per il Monte Labro e per tutti noi che lo amiamo, grazie di cuore.
    Scrivo perché vorrei avere la possibilità di contattare direttamente
    la persona che nella mail si chiama Francesco, nipote nientemeno del fratello di Davide Lazzaretti.
    Ho amici che vivono in zona e che stanno cercando un podere, mi sarebbe fantastico poterli andare a trovare in un luogo con così tanta storia ed energia.
    Grazie per la sua cortese attenzione
    per e-mail privata potrei darle e/o ricevere un recapito telefonico
    grazie ancora
    Gloria Guasti

  7. Alessandro Landi on 13 gen 2009 at 18:01 #

    Grazie a lei Gloria per il bel commento :D
    mi invii pure i recapiti ai quali vuole essere contattata dal Sig. Francesco tramite il form che trova in Info – Contatti e provvederò ad inviarglieli

  8. chiara on 26 gen 2009 at 22:34 #

    Buongiorno Alessandro, che magica scoperta. Da Gerusalemme vorremmo venire a vivere a Labro.

    Il SIgnor Francesco ha ancora il podere?

    Cari saluti e grazie delle splendide foto

  9. Alessandro Landi on 01 feb 2009 at 10:46 #

    Salve Chiara, le ho già risposto per e-mail ma la ringrazio anche qui per il suo graditissimo riscontro :D

  10. Erica Dilda on 17 feb 2009 at 09:53 #

    Ciao Alessandro, mentre stavo cercando delle immagini di coccinelle durante l’inverno, per un lavoro da fare con la classe mi sono trovata a guardare le tue foto sul Monte Labbro. Sono davvero meravigliose!!
    Volevo proporti di postare il tutto sul sito http://www.naturamediterraneo.com nella sezione Forum, giù in fondo dove ci sono i forum delle regioni italiane.
    Tra l’altro, a novembre 2008 è stato pubblicato (ed è ancora visibile) del materiale proprio sul Monte Labbro, e il tuo potrebbe costituire un valido complemento!
    Il sito stesso è davvero eccezionale, vedere per credere!
    Erica

  11. Alessandro Landi on 17 feb 2009 at 17:22 #

    Grazie Erica, il sito che mi ha indicato lo conosco bene di fama anche se non vi ho mai partecipato, nei prossimi giorni ci farò senz’altro un salto, lei è una moderatrice di naturamediterraneo?

  12. Alessandro Bachini on 07 giu 2009 at 17:59 #

    Salve Alessandro, ho scoperto il tuo sito cercando info sul rigogolo (penso che ce ne sia uno nel giardino del mio vicino) e sono rimasto letteralmente rapito dal tuo articolo e dalle tue foto!
    Sono anch’io appassionato di fotografia, soprattutto naturalistica, ma non ho ancora la fortuna di possedere una reflex.
    Non sapevo niente del monte Labbro pur avendo una casa a Casteldelpiano da molti anni. E’ un posto veramente magico e sicuramente ci farò un’escursione al più presto! Io vivio in provincia di Livorno, ma questa estate sicuramente un salto sull’Amiata ce lo farò…
    Se ti va di dare un’occhiata alle mie foto mi trovi su http://www.flickr.com il mio nick è ale_baco82…
    Una tua visita mi farebbe molto piacere… Anche per sapere che ne pensi…
    Al più presto vedrò di postare qualche mia foto anche nel tuo forum…
    Alla prossima,
    Alessandro.

  13. Alessandro Landi on 07 giu 2009 at 20:08 #

    Ciao Alessandro, grazie per la visita e per i complimenti :D , se quest’estate passi da Castel del Paiano devi senz’altro fare un salto anche sul Monte Labbro! saranno si e no 15km,
    ho visto la tua galleria e ti devo ricambiare i complimenti… ci sono dei bellissimi paesaggi toscani con ottime atmosfere, composizoni e rese cromatiche, direi che riesci a sfruttare al massimo la tua compatta, molto belle anche le altre foto nelle quali spicca anche qualche pennuto, a proposito… a pagina 5 ho notato una foto nominata “cardellino” ma credo si tratti di un Verdone
    Ciao e a presto… aspetto le tue foto sul forum ;)

  14. Alessandro Bachini on 08 giu 2009 at 09:15 #

    Grazie dei complimenti e della correzione… Ho subito provveduto!
    Ora metto nel forum una foto di un uccellino che ho fotografato ad aprile e di cui fino a quel momento ignoravo l’esistenza!

  15. Claudio on 28 lug 2009 at 13:57 #

    Complimenti per le foto!

    Tutte belle, ma mi hanno colpito soprattutto le 2 foto sulle coccinelle. Bellissima composizione, profondità e colori! Complimenti!!! :)

  16. Alessandro Landi on 28 lug 2009 at 15:25 #

    Grazie Claudio, per la visita e per i complimenti :D

  17. Aldo on 05 lug 2010 at 09:25 #

    Anche a me questi luoghi evocano sensazioni belle e dimenticate, le mie permanenze a Monte Labbro sono legate principalmente al cielo stellato notturno che apprezzo particolarmente e penso sia uno dei pochi cieli stellati rimasti degno di questo nome. Con amici astrofili ci si incontro una volta l’anno nei pressi dell’ingresso del parco naturale e si passano un paio di notti in contemplazione dell’universo.
    Personalmente inizio ad apprezzare molto la parte spirituale di questi posti, l’opera di Lazzaretti; ho trascorso l’anno scorso una giornata a girovagare per il parco e buona parte del tempo alla torre giurisdavidica in meditazione e contemplazione. Il contatto con la natura, il silenzio vibrante e l’ispirazione di qualche frase scritta del sant’uomo aiutano ad interiorizzarsi e trascorrere un weekend di pace interiore dal valore inestimabile.
    Anche quest’anno, meteo permettendo, vorrei ritornare in questi posti per un ritiro spirituale.

  18. Alessandro Landi on 04 ago 2010 at 15:53 #

    Grazie Aldo, concordo in pieno con il tuo messaggio ;)

  19. gianfranco on 20 nov 2010 at 15:10 #

    …con tutto il rispetto,o non si chiama Davide Lazzaretti?

  20. Alessandro Landi on 20 nov 2010 at 19:51 #

    Buonasera… purtroppo non saprei risponderle con esattezza, su Wikipedia per esempio entrambi i Cognomi (Lazzaretti e Lazzeretti) sono considerati corretti: http://it.wikipedia.org/wiki/Davide_Lazzaretti

  21. gianfranco on 25 nov 2010 at 15:15 #

    …non mi riferivo a Lei,Landi,ma al Sig.Francesco.

  22. Anonimo on 27 mar 2011 at 23:04 #

    complimenti! belle foto sembra di essere li, è un posto mistico e molto bello!

  23. Alessandro Landi on 28 mar 2011 at 18:40 #

    Grazie :)

  24. Frauke G. on 19 giu 2011 at 13:55 #

    Una magica scoperta è dire poco….

  25. claudia on 23 lug 2011 at 08:00 #

    Complimenti dal cuore caro Alessandro. Bellissime foto.Si sente la passione per questo meraviglioso luogo.Da tempo svolgo ricerche sui simboli e sulla Geometria Sacra(vedi web) e trovare un compagno di cammino è sempre entusiasmante.

  26. Alessandro Landi on 25 lug 2011 at 13:13 #

    Grazie Claudia :) , se hai maggiori informazioni sulla simbologia riguardante questa montagna faccelo sapere!

  27. Alessandro Calamai on 01 apr 2012 at 21:01 #

    Complimenti Alessandro, le foto sono belle, piene di sacra poesia, intense, spirituali. Conosco il Sacro Monte, ci sono stato nei primi anni ’80 (assistendo ad una messa celebrata da una religiosa) e a metà dei ’90,in escursione.
    E’ un luogo davvero speciale e carico di magia, oltre che di storia.
    Tutta la zona dell’Amiata è secondo me pervasa da questa spiritualità, che certo si percepisce di più nei momenti non turistici.
    La zona di Semproniano ha ispirato anche la musica di un mio CD, ho fatto varie foto che poi ho messo nel libretto…
    Concordo anche con Aldo sulla qualità del cielo stellato del Monte Labbro, una volta ho visto un bolide o una stella cadente incredibile!

  28. Alessandro Landi on 03 apr 2012 at 21:15 #

    Grazie Alessandro :)

  29. Gianfranco Masala on 12 apr 2012 at 17:35 #

    Caro Alessandro, ci siamo permessi di mettere il tuo link sul ns. sito poiché la ns. associazione sita a preselle – Scansano -GR, ha il nome: Arcobaleno Monte Labro!!! Abbiamo visto come hai rappresentato questo luogo veramente magico e ci siamo permessi di far riferimento al tuo lavoro veramente eccezionale. Ti ringraziamo di questo e spero ci siano tante persone che possano andare a visitarlo, sostare un pò e ricevere quelle comunicazioni interiori che solo il silenzio e la natura sanno trasmettere. Un buon saluto e l’augurio di trasmettere altre immagini che riesci a vedere, Gianfranco

  30. Alessandro Landi on 12 apr 2012 at 22:20 #

    Grazie Gianfranco, mi fa molto piacere la vostra segnalazione :)

  31. Coco Niehoff Kunst/Malerei/Gedanken on 06 gen 2013 at 20:10 #

    wundervoller ort! ich liebe ihn, danke für die fotos, coco

  32. Alessandro Landi on 13 gen 2013 at 13:37 #

    Thank you Coco!!! :)

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

Lascia un Commento

Web Analytics