Costruzione tronchetti nido

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Re: Costruzione tronchetti nido

Messaggioda Parus » 06/11/2009, 21:44

Ciao,
Alessandro complimenti! Intanto i tronchetti hanno un aspetto ottimo in tutto e per tutto, i tipi di legno che hai a disposizione e che hai scelto sono i migliori in assoluto. Il tetto inclinato del tronchetto quercus è davvero singolare; anche io talvolta lascio il tetto così, se mi capita il tronchetto tagliato in questo modo, da ancora più tocco :D

Fammi capire una cosa: i dischetti per il fondo e il tetto li hai tagliati con la sega circolare (alzando il disco), ma il tronchetto come l'hai diviso? L'hai tagliato con la circolare o l'hai spaccato con la scure? Perchè vedo i tagli perfetti. Comunque benissimo! :mrgreen:

Per l'altezza non preoccuparti, hai detto benissimo, fai sempre tempo ad accorcialrli. Comunque se il diamentro dei tronchetti è di circa 20 cm o più puoi benissimo predisporlo per l'upupa o assiolo, insomma misure large 8-)
Sennò accorcialo un po', ma comunque il foro può farlo più alto o più basso tu..ecco.
Aggiornami :P
Ciao Flavio
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: Costruzione tronchetti nido

Messaggioda Alessandro Landi » 07/11/2009, 0:16

Grazie Flavio :D , sia il taglio dei dischetti che il taglio del tronchetto a meta l'ho fatto con la sega a nastro con cui stavo tagliando la legna.

Con la sega a disco invece penso di fare le trecce per poi svuotare il tronchetto, il disco che si vede in foto però è troppo piccolo... dovrò usarne uno più grosso.

Entrambi i trochetti hanno un diametro di circa 16cm, quindi ora sono un pò sproporzionati ma poi li aggiusterò una volta svuotati 8-)
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Costruzione tronchetti nido

Messaggioda Alessandro Landi » 19/11/2009, 21:00

oggi ho trovato un'altra mezzoretta di tempo ed ho cominciato a svuotare i tronchetti, quello in quercia ho notato che ha un grosso spacco che arriva quasi al centro del tronchetto e quindi mi sà che non conviene neanche lavorarci... vedrò di trovarne altri

quello in ciliegio invece è ok, con la sega a disco ho cominciato a fare un po di tracce ed ho poi finito una parte con scalpello e martello..
mi sembra stia venendo bene 8-) hehe.. ci stò prendendo gusto :motosega:
Allegati
tronchetti-nido-02.jpg
tronchetti-nido-02.jpg (149.14 KiB) Osservato 7204 volte
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Costruzione tronchetti nido

Messaggioda Parus » 20/11/2009, 0:03

:shock: Bravo! Sei a buon punto! Ti ammiro, perchè ti dedichi a questo lavoretto, quando puoi e ti senti di farlo, non come me che ne vado fuori matto e col braccio che a forza di martellate sullo scalpello mi si stacca :roll: :banghead: eheheh

Comunque apparte alle battute, i tronchetti parlano da soli; Quello di quercia dici ha uno spacco...uhm...ma profondo? Cioè lo spacco si divide del tutto se fai leggermente forza con le mani? Potresti rimediare se vuoi..metti intanto un po di colla vinilica, e con le pastrine metlliche unisci..vedi tu.
Ciao
Flavio
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: Costruzione tronchetti nido

Messaggioda Alessandro Landi » 20/11/2009, 20:47

hehe... sono ancora ai primi colpi.. ma se continuo su questa strada diventerò anche io uno scalpellatore folle :ghgh:

il tronchetto di quercia non si divide ma ci manca poco... vedrò se ne trovo di migliori, altrimenti incollerò quello
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Costruzione tronchetti nido

Messaggioda Alessandro Landi » 06/12/2009, 12:39

hummm... :think: questa mattina lungo una strada sterrata ho visto che erano stati tagliati alcuni alberi secchi ed ho adocchiato in particolare un pezzo di Cipresso che sembra ideale per ricavarci almeno 3 tronchetti
prima di chiedere il permesso per prenderlo... che dici Flavio? il Cipresso può andare bene per i nidi?

altra domanda... le mascherine metalliche... hai qualche attrezzo o tecnica particolare per fare i fori precisi? vanno bene anche di rame?

tnx 8-)
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Costruzione tronchetti nido

Messaggioda Parus » 07/12/2009, 0:25

Ciao,
ehehe mi sa che cataste di tronchi iniziano anche a te, a far l'effetto che fanno a me :mrgreen: Proprio stasera, son passato in un una zona dove alcuni addetti alla pulizia di giardini (nn so di preciso chi sono) accatastano i tronchi o i rami tagliati a gran quantità, e guarda caso volendo trovo sempre qualcosa che fa a caso mio. Chiesi tempo fa il permesso ad un assesore del comune (che si occupa di ecologia) di poter portare via se ritenevo necessario qualche tronchetto ecc..mi ha strizzato l'occhio e così ora ho una sorta di "pass" :ghgh: Stasera rifornimento di 5 tronchi di cedro, vedere legno del genere che decompone mi rattrista :nono: ;)

Al tuo caso: legno di conifera non è il massimo per la durata nel tempo, si fessura più facilmente e va beh....legno che paragonato a altri non ha nulla; Però, non significa nulla tutto ciò, sinceramente neppure io vado tanto in cerca di legno più o meno pregiato, infine è già difficoltoso trovare tronchetti adatti e poi bison vedere se il propietario (se c'è) te li concede.
Detto ciò, cipresso va comunque benissimo (per dire io ho raccolto legno di cedro che è più o meno simile come caratteristiche), il vantaggio è che lo lavori facilmente perchè è morbido ed è piuttosto regolare. Occhio alla resina se è fresco...
La corteccia poi, che sembra a riccioli, si sfoglierà in men che non si dica, ma pazienza. Ne vale la pena fidati, chiedi permesso e porta via :mrgreen:

Riguardo le piastrine: ti premetto che non a ogni nido, tronchetto o casetta che sia, le applico; le piastrine sono una cosa in più, che però può ritenersi necessaria davvero, in certe zone, soprattuto dove i picchi rossi capiscono di aver trovato nuovi tamburi dove picchiettare; più che altro servono per i ghiri che si concentrano soprattutto in zone ombrose del bosco. Alcuni ghiri, i più piccoli, riescono a passare anche su fori da 28 mm, quindi piastrina o meno non fa nulla. La piastrina serve per evitare che rosicchino il foro istintivamente per allargarlo e quindi per facilitarsi l'accesso.
Comunque, io uso della lamiera molto fina, spessore massimo 1 mm, questo per facilitarmi l'operazione di traforo. Uso una punta a cono (credo si chiami così tecnicamente), è una punta che si monta su normale trapano e appunto il cono a diverse altezze ha diversi scalini con i diametri. Inizi dal piccolo in punta e vai giù a scatti fino a quello che desideri; L'ultimo scalino mi pare sia 35 mm in certe punte (se non possiedi la punta, ti informo che costa una barca di soldi, circa 80-100 euro)Oppure usa frese da ferro se ne hai di misure giuste. Ancori la lamierina in posizione orizzontale al margine di una superficie ben salda con un morsetto, e procedi. Poi al bordo, per togliere eventuali sbavature, passi con la lima. La Applichi poi con dei chiodini.

Trovai in discrica anni fa dei laminati in alluminio, finissimi, meno di un mm, facili da forare, ma i denti dei ghiri pensa sono riusciti a lasciare il segno! Hanno qasi tagliato la lamiera, effettivamente piuttosto fragile. Io uso ancora questi laminati (talvolta), ritaglio tutti rettangolini da 7 cm x 6 e al centro foro. Le misure poi le fai come vuoi. Meglio una lamierina con superf più ampia cmq.
Il rame va bene si, qualsiasi metallo funziona, dipende dalla facilità con cui lo fori.
Scrivo di seguito
Ciao
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: Costruzione tronchetti nido

Messaggioda Parus » 07/12/2009, 0:36

(per evitare di scoraggiare i lettori, evito di scrivere paoemi in un colpo 8-) )

Al momento dell'applicazione al tronchetto, una volta che inchiodi la mamierina ai 4 angoli, controlla bene che tutto il bordo sia il più possibile aderente al legno; Cioè, non lasciare troppo sbaccio, per evitare che le dita dell' uccello si impiglino in mezzo. Si sono verificati casi del genere, e il destino è la morte...quasi sempre. Oddio le probabilità che si impigli sono remote, però...questo vale soprattutto per i tronchetti che hanno spesso legno irregolare o corteccia grossolana, perciò la lamierina visto che a colpetti di martelletto si modella è meglio farlo.
Mi sembra di aver detto tutto..
A presto .
Flavio
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: Costruzione tronchetti nido

Messaggioda Alessandro Landi » 07/12/2009, 20:53

bene... il tronco di cipresso è già a casa :mrgreen:
effettivamente la corteccia è parecchio malandata.. ma anche se il tronchetto rimane ignudo non credo che le Cince si scandalizzino troppo :ghgh:

per quanto riguarda la mascherina metallica non mi pare di avere questa punta a cono... vedrò se trovo qualche altro sistema, altrimenti ne posso fare anche a meno, fino ad ora non ho avuto grandi problemi con Ghiri o Picchio Rosso... casomai l'unico rompiballe è il Picchio muratore :roll:

Ora rimane solo il problema della mancanza di tempo per realizzarli, uno è quasi fatto ma vorrei farne almeno tre, vediamo un pò se per i primi di gennaio riesco a farli :smokingsombrero:
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Costruzione tronchetti nido

Messaggioda Parus » 08/12/2009, 0:23

Ciao,
benone non hai perso un minuto! :mrgreen: Tronchetto ignudo o meno e come per noi una casa colorata oppure bianca... 8-) Mi basta sapere che c'è almeno il tetto e credo lo pensino anche le cincie :ghgh:

Comunque, si la punta particolare te la sconsiglio di acquistarla, tanti soldi spesi per un utilizzo estremamente sporadico. Potresti fartela prestare invece, se conosci qualche tornitore o altri.. Anche le frese da ferro sono abbastanza costose, te ne servirebbero di almeno 2 misure e anche qui mah... :roll: vedi tu. (fattele prestare che è meglio ;) )
Considera che se hai i laminati, puoi calcolare di farti in un sol colpo tutte le piastrine che ti servono, soprattutto per nidi futuri.

Se comunque per ora non hai problemi "seri" con i denti dei ghiri o coi becchi dei picchi :D tranquillo; Arriverà il momento comunque :P

Il picchio muratore, fidati, è più innocuo di quanto pensi nel adoperare il suo becchetto..non è un vero picide, appartiene a un'altra famiglia e al massimo invece di allargare i fori li restringe col fango, tipico della specie. Non tambureggia mai.

Per quanto riguarda la costruzione, ormai per questo inverno lascia stare a mio consiglio; potresti farli anche nei primi mesi del 2010 e installarli verso fine marzo per i migratori; Potresti così predisporli tutti con fori da 40, poi vedi tu.
Buona serata
Flavio
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: Costruzione tronchetti nido

Messaggioda Alessandro Landi » 08/12/2009, 20:03

Parus ha scritto:Per quanto riguarda la costruzione, ormai per questo inverno lascia stare a mio consiglio; potresti farli anche nei primi mesi del 2010 e installarli verso fine marzo per i migratori; Potresti così predisporli tutti con fori da 40, poi vedi tu.
Buona serata
Flavio

Perchè? :shock: pensi che sia troppo tardi? :perplesso:
hummm... vedrò di sbrigarmi perchè almeno uno per la Cincia Bigia volevo metterlo.. è propio per lei che volevo fare questo tipo di nidi visto che gli altri per ora non li ha mai presi in considerazione... tra l'altro devo ancora installare anche quasi tutti gli altri :shock:
vabbè per questo fine settimana finisco almeno un tronchetto e comincio ad installare anche un pò degli altri :roll:
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Costruzione tronchetti nido

Messaggioda Parus » 08/12/2009, 21:30

Ciao,
si capisco, la bigia sarebbe un bel colpo tra l'altro! effettivamente mi son espresso male io, non è tardi per le installazioni, certo, più anticipi, in linea di massima meglio è; è puramente un ragionamento logico. Per dirti, un anno ho installato casette (17) in un parco di un privato, era la prima volta la, e feci il lavoro verso la fine di gennaio. Ebbene, la primavera stessa fu un fiasco totale, 2 occupazioni soltanto; Mi resi conto che la causa principale non trattava l'habitat (il parco è nel verde più totale e accerchiato da magnifiche colline), ne la mancanza di uccelli, ma appunto l'installazione troppo tardiva in un luogo dove casette non ce n'erano mai state. Agli uccelli presenti serviva qualche mese in più di adattamento coi nuovi nidi e forse avrei avuto più successo. (altra causa era che le casette le avevo messe su piante troppo grosse)

Morale, l'installazione la puoi fare anche nei mesi di gennaio e febbraio, considerando un luogo dove però, ci sono già casette presenti così da assicurarti almeno qualche occupazione certa; Puoi si sa, le cincie non si fanno tanti problemi quindi... Anche se metti casette in marzo proprio all'inizio delle nidificazioni poi avere benissimo occupazione. (parlo di specie stanziali)

Benissimo per la bigia, i tronchetti sono l'deale per una specie alquanto ostica nei confronti dei nidi artif. Considerando poi che è sicuramente meno frequente delle altre cugine, sarebbe un ottimo risultato.
Ciao
Flavio
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: Costruzione tronchetti nido

Messaggioda Alessandro Landi » 09/12/2009, 14:43

eh si, dipende molto dalla confidenza che hanno con il luogo, l'anno scorso una Cinciallegra si mise ad imbottire un nido il giorno stesso che lo avevo installato... ed era la fine di marzo :shock:
le cose sono 2: o c'è una grande mancanza di luoghi adatti per nidificare o sono molto fiduciose... :perplesso:
comunque mi devo sbrigare, questo fine settimana comincio ;)
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Costruzione tronchetti nido

Messaggioda Alessandro Landi » 15/12/2009, 22:04

è ufficiale! i primi due tronchetti sono stati completati e installti 8-)

controllando bene le misure ho visto che il tronchetto di ciliegio era abbastanza lungo da poterci ricavare 2 nidi, però mi mancavano 2 tappi e quindi li ho ricavati in altro modo...
comunque ecco il risultato:

tronchetti finiti
nidi-tronchetti.jpg
nidi-tronchetti.jpg (169.03 KiB) Osservato 7841 volte


tronchetto installato
nidi-tronchetti2.jpg
nidi-tronchetti2.jpg (168.13 KiB) Osservato 7841 volte
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Costruzione tronchetti nido

Messaggioda Parus » 17/12/2009, 22:14

Ciao,
bel lavoro complimenti davvero! Tronchetti così ben fatti da altri, mai visti. Ti dico, gente che ne fa non ce nè, conosco solo l'autore del libro che ne costruisce talvolta, ma davvero essendo i tuoi primi, sei proprio abile :mrgreen:
Il ciliegio poi è un legno spettacolare.
Per i tappi infatti ci si arrangia come si può se mancano o sono crepati.
Una piccola osservazione: per caso il filo di ferro per appenderli ha un pezzo di gomma, o plastica che protegga il legno della pianta? :perplesso:
In primavera soprattutto , quando la vegetazione riprende attività, se il ferro fa pressione e il nido pesa quanto basta, si danneggia un po' l'albero...il primo anno succede poco, ma nei nidi lasciati su per molto tempo poi si creano ferite o adirittura la pianta "inghiotte" il ferro.
Ciao
Flavio
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



PrecedenteProssimo

Torna a Birdgarden e Nidi artificiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron