Storia di una fotografia: lo Zigolo Nero ( Emberiza cirlus )

Zigolo nero ( Emberiza cirlus ) - 03.jpg

Da quando è cominciata la mia passione per la fotografia naturalistica  ho iniziato a vagare solitario per prati e boschi, alla ricerca  di soggetti da fotografare….

Durante le mie silenziose escursioni ho cominciato ad apprezzare  anche i suoni della natura: il fruscio del vento sull’erba, i ronzii degli insetti, i cinguettii degli uccelli e in particolare sono sempre rimasto affascinato da un tipo particolare di cinguettio che dopo alcune ricerche ho scoperto essere dello “Zigolo Nero”( Emberiza cirlus ), un piccolo e colorato pennuto che non avevo mai visto ma solo sentito, il suo canto non è particolarmente elaborato.. è un trillo malinconico e ripetitivo, ma ascoltato immersi nella natura acquista un particolare fascino ipnotico…. capace di provocarmi un’ indescrivibile sensazione di pace e benessere, sono quasi arrivato al punto che l’obiettivo primario delle mie escursioni era più il poter ascoltare il canto dello Zigolo Nero dal vivo che scattare foto.

L’anno scorso avevo da poco costruito una sorta di “oasi ” per il birdgardening  in un terreno di mia proprietà, dove avevo installato delle mangiatoie, una pozza d’acqua artificiale e il capanno dove mi nascondevo per scattare le fotografie,  una mattina mentre ero nel capanno ad aspettare l’arrivo degli ormai abituali frequentatori, (le Cince, il Picchio Muratore, i Passeri ecc.)  rimuginavo su cosa avrei potuto escogitare per attirare anche lo Zigolo Nero… mi domandavo quali esche avrei potuto usare, e se mai sarei riuscito a vederlo dal vivo considerando che è un soggetto particolarmente schivo e diffidente, assorto da tutti questi pensieri appoggiai casualmente l’occhio sul mirino della fotocamera ed ebbi un’ incredibile sorpresa, lo Zigolo Nero era propio lì di fronte a me… e mi stava guardando come dire “ciao!, stavi cercando me?”

Zigolo nero ( Emberiza cirlus ) - 01.jpg

Nel dubbio se stessi sognando o meno scattai questa foto e da quel giorno lo Zigolo Nero tornò occasionalmente a farmi visita, questa primavera deve aver anche nidificato nelle vicinanze dell’ oasi, infatti ultimamente vedo spesso un gruppetto di  2 – 3 giovani Zigoli gironzolare attorno alla pozza d’acqua artificiale, sotto l’attento controllo dei loro genitori.

 Zigolo nero ( Emberiza cirlus ) - 04.jpg

 

Zigolo nero ( Emberiza cirlus ) - 05.jpg

Altre immagini di questo soggetto sono nella galleria  UCCELLI

ottobre 10 2008 01:14 pm | Racconti

4 Responses to “Storia di una fotografia: lo Zigolo Nero ( Emberiza cirlus )”

  1. Giuseppe on 01 nov 2008 at 19:06 #

    Ciao Alessanro,complimenti per le tue foto e la tua passione.Anch’io tempo fa ho fatto più o meno la stessa cosa e dopo aver messo sul terrazzo una ciotola piena di semi di girasole ho potuto filmare di tutto a due metri da me (dietro la vetrata ): picchio muratore,cinciallegre,fringuelli,passeri vari,ghiandaia,picchio rosso maggiore,gazze,uno scoiattolo che ormai è di casa e viene quasi tutti i giorni come se andasse al supermercato( gli ho messo di tutto dalle noci alle nocciole,castagne ,semi di girasole,pinoli,ecc.).C’è però un uccellino simpaticissimo e furbo (ruba i gherigli di noce allo scoiattolo alzando il copechio di una scatola9 e vorrei sapere che razza è.Come faccio a mandarti la foto? (Le mie foto non sono perfette come le tue perchè ho dei problemi con la messa a fuoco della Nikon e devo farle con la media camera GZ-HD7 Everio della JVC che ogni tanto mi fa pure qualche scherzo). Dimenticavo di dirti che mi trovo a Chamonix Mont Blanc ai piedi del Monte Bianco.
    Complimenti ancora e tanti cordiali saluti. Giuseppe ( o Joe come mi chiamano gli amici).

  2. Alessandro Landi on 01 nov 2008 at 19:31 #

    Ciao Giuseppe, grazie per la visita e per i complimenti :D
    Per mandarmi la fotografia puoi usare il modulo che trovi in INFO – CONTATTI, dove c’è anche il campo UPLOAD per spedire i file,

  3. Marco on 06 nov 2008 at 20:54 #

    ciao, ottime foto !! l’abbeveratoio ancora mi manca ….anzi ..l’ho costruito ma è fondo 2 cm..va bene o è troppo basso ??
    Grazie e complimenti ancora !

  4. Alessandro Landi on 06 nov 2008 at 22:39 #

    Ciao Marco, i 2 cm credo siano sufficenti, c’è da dire però che occorre un pò di tempo prima che venga scoperto e usato, inoltre il periodo di maggiore siccità ormai e passato ma se insisti prima o poi otterrai buoni risultati ;)

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

Lascia un Commento

Web Analytics