I Luì: il Grosso, il Piccolo e il Verde

Lui_Verde _Phylloscopus_sibilatrix_01Luì Verde (Phylloscopus sibilatrix)

I Luì sono una famiglia molto numerosa di piccoli passeriformi… particolarmente vivaci ed allegri ma dall’aspetto poco appariscente e che non superano i 10-12 cm di lunghezza e gli 8-10 grammi di peso.

A rendere ancora più difficile la loro osservazione, oltre alle dimensioni ridotte e all’assenza di particolari segni distintivi, è  l’ abitudine di rimanere nascosti nel folto degli alberi e dei cespugli, dove saltellano senza sosta tra i rami in cerca di insetti

La determinazione e il riconoscimento delle numerose specie e sottospecie di Luì è da sempre stato un grosso rompicapo per gli scienziati-ornitologi e un passatempo per i birdwatcher, che si divertono a tentare di distinguerli soprattutto durante il periodo delle migrazioni, quando l’Italia diventa un crocevia e alle specie stanziali/nidificanti  si aggiungono le numerose varietà di passo, impegnate nella lunghissima migrazione che può andare dal dal Nord Europa al Sud Africa.

In questi anni ho potuto osservare almeno 3 specie di Luì frequentare l’abbeveratoio del mio Birdgarden nel periodo estivo:

- il Luì Piccolo Comune (Phylloscopus collybita collybita)

L’unica delle 8-10 varietà di Luì avvistabili in Italia a nidificarvi e svernarvi regolarmente. Nidifica nella zona del mio birdgarden (Toscana – 800 metri S.l.m.) e da sempre frequenta abbastanza regolarmente l’abbeveratoio, soprattutto gli esemplari juv nei periodi particolarmente caldi ed afosi,  è abbastanza difficile ottenere buone foto di questo soggetto proprio a causa della sua particolare vivacità.

Lui Piccolo (Phylloscopus collybita) 07Luì Piccolo Comune (Phylloscopus collybita collybita) Juv

Lui Piccolo (Phylloscopus collybita) 04Luì Piccolo Comune (Phylloscopus collybita collybita)

- il Luì Grosso (Phylloscopus trochilus)

Soggetto di passo visto per la prima volta l’estate del 2011 e rivisto anche nell’ estate 2013, in entrambi i casi si è trattato di un’avvistamento unico fatto nel periodo di fine agosto.  E’ particolarmente difficile distinguerlo dal Luì Piccolo, le uniche caratteristica distintiva sono il canto completamente diverso, il sopracciglio leggermente più pronunciato e le zampe più chiare.

Lui_grosso_Phylloscopus_trochilus_03Luì Grosso (Phylloscopus trochilus)

Lui_grosso_Phylloscopus_trochilus_04Luì Grosso (Phylloscopus trochilus)

- il Luì Verde (Phylloscopus sibilatrix)

E’ leggermente più grande e meno comune degli altri Luì, in Italia è un migratore regolare e  nidificante/svernante irregolare.
Avvistato per la prima volta questa estate ha frequentato l’abbeveratoio da fine luglio ai primi di settembre (3-4 avvistamenti in totale) ed è quindi possibile che abbia nidificato nella zona.
Le caratteristiche che permettono di riconoscerlo sono il petto più chiaro e la gola verdastra, la coda leggermente più corta ed il canto diverso da quello di tutte le altre specie di Luì

Lui_Verde _Phylloscopus_sibilatrix_02Luì Verde (Phylloscopus sibilatrix)

 

Lui_Verde _Phylloscopus_sibilatrix_03Luì Verde (Phylloscopus sibilatrix)

Lui_Verde _Phylloscopus_sibilatrix_04Luì Verde (Phylloscopus sibilatrix)

novembre 25 2013 08:22 pm | Birdgarden

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

Lascia un Commento

Web Analytics