La Cincia bigia (Parus palustris)

Cincia bigia ( Parus palustris ) 04

La Cincia Bigia, con i suoi 11 cm di lunghezza e il peso di soli 10 grammi circa, è tra i più piccoli uccelli presenti in Europa…. dove è diffusa quasi ovunque tranne che nelle regioni all’estremo nord. In Italia è presente in tutto il  centro-nord anche se in  maniera disomogenea, più scarsa al sud ed assente in Sardegna.
Le sue forme e colori sono sobrie ed eleganti: il becco è corto e nero, le zampe bluastre, la fronte, nuca e gola sono nero lucido,  il dorso e le ali grigie con sfumature marroncine, ventre e guance sono bianche, i suoi movimenti sono rapidi e imprevedibili con battiti delle ali velocissimi e poco profondi, il suo volo è ondulato e sfarfallato

La Cincia Bigia è un’abituale frequentatrice delle mangiatoie, sia quelle appese che quelle a terra. Nel mio birdgarden è arrivata una coppia il 2° inverno dopo che avevo iniziato ad offrire il cibo, prima non l’avevo mai notata nei paraggi. Da allora si è stabilita nella zona e la scorsa primavera ha anche nidificato in uno dei mie nidi artificiali.
Per i primi 2 anni erano solo  2 esemplari, probabilmente maschio e femmina. Le vedevo gironzolare nel bosco vicino e arrivare alle mangiatoie sempre in coppia… mai viste separate e mai viste litigare, poi sono diventate 3 ed ho iniziato a notare i primi battibecchi tra di loro, ora sono almeno 4 esemplari.

Cincia bigia con piume “gonfiate” per sembrare piu grossa ed intimorire l’avversario :

Cincia bigia ( Parus palustris ) B

La Cincia Bigia è una specie particolarmente confidente nei confronti dell’uomo, tanto che da me si lascia avvicinare anche a meno di 2 metri di distanza. Nonostante questo è estremamente difficile da fotografare essendo particolarmente piccola ed irrequieta, e forse è proprio questo suo essere in perenne movimento a renderla particolarmente vorace.

La Cincia bigia riempie il becco di semi per mangiarli lontano dalla mangiatoia:

Cincia bigia ( Parus palustris ) A

E’ prevalentemente insettivora e quindi la sua presenza è molto utile negli orti e giardini, dove vola continuamente da un ramo all’altro in cerca di insetti, larve, bruchi ecc. ma d’inverno nelle mangiatoie gradisce particolarmente i semi di girasole ed i semi contenuti nel mix per canarini.

La cincia bigia nidifica 1-2 volte l’anno (da aprile a giugno) nei boschi di collina e di bassa montagna, principalmente nelle cavità naturali degli alberi, che imbottisce con muschio-peli e dove depone dalle 5 alle 9 uova chiare con macchie brune, che saranno covate per 15gg ed i pulli si involeranno dopo altri 20 gg circa.

Giovane Cincia bigia uscita dal nido da 15 giorni circa:

Cincia bigia (Parus palustris) nidi 2011 B

L’utilizzo di nidi artificiali da parte di questa specie è meno comune rispetto alle altre cince, maggiori probabilità di utilizzo si hanno con i tronchetti nido, come è avvenuto nel mio caso.

Ulteriori dettagli sul nido occupato: LINK

Tronchetto nido dove ha nidifiato la coppia di Cince bige:

 

febbraio 19 2012 09:04 am | Birdgarden

3 Responses to “La Cincia bigia (Parus palustris)”

  1. Marira on 19 mar 2012 at 18:17 #

    Bellissime, Ale! La prima è la più graziosa :) E’ vero le cince bigie sono molto socievoli, mi è capitato spesso di alzare gli occhi, mentre rifornivo le mangiatoie appese al carpino e di vederle, uno o due rami sopra ad aspettare. Confidenti e molto attente al tempo stesso a ogni movimento percepito come un pericolo. Sono tra le mie preferite :)

  2. Alessandro Landi on 19 mar 2012 at 19:35 #

    Grazie Maria! :)

  3. barbara on 14 feb 2013 at 13:25 #

    Bellissima,
    ogni giorno appare insime alle altre cince, pettirossi e fringuelli , merli,…ed altri che ancora no ho riconosciuto.
    Si aggrappa alle palle di graqsso e granaglie che ho preparato per tutti quanti, ne e’ particolarmente ghiotta..
    vorrei posizionare nidi artificiali questo anno.
    deliziose presenze…
    Grazie
    Barbara

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

Lascia un Commento

Web Analytics