Il Fanello (Carduelis cannabina)
Anche quest’anno, come per gli anni precedenti, non mancano le “new entry” tra le specie che iniziano ad utilizzare della pozza artificiale del mio birdgarden…
Il nuovo frequentatore di quest’anno è il Fanello (Carduelis cannabina), a metà giugno hanno iniziato a farsi vedere alcuni esemplari giovani, almeno 3 che solitamente si fanno vivi numerose volte durante la mattinata.
Fanelli Juv:
Ho notato che oltre a bere e fare il bagno gradivano anche i semi prodotti dalle piante di colza nate vicino all’abbeveratoio e che fino ad oggi sembravano interessare solo ai Verzellini… o forse sono proprio i semi di questa pianta che hanno inizialmente attirato i Fanelli, ma anche quando i semi sono finiti hanno continuato ad utilizzare l’abbeveratoio.
[vsw id="S6KcyhoYVJs" source="youtube" width="640" height="505" autoplay="no"]
Gli adulti si fanno vedere meno regolarmente e sembrano più che altro seguire i movimenti dei giovani a distanza, ma nelle giornate più calde ho avuto la possibilità di scattare qualche foto anche a loro.
Fanello femmina adulta:
Fanello maschio adulto:
Il Fanello è un piccolo passeriforme granivoro, stanziale in Italia dove in autunno ne arrivano altri esemplari a svernare dal nord Europa, è lungo 14 cm e dal peso di 20 grammi circa, nidifica in zone collinari/montane dove predilige gli spazi aperti come campi coltivati, prati o pascoli , realizza 2 covate annuali costruendo il nido a coppa tra i cespugli e dove depone dalle 4 alle 6 uova .
I suoi colori vanno dal bruno del dorso, al nero bordato di bianco di ali e coda, al bianco/grigio con sfumature marroni di testa e petto, dove il maschio, a differenza della femmina, sfoggia delle evidenti macchie rosso acceso
Come per altre specie arrivate negli ultimi anni all’abbeveratoio anche i Fanelli fino ad ora li avevo visti solo a vari chilometri di distanza ed a altitudini maggiori. Forse l’inizio di primavera particolarmente freddo li ha portati ad spostarsi più in basso per nidificare e per il momento sembrano gradire la nuova residenza
Guida su come realizzare una pozza artificiale per il proprio birdgarden:
www.alessandrolandi.com/2011/12/11/birdgarden-diario-di-una-calda-estate-all-abbeveratoio/
Altri articoli e resoconti sull’abbeveratoio:
www.alessandrolandi.com/2011/12/11/birdgarden-diario-di-una-calda-estate-all-abbeveratoio
www.alessandrolandi.com/2010/08/29/la-ballerina-bianca-motacilla-alba
www.alessandrolandi.com/2009/07/30/birdgarden-la-pozza-artificiale-o-abbeveratoio-per-uccelli/
www.alessandrolandi.com/2008/10/10/storia-di-una-fotografia-lo-zigolo-nero-emberiza-cirlus/
luglio 29 2012 07:05 am | Birdgarden and Video
Marira on 09 ago 2012 at 20:21 #
Foto e video molto molto belli! Il bagnetto è uno spettacolo meraviglioso e simpaticissimo e la pulizia-asciugatura sul ramo non è da meno! Bravo, Ale!
Il maschio che cos’ha sul petto? Sembra una ferita.
Alessandro Landi on 09 ago 2012 at 22:09 #
Grazie Maria , la fossetta sul petto credo dipenda dalla posa e dai movimenti fatti mentre beve… in altre immagini scattate pochi istanti prima e dopo non compare;)
Marira on 13 ago 2012 at 06:24 #
Ok, meno male! Grazie per la spiegazione!:)