Birdgarden: Diario di una calda estate all’ abbeveratoio…

- 20 giugno 2011 -
L’affluenza inizia ad aumentare. Complice la maturazione dei semi di colza di fianco all’abbeveratoio, si aggiungono ai frequentatori giornalieri fissi anche i Verzellini (Serinus serinus), che inizialmente sembrano interessati più ai semi che all’acqua ma con il passare dei giorni e delle settimane l’interesse per l’acqua supererà quello per i semi e i Verzellini, sia giovani che adulti, diventeranno tra i più mattinieri, iniziando ad arrivare spesso prima del sorgere del sole.

Verzellino - Serinus serinus - 06-20-B

Verzellino - Serinus serinus - 06-20-D

La cosa buffa dei Verzellini è che durante l’inverno, pur essendo presenti nella zona, non prendono minimamente in considerazione gli stessi semi messi nelle mangiatoie, ma durante la primavera-estate si nutrono volentieri sia dei semi di colza che di girasole sulla pianta, nel periodo della loro naturale maturazione.

Contestualmente inizia a frequentare l’abbeveratoio un altra specie dalle abitudini abbastanza insolite… le Capinera (Sylvia atricapilla). Anche questo soggetto da me non vuole saperne di frequentare le mangiatoie invernali, nonostante abbia provato a fornire vari tipi di frutta e pastoncini. Durante l’estate invece vanno pazze per l’abbeveratoio… soprattutto i più giovani . Nel periodo più caldo di agosto arriverò a contarne addirittura 8 esemplari che saltellano contemporaneamente tra i posatoi e i bordi della pozza… un record di presenze per specie secondo solo a quella dei Passeri

Capinera - Sylvia atricapilla - 06-20-A

Capinera - Sylvia atricapilla - 06-20-B

-21 Giugno 2011 -

Altro appostamento, altra novità. Fa la sua prima apparizione dell’anno il Lui Piccolo (Phylloscopus collybita). Sono diversi anni che i giovani di Lui piccolo (e a volte anche gli adulti) fanno apparizioni irregolari ma abbastanza numerose all’abbeveratoio, solitamente nei periodi maggiormente caldi, ma a quanto pare quest’anno ha iniziato con largo anticipo.

Lui Piccolo - Phylloscopus collybita - 06-21-A

Oltre agli ormai clienti fissi quali Codirosso juv, Cinciarella juv, Capinera juv e Verzellini, fa la sua ennesima apparizione anche il Torcicollo.

Torcicollo - Jynx torquilla - 06-21-A

- 01 Luglio 2011 -

Iniziano a farsi vivi gli esemplari adulti delle principali specie che frequentano il birdgarden e i nidi artificiali, probabilmente fino ad ora erano troppo impegnati con le nidificazioni, ma adesso possono prendersi anche loro qualche minuto di relax.
La prima è una Cinciarella, il suo piumaggio particolarmente vissuto testimonia le fatiche che queste creature sostengono per portare avanti la propria specie.

Cinciarella - Parus Caeruleus - 07-01-A

Il secondo è un Maschio adulto di Codirosso Comune, anche lui dal piumaggio abbastanza trasandato. Generalmente i maschi adulti di questa e altre specie si fanno vedere più raramente di giovani e femmine, ma quest’anno sembra che le cose inizino a cambiare.

Codirosso Comune - Phoenicurus phoenicurus - 07-01-A

Codirosso Comune - Phoenicurus phoenicurus - 07-01-B

Codirosso Comune - Phoenicurus phoenicurus - 07-01-C

Poi è la volta di una Cinciallegra (Parus major) anche lei dall’aria particolarmente affaticata. Il gradimento di questa specie nei confronti della pozza artificiale è una via di mezzo tra quello della Cinciarella (fissa) e la Cincia Bigia (rara). Solo nel periodo in cui i girasoli vicino alla pozza saranno maturi è possibile avvistare contemporaneamente tutte e 3 le Cince bere dopo una scorpacciata di semi.

Cinciallegra - Parus major - 07-01-A

- 12 Luglio 2011 -
Oramai Passeri d’Italia, Passeri Mattugia, Codirossi Comuni, Capinere, Verzellini e Cinciarelle sono una presenza fissa anche se non li citerò ogni volta.
La novità del giorno invece è un giovane esemplare di Ballerina Bianca (Motacilla alba), che purtroppo non riesco a fotografare bene perché troppo vicina , è il secondo anno che, sporadicamente, questa specie fa la sua apparizione all’abbeveratoio.. l’anno precedente avevo pubblicato un articolo con qualche foto e un video-clip.

Intanto iniziano a maturare le more selvatiche nella fitta macchia di rovi (che a volte chiamo impropriamente siepe) vicino all’appostamento e capita spesso di vedere un po’ tutte le specie arrivare all’abbeveratoio con il becco “sporco di marmellata”.

Passeri d Italia - Passer italiae - 06-10-A

FINE PAGINA 2

CONTINUA A PAGINA: 1 2 3 4 5 6 7

dicembre 11 2011 09:29 pm | Birdgarden and Racconti

6 Responses to “Birdgarden: Diario di una calda estate all’ abbeveratoio…”

  1. Alberto on 12 dic 2011 at 19:31 #

    Alessandro, farti i complimenti è troppo poco!
    Bellisssime foto, note descrittive precise ed accurate ma interessanti soprattutto per il collegamento alle date.
    Il tuo diario permette di capire la vita e i movimenti dei frequentatori in relazione al loro ciclo riproduttivo ed alle loro migrazioni.
    BRAVO!

  2. dario on 12 dic 2011 at 19:48 #

    Ciao ti faccio i miei più sinceri complimenti io sono un novellino della fotografia naturalistica cosa mi consigli tra un obiettivo 70-300IS ed un 70-200L non IS??? ciao grazie

  3. Alessandro Landi on 12 dic 2011 at 20:24 #

    Grazie Alberto, sempre molto gentile :)

  4. Alessandro Landi on 12 dic 2011 at 20:28 #

    Ciao Dario, in linea di massima il 70-200L è un obiettivo di qualità superiore ma dipende dall’utilizzo che vuoi farne… apri una discussione sul forum in modo che possiamo darti consigli più specifici ;)

  5. Flore on 15 giu 2012 at 11:16 #

    Ciao Alessandro,

    Complimenti!!! E proprio bellisssimo!!
    Seguirò sicurament come il diario precederà quest estate…

    Tanti saluti,

    Flore

  6. Alessandro Landi on 18 giu 2012 at 13:02 #

    Ciao Flore! :)
    grazie per il commento!, è stato un piacere conoscerti, spero di rivederti presto

    Tanti saluti anche a te

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

Lascia un Commento

Web Analytics