Costruzione tronchetti nido

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Re: Costruzione tronchetti nido

Messaggioda Alessandro Landi » 18/12/2009, 14:37

grazie Flavio :D , devo dire che avendo dovuto installare in fretta e furia i nidi ho un pò trascurato l'aspetto del fil di ferro, magari la prossima volta ci metto qualcosa a protezione, comunque a fine nidificazioni di solito li tolgo per poi rimetterli a novembre dicembre... non sempre nello stesso punto ;)
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Costruzione tronchetti nido

Messaggioda Parus » 19/12/2009, 22:32

Ciao,
capisco 8-) quante volte (praticamente tutte) mi dimentico io di mettere la segatura sul fondo di nidi predisposti per torcicolli o per allocchi, specie che non portando materiale al nido depongono le uova direttamente sul fondo...e se rotolano sono cavoli amari :nono:
Piccoli errori, come pure quello del filo di ferro prontamente rimediabili. :mrgreen:
Per il filo di ferro ti consiglio (per praticità) di utilizzare qualche cannetta di gomma, (es canna del gas) o comunque roba flessibile.

Mi viene in mente un altro dettaglio sui tronchetti: dato che lo schienale del tronchetto è rotondo, poggiando al tronco altrattanto rotondo può non essere così ben saldo; questo capita su rare piante magari un po' particolari (o su piante con tronco obliquo dove non c'è proprio appoggio). In tal caso, sotto al fondo del tronchetto, applico una squadretta metallica; inclinando un po' il nido in avanti e quindi rendendolo più sporgente, fisso la squadretta con un chiodo o vite al tronco.
Il nido lo inclino un po', perchè sennò poi non si riuscirebbe più ad aprire il tetto.

Una domanda: dove reperisci quei gancetti per la chiusura del tetto così "professionali"?? :perplesso: :roll: Mi sembra somiglino molto a quelli applicati sulle casette che si acquistano per esempio dalla lipu o wildlife care ecc...
Ciao
Flavio
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: Costruzione tronchetti nido

Messaggioda Parus » 19/12/2009, 22:35

dimenticavo...
Parus ha scritto:comunque a fine nidificazioni di solito li tolgo per poi rimetterli a novembre dicembre... non sempre nello stesso punto ;)
Cambi ogni anno posizione del nido? Cioè cambi supporto? Perchè? :perplesso:

Ciao
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: Costruzione tronchetti nido

Messaggioda Alessandro Landi » 20/12/2009, 11:17

bene, credo di aver capito cosa intendi per la squadretta, io pensavo di dare un altro giro di fil di ferro anche nella parte bassa del nido... magari mettendo un occhiello sul fondo... vedro'cosa posso fare.

- Infatti i ganci li ho presi da un nido di quelli da te citati che avevo dall'anno scorso e che devo installare in un posto sicuro dove non servono i ganci a prova di predatore ;)

- i nidi li tolgo ogni anno a fine nidificazioni sia per "salvaguardarli" dagli agenti atmosferici nel periodo in cui rimarrebbero inutilizzati sia per aggiustarli un po, poi quando li rimetto non ricordo il punto esatto al centimetro di dove erano... e se poi in un certo punto il nido era rimasto vuoto gli cambio completamente posizione supponendo che il posto non sia buono ;)
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Costruzione tronchetti nido

Messaggioda cinciallegra bird » 18/02/2010, 22:50

Caspita ragazzi ma che meraviglia :shock: complimenti veramente;
non è che per caso avete intenzione di venderne qualcuno che vi avanza :mrgreen:
Saluti
Patrizia
Avatar utente
cinciallegra bird
Passero solitario
 
Messaggi: 362
Iscritto il: 01/02/2010, 14:37



Re: Costruzione tronchetti nido

Messaggioda Alessandro Landi » 19/02/2010, 20:35

magari avanzassero! avevo in programma di farne almeno un'altro per il Picchio Muratore ma ormai non credo riuscirò a finirlo :banghead:
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Costruzione tronchetti nido

Messaggioda piropiro » 20/02/2010, 14:46

perezoso ha scritto:Caspita ragazzi ma che meraviglia :shock: complimenti veramente;
non è che per caso avete intenzione di venderne qualcuno che vi avanza :mrgreen:
Saluti
Patrizia


Questa estate penso di farne diversi avendo occasione di ritirare dei tronchi dal mio vicino e avendo perfezionato il metodo di scavo. Poi mi ritrovo con i nidi senza riuscire a metterli. Ci sentiamo a fine estate ma non ho intenzione di aprire una produzione commerciale. Mi fa solo piacere che qualcuno curi questa simpatica attività.
saluti
Alberto
Avatar utente
piropiro
Aquila
 
Messaggi: 2052
Iscritto il: 02/01/2010, 15:17
Località: Carinzia


Archivio: Nidi (56)
Files: Schede (95)

Re: Costruzione tronchetti nido

Messaggioda LaFaina » 10/03/2011, 20:49

Flavio i tuoi avvertimenti sullo scavo a tornio del tronco si sono rivelati tutti fondati. Non è stato possibile lavorarci perchè la ganascia del tornio non era stabile per diametro da 25 cm. Tra l'altro ho scoperto che neanche la sega a bindella andava bene per tagliare la fetta per creare il tappo-tetto. Devo scavare a mano o con le punte coniche a raspa. Sarà sicuramente un lavoraccio e sospetto poco preciso, ma la mia intenzione è di lasciare intatto l'intero blocco tranne il tetto ovviamente. :banghead:
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
Avatar utente
LaFaina
Falco a metà
 
Messaggi: 917
Iscritto il: 01/02/2009, 15:51
Località: Milano



Re: Costruzione tronchetti nido

Messaggioda Parus » 10/03/2011, 21:05

accipicchia mi spiace molto... :think: ...si , procurati dei tronchetti diametro 18-20 cm massimo massimo così da fare uno scavo interno da 12 cm di diametro e le pareti vengono fuori di uno spessore di 2-3 cm che va benissimo.
Se trovo qualcosa di perfettamente tondo, sia abete o altro legno te ne tengo da parte qualcuno. Vedi poi se i tuoi amici o un fabbro ti fanno la punta piatta e le ganasce adattate

ma la sega a bindello era allora troppo piccola...perchè quelle grosse hanno misure da farci passare pezzi grossi attraverso il nastro..o il nastro non riusciva a tagliare? per tagliare i dischi comunque non c'è attrezzo migliore della motosega :ok:

prova a fare con le frese, anche se la vedo una cosa immane..per un risultato che è quasi scontato...mah, anche seguendo la tecnica qui sul forum alla fine hai un tronchetto perfettamente solido e duraturo, garantito.
Ho alcuni tronchetti a casa interi già cavi al loro interno (le piante erano morte da tempo e il duramen si è marcito) , peccato siano di salice che è un legno poco duraturo e consistente ma se ne vuoi qualcuno...peccato sempre per la lontananza.
va bene dai :mrgreen:
ciao
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: Costruzione tronchetti nido

Messaggioda LaFaina » 10/03/2011, 21:09

La bindella andava bene ma aveva il nastro fine per le tavole più che per tronchi, di faggio poi. Non aveva il carrello scorrevole e spingendola a mano il tronco tendeva a rotolare pericolosamente. La motosega non ce l'ho cazzarola, adesso vedo se darlo a un mio cliente che è ben fornito. Che nervoso!
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
Avatar utente
LaFaina
Falco a metà
 
Messaggi: 917
Iscritto il: 01/02/2009, 15:51
Località: Milano



Re: Costruzione tronchetti nido

Messaggioda Riccola » 11/03/2011, 0:14

Se vi posso aiutare, volevo consigliarvi un sistema per tagliare un cilindro alla sega a nastro.
Basterebbe ricavare una "U" dove incastrare e fermare il tronco con un morsetto o con una vite (evitando di tagliarla :ghgh: ), dovreste evitare che il tronco giri pericolosamente.
Spero di essevi stato di aiuto, magari domani vi metto una foto.

ciao
ciao
Riccardo
Avatar utente
Riccola
Aquila
 
Messaggi: 1069
Iscritto il: 01/10/2010, 11:03
Località: Verona


Archivio: Nidi (51)
Files: Schede (26)

Re: Costruzione tronchetti nido

Messaggioda silmar » 11/03/2011, 8:01

ottima descrizione flavio
ne ho tre da qualche anno non hanno sbagliato un colpo :) :)
penso di farne un altro paio il bosco si è affollato negli ultimi tempi
Avatar utente
silmar
Aquila
 
Messaggi: 1675
Iscritto il: 22/03/2010, 9:14
Località: verona


Files: Schede (6)

Re: Costruzione tronchetti nido

Messaggioda Luca90 » 11/03/2011, 11:21

Che voi sappiate esiste un sito da cui comprare i tronchetti nido?purtroppo non dispongo dell'attrezzatura giusta per costruirli anche se forse ho trovato un signore che ha il tornio..
Luca90
Uccellin di bosco
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 20/11/2010, 13:04
Località: Città s.Angelo



Re: Costruzione tronchetti nido

Messaggioda LaFaina » 11/03/2011, 20:31

Luca90 ha scritto:Che voi sappiate esiste un sito da cui comprare i tronchetti nido?purtroppo non dispongo dell'attrezzatura giusta per costruirli anche se forse ho trovato un signore che ha il tornio..


Prova a chiedere ai ragazzi qui sopra, loro sono i Maradona dei tronchetti nido. Occhio al tornio che ci son rimasto male con l'impossibilità a lavorarlo, diametro massimo 20 cm e io ho sforato di ben 5. :banghead:
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
Avatar utente
LaFaina
Falco a metà
 
Messaggi: 917
Iscritto il: 01/02/2009, 15:51
Località: Milano



Re: Costruzione tronchetti nido

Messaggioda LaFaina » 21/03/2011, 21:24

Flavio, oggi i miei amici operai del cantiere M5 di milano mi hanno regalato due tavole gialle da casseformi e quattro travette da quasi 10x10 cm. Domani taglio e costruisco un bel banco da lavoro con morsa. In settimana mi arriva una prima fornitura di tronchetti di acero diametro 20 cm. Riprovo con lo scavo a tornio. :ok:
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
Avatar utente
LaFaina
Falco a metà
 
Messaggi: 917
Iscritto il: 01/02/2009, 15:51
Località: Milano



PrecedenteProssimo

Torna a Birdgarden e Nidi artificiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron