Il Fanello (Carduelis cannabina)

Fanello ( Carduelis cannabina )  03

Anche quest’anno, come per gli anni precedenti, non mancano le “new entry” tra le specie che iniziano ad utilizzare della pozza artificiale del mio birdgarden…

Il nuovo frequentatore di quest’anno è il Fanello (Carduelis cannabina), a metà giugno hanno iniziato a farsi vedere alcuni esemplari giovani, almeno 3 che solitamente si fanno vivi numerose volte durante la mattinata.

Fanelli Juv:

Fanello ( Carduelis cannabina )  05

 

Fanello ( Carduelis cannabina )  06

Ho notato che oltre a bere e fare il bagno gradivano anche i semi prodotti dalle piante di colza nate vicino all’abbeveratoio e che fino ad oggi sembravano interessare solo ai Verzellini… o forse sono proprio i semi di questa pianta che hanno inizialmente attirato i Fanelli, ma anche quando i semi sono finiti hanno continuato ad utilizzare l’abbeveratoio.

[vsw id="S6KcyhoYVJs" source="youtube" width="640" height="505" autoplay="no"]

Gli adulti si fanno vedere meno regolarmente e sembrano più che altro seguire i movimenti dei giovani a distanza, ma nelle giornate più calde ho avuto la possibilità di scattare qualche foto anche a loro.

Fanello femmina adulta:

Fanello ( Carduelis cannabina )  04

Fanello maschio adulto:

Fanello ( Carduelis cannabina )  03

Il Fanello è un piccolo passeriforme granivoro, stanziale in Italia dove in autunno ne arrivano altri esemplari a svernare dal nord Europa, è lungo 14 cm e dal peso di 20 grammi circa, nidifica in zone collinari/montane dove predilige gli spazi aperti come campi coltivati, prati o pascoli , realizza 2 covate annuali costruendo il nido a coppa tra i cespugli e dove depone dalle 4 alle 6 uova .

I suoi colori vanno dal bruno del dorso, al nero bordato di bianco di ali e coda, al bianco/grigio con sfumature marroni di testa e petto, dove il maschio, a differenza della femmina, sfoggia delle evidenti macchie rosso acceso

Come per altre specie arrivate negli ultimi anni all’abbeveratoio anche i Fanelli fino ad ora li avevo visti solo a vari chilometri di distanza ed a altitudini maggiori. Forse l’inizio di primavera particolarmente freddo li ha portati ad spostarsi più in basso per nidificare e per il momento sembrano gradire la nuova residenza

 

Guida su come realizzare una pozza artificiale per il proprio birdgarden:

www.alessandrolandi.com/2011/12/11/birdgarden-diario-di-una-calda-estate-all-abbeveratoio/

Altri articoli e resoconti sull’abbeveratoio:

www.alessandrolandi.com/2011/12/11/birdgarden-diario-di-una-calda-estate-all-abbeveratoio

www.alessandrolandi.com/2010/08/29/la-ballerina-bianca-motacilla-alba

www.alessandrolandi.com/2009/07/30/birdgarden-la-pozza-artificiale-o-abbeveratoio-per-uccelli/

www.alessandrolandi.com/2008/10/10/storia-di-una-fotografia-lo-zigolo-nero-emberiza-cirlus/

luglio 29 2012 07:05 am | Birdgarden and Video

3 Responses to “Il Fanello (Carduelis cannabina)”

  1. Marira on 09 ago 2012 at 20:21 #

    Foto e video molto molto belli! :) Il bagnetto è uno spettacolo meraviglioso e simpaticissimo e la pulizia-asciugatura sul ramo non è da meno! Bravo, Ale! :)
    Il maschio che cos’ha sul petto? Sembra una ferita.

  2. Alessandro Landi on 09 ago 2012 at 22:09 #

    Grazie Maria :) , la fossetta sul petto credo dipenda dalla posa e dai movimenti fatti mentre beve… in altre immagini scattate pochi istanti prima e dopo non compare;)

  3. Marira on 13 ago 2012 at 06:24 #

    Ok, meno male! Grazie per la spiegazione!:)

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

Lascia un Commento

Web Analytics